[an error occurred while processing this directive] [AIB-WEB]

Segnalazione di variazioni, malfunzionamenti e anomalie
(nulla, ultima segnalazione 2004-10-05).
Segreteria tecnica: <AC-tecn@aib.it>
Non esitate a scrivere in caso di problemi, dopo aver visto
le avvertenze usuali, dove sono indicati anche altri recapiti.



Gruppo di discussione AIB-CUR

A cura di Eugenio Gatto. - Torino, 1997-02-- .

Il gruppo di discussione ha la caratteristica di usare quale strumento di base quello primordiale, ed il più semplice, della comunicazione elettronica, il servizio postale: strutturandolo ed interpretandolo in modi funzionalmente più sviluppati di quanto sia sufficiente per il semplice scambio di corrispondenza personale.

Questo accesso "via WWW" vuole essere, naturalmente, una facilitazione per una prima informazione e un invito alla partecipazione. Il gruppo è aperto a tutti i bibliotecari italiani ed a coloro che alla nostra professione hanno specifico interesse.

Iscrizione e istruzioni iniziali

Per l'iscrizione, si tratta semplicemente di mandare a <LISTSERV@list.cineca.it> (non ad <AIB-CUR@list.cineca.it>, che è invece l'indirizzo cui vanno i messaggi da ridistribuire a quasi 6'200 iscritti) il comando
  SUBSCRIBE AIB-CUR Nome Cognome
come unica riga nel testo di un messaggio di posta elettronica: si riceveranno messaggi di conferma (utili innanzitutto per verificare che la comunicazione funzioni nei due sensi) e AIB-CUR WELCOME, che comunque potete scorrere qui e riavere in qualunque momento vi serva; si tratta di una versione abbreviata di quanto descriviamo in questa parte di AIB-WEB.

Oppure, sono qui immediatamente disponibili i due comandi essenziali:
SUBSCRIBE AIB-CUR     iscrizione
UNSUBSCRIBE AIB-CUR   cancellazione
Attivandoli, verrà proposto un messaggio privo di testo: spedite tranquillamente (quel che importa è solo lo speciale indirizzo, se la configurazione del vostro sistema postale è regolare). In caso di problemi, scrivete alla segreteria tecnica.

[Altre informazioni su iscrizione, cancellazione (e cambiamento di indirizzo)]

Convenzioni per la discussione

Dato per scontato che lo scopo primario è quello di servire alla discussione su argomenti relativi alla professione bibliotecaria, l'iscrizione è libera, e sono gli iscritti stessi, con i loro interventi, a regolare contenuti e modi; non si tratta di una "lista moderata", come si usa dire. Come in ogni insieme numeroso, ed in particolare avendo cara la fluidità della comunicazione, è necessario che ci si attenga ad alcune convenzioni e accortezze, in particolare per quel che riguarda le tecniche di risposta (uso del comando REPLY), secondo l'esperienza di alcuni anni di funzionamento.

Varianti di iscrizione

Il sistema è flessibile, in modo che ciascun iscritto sia autonomo nella scelta e graduazione dei modi di partecipare alla discussione. Alle varianti di ricezione (messaggi singoli, raccolte giornaliere, indici ... nulla) si riferiscono i comandi più usuali per il controllo della propria iscrizione. Rientra nelle varianti di iscrizione la possibilità di iscrizione selettiva alle suddivisioni del gruppo di discussione, che corrispondono a categorie associate a titoli formalizzati.

Archivi, e accesso WWW alle funzioni di LISTSERV

È disponibile una serie di funzioni via WWW, a URL <http://list.cineca.it/archives/aib-cur.html> (per l'iscrizione e la gestione delle varianti di iscrizione, per la consultazione delle filze mensili, per l'invio di interventi e risposte).

Accessibile è anche, naturalmente, l'archivio storico di tutti i contributi inviati alla discussione, per un totale di quasi 33'200 messaggi. Importante la possibilità di ricerche sull'intero archivio (dal 1992), con il sistema di information retrieval che è una componente accessoria di LISTSERV.

