The directory of university libraries in Europe. London: Europa publications, 2000. x, 413 p. ISBN 1-85743-071-9. £ 190.

Questo repertorio, alla sua prima edizione, nasce come integrazione di The world of learning: vengono fornite informazioni su un gran numero di biblioteche, con particolare attenzione alle loro collezioni. Sono compresi anche i paesi dell'Europa orientale, incluse alcune repubbliche della ex Unione Sovietica.
Il volume presenta le singole nazioni in ordine alfabetico: all'interno di questa suddivisione anche le università sono elencate alfabeticamente sulla base della regione o della città in cui si trovano.

Sono censite circa 4000 biblioteche tra centrali, di facoltà o di dipartimento, di cui si fornisce il maggior numero di dati possibile, inclusi gli indirizzi di posta elettronica o del sito Web, oltre all'orario di apertura, i nominativi del responsabile e del personale, l'area di specializzazione, la dimensione e le specificità delle collezioni e anche informazioni su eventuali attività editoriali.
Per facilitare la ricerca il volume è corredato anche da un indice sia delle università sia delle singole biblioteche.

Gabriele Mazzitelli
Biblioteca dell'Area biomedica, Università di Roma "Tor Vergata"



Copyright AIB 2001-07-30, aggiornato il 2001-08-29, a cura di Anna Galluzzi