RECENSIONI E SEGNALAZIONI

Biblioteca di archeologia e storia dell'arte, Roma.  Lista dei descrittori del catalogo per soggetti della Biblioteca di archeologia e storia dell'arte.  Roma: Istituto centrale per il catalogo unico; Milano: Ed. Bibliografica, 1997.  170 p.  (Contributi e proposte; 6).  ISBN 88-7107-069-0.  L. 25.000.

Il volume contiene l'elenco, in ordine alfabetico, dei descrittori del catalogo per soggetti in uso presso la Biblioteca di archeologia e storia dell'arte di Roma. È frutto dell'attività di soggettazione svolta dai bibliotecari di quella biblioteca finalizzata all'apertura di un nuovo catalogo. Constatata l'inefficacia del precedente catalogo per soggetti, varato nel 1945 a cura di Italia Fraschetti Santinelli, nel 1988 fu deciso di avviarne uno nuovo in grado di rispondere alle esigenze di ricerca di una biblioteca specializzata.

Il nuovo catalogo nasce dunque dalla duplice esigenza di tener conto dei criteri adottati dal precedente, perlomeno quelli ritenuti ancora funzionali, e di ispirarsi a principi più moderni. Così, spiega nell'Introduzione Enrica Pannozzo: «in presenza di termini composti si è comunque privilegiata l'espressione composta piuttosto che la sua scomposizione; analogamente si è mantenuto l'uso "forte" dell'aggettivo di nazionalità anche in quei casi in cui il Soggettario di Firenze sembra preferire la suddivisione geografica».

La lista, di circa 5000 termini, si presenta suddivisa in due colonne: nella prima sono elencati in ordine alfabeto i descrittori e le suddivisioni, queste ultime contraddistinte da un'asterisco; la seconda ospita le note molto sintetiche relative ai descrittori («vedi», «vedi anche», «usato per», ecc.) e alle suddivisioni («sudd. di particolari sogg.», ecc).

I compilatori della Lista hanno confrontato ogni termine con il Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze (Firenze, 1956), con la Bibliografia nazionale italiana: soggetti: liste di aggiornamento 1956-1985 (Firenze, 1988), con la base dati SBN della Biblioteca nazionale centrale di Firenze; non hanno potuto tener conto invece, per ragioni di tempo, delle nuove Voci di soggetto: aggiornamento 1986-1996 (Milano: Ed. Bibliografica, 1997), a cura della BNI, uscite alcuni mesi dopo la pubblicazione della loro Lista.

A fianco di ogni termine è stato opportunamente riprodotto un simbolo che indica se esso è presente anche nei repertori citati (=), oppure se è stata compiuta una scelta differente (=/); in caso di termini presenti solo nella Lista non appare alcun simbolo.

La Lista dei descrittori del catalogo per soggetti della Biblioteca di archeologia e storia dell'arte di Roma per la serietà e la cura con cui è stata elaborata da «strumento di lavoro interno» si offre alla comunità dei bibliotecari italiani, in modo particolare a chi si occupa di soggettazione, come un repertorio specializzato da affiancare, nella pratica quotidiana, ad altri strumenti di verifica e di controllo.

Andrea Capaccioni, Biblioteca dell'Università per stranieri, Perugia