Documenti, rubriche, raccolte

Al gruppo di discussione sono associati guide, rubriche, documenti e loro cataloghi. Ad esempio, ricavata man mano dalle segnalazioni distribuite, una delle rubriche di più frequente e generale consultazione è AIB-CUR AGENDA.

Quale servizio accessorio, per facilitare il recupero di messaggi persi per malfunzionamenti postali o altre ragioni, sono disponibili le raccolte giornaliere degli ultimi trenta giorni, che possono essere richieste e ricevute per posta elettronica. Dall'apposito elenco, cui si accompagnano brevi statistiche sul traffico, sono raggiungibili gli indici delle singole giornate, anch'essi utilizzabili per avere copia di singoli messaggi, o per rispondere direttamente all'autore.

Riservatezza, responsabilità

Si tenga presente che la maggior parte funzioni di AIB-CUR (tra cui quelle fondamentali di distribuire messaggi all'intero gruppo, riceverli, accedere agli archivi retrospettivi e ai documenti derivati) sono riservate agli iscritti: ma (conviene forse ripeterlo) l'iscrizione non è in alcun modo controllata, ed argomenti e qualità della discussione sono responsabilità dei singoli partecipanti e del loro insieme.

Gruppi di segreteria

L'indirizzo della segreteria tecnica di AIB-CUR, cui rivolgersi in caso di problemi, è <AC-tecn@aib.it> (o anche, seguendo la nomenclatura di tutti i LISTSERV, <AIB-CUR-request@list.cineca.it>. In gergo coloro che si occupano di questi aspetti infrastrutturali sono indicati come list owner: in particolare nelle liste numerose quasi mai è opportuno coinvolgere tutti i partecipanti in problemi tecnici, spesso risolvibili solo individualmente o localmente.

Al di là degli aspetti puramente tecnici, all'esame degli eventuali problemi di funzionamento si dedica un più ampio gruppo di segreteria, raggiungibile per posta elettronica all'indirizzo <AC-segr@aib.it>. È direttamente consultabile l'elenco corrente degli appartenenti ai due gruppi di segreteria.

[Altre informazioni sui gruppi di segreteria]

Note storiche

Il gruppo, aperto a tutti i bibliotecari italiani ed a coloro che alla nostra professione hanno specifico interesse, è in funzione dal giugno 1992 (per iniziativa, allora, della Commissione nazionale Università Ricerca dell'AIB: da cui la quasi-sigla AIB-CUR).
Sull'intera storia di AIB-CUR sono disponibili dati statistici riassuntivi, di solito aggiornati mensilmente.
La più recente dettagliata descrizione della composizione del gruppo e del suo funzionamento è costituita dall'analisi di un apposito questionario (giugno/luglio 1997, AIB-CUR aveva circa 1100 iscritti), che ha rinnovato un precedente Questionario 1994 (maggio 1994, 240 iscritti).

Note tecniche

La gestione si basa sul MLM (mailing list manager) LISTSERV, prodotto da L-Soft, versione 1.8d, in servizio presso il consorzio CINECA di Bologna.
© AIB, EG, 1997-02 (rev. 2003-05-10)

[AIB-WEB]  


NOTA. Questo ramo di AIB-WEB è soggetto ad assestamenti e riorganizzazioni: anche in piccolo, "A library is a growing organism". A lungo termine intendiamo garantire la permanenza di questa pagina a URL <http://www.aib.it/aib/aibcur/aibcur.htm3>, qualora vi interessi includerla nelle vostre scelte personali (bookmark): mentre sarà talvolta necessario che cambino i riferimenti alle successive pagine di questo ramo.

L'intera redazione di AIB-WEB, ma in particolare la segreteria tecnica indicata sopra e il gruppo di segreteria di AIB-CUR sono naturalmente ben lieti di ricevere dai colleghi commenti, suggerimenti e proposte, in uno spirito di cooperazione che auspicano sia caratteristica saliente di questo ulteriore strumento di comunicazione tra i bibliotecari.