[AIB] Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2002 n. 2 p. 225
AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2002 n. 2

RECENSIONI E SEGNALAZIONI


Administration and management in health sciences libraries, edited by Rick B. Forsman. Lanham: Medical Library Association, 2000. xviii, 222 p. (Current practice in health sciences librarianship; 8). ISBN 0-8108-3896-6. $ 55.

Il volume completa la serie «Current practice in health sciences librarianship», che costituisce la quinta edizione, coordinata da Alison Bunting, del celebre Handbook of medical library practice, pubblicato per la prima volta nel 1942. A qualificare la novità e l'utilità di questa pubblicazione, aspetti etici e legali, questioni legate al personale, standard, ricerca, valutazione, tecnologie e finanziamenti sono stati sistematicamente presi in esame in questa e nelle altre monografie della serie, dedicate ad acquisizioni, reference, servizi di istruzione, sviluppo delle collezioni, gestione bibliografica, accesso e circolazione dell'informazione (mentre il settimo volume, Health sciences environment and librarianship in health sciences libraries, a cura di L.W. McClure, offre una prospettiva più generale).

Administration and management in health sciences libraries, come il curatore Rick B. Forsman chiarisce, non è un trattato onnicomprensivo quanto piuttosto una rassegna i cui capitoli, sinossi di specifici aspetti gestionali, rinviano alla migliore letteratura specifica e sono finalizzati all'applicazione pratica. In Management challenges in an era of change Epstein, Mickelson e Detlefsen identificano i fattori di vulnerabilità delle biblioteche nella disintermediazione, così come nel pericolo di apparire costosi anacronismi in tempi di riduzione di spese. Tuttavia, sono gli stessi nodi problematici di medicina e sanità odierne a offrire alle biblioteche biomediche un ruolo importante, dall'accento sulla centralità dell'utente e sul valore della prevenzione, alla mediazione tra bombardamento dei media, ruolo dei clinici e bisogno di sapere-salute della comunità.

Interessante l'accenno alle nuove sfide poste dallo sviluppo di genetica e biologia molecolare: accresciuta necessità di database non bibliografici e di strumenti per integrare i progressi di queste discipline nella pratica clinica. Sfide da superare fra tradizione e innovazione, nella cura delle risorse umane, nell'uso di tecniche gestionali sia consolidate che emergenti, con un antico buon senso supportato da validi dati e moderni strumenti, lontano dalla pletora delle solutions du jour.

Fiscal management in health sciences libraries, redatto da Lynn Kasner Morgan, inquadra in prospettiva tecniche di bilancio, tipologie di costi, access versus ownership, negoziazione di licenze e contratti sottolineando lo stretto legame tra gestione di specifiche biblioteche e assetto delle istituzioni di appartenenza. Carol Jenkins, in Human resources management, pone l'accento sul ruolo cruciale del fattore umano nelle biblioteche delineando lo stato dell'arte sulle specifiche competenze richieste ai bibliotecari biomedici (a esse è dedicata anche un'appendice), su strategie per il reclutamento, lavoro di gruppo, organigramma, analisi delle posizioni, valutazione dell'attività, politiche retributive, aspetti legali, qualità del lavoro, stress e burnout.

Marketing library services di Ash e Wood presenta moderne strategie di marketing sottolineando come proprio le biblioteche di ambito medico, coinvolte in un profondo cambiamento, possano trarne particolari benefici e rinvia a numerosi contributi specifici, pubblicati in gran parte su periodici e facilmente reperibili. In The technological transformation of health sciences libraries, Audrey Powderly Newcomer evidenzia le aree in cui la trasformazione tecnologica investe le problematiche gestionali delle biblioteche: a tal fine propone una lettura diacronica, dalla prima generazione degli OPAC e di Medline negli anni Settanta fino a scenari futuri di knowledge management, sviluppo di meta-analisi, istruzione a distanza.

Planning for health sciences library facilities (F.O. Weise, M.J. Tooey) offre strumenti per un'efficace logistica: pianificazione degli spazi, considerazioni sui costi, tabelle. Che la biblioteca sia ancora e anzitutto una struttura fisica e reale è fuori discussione: «Mark Twain wrote, "The reports of my death are greatly exaggerated", when reading a premature obituary. The talk about the death of libraries is greatly exaggerated as well». Una bibliografia commentata sulla pianificazione degli spazi è offerta in appendice. Termina il volume The application of systematic research, curato da P.W. Dalrymple: le complesse interazioni tra metodologie di ricerca, gestione e cultura dell'informazione nella sanità vengono descritte nella prospettiva di un'applicazione pratica sia per l'efficienza delle biblioteche, sia per la loro partecipazione ad attività di ricerca.

Silvia Tebaldi
Biblioteca centralizzata clinica, Università di Bologna


N.B. Sorry, no English abstract is available.
Copyright AIB 2002-07-15, a cura di Giada Costa
URL: https://www.aib.it/aib/boll/2002/02-2-225.htm