[AIB] Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2002 n. 2 p. 229
AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2002 n. 2

RECENSIONI E SEGNALAZIONI


Giovanni Peresson. Le cifre dell'editoria 2000. Milano: Guerini e associati. 573 p. (Associazione italiana editori. Strumenti per l'editoria; 3). ISBN 88-8335-083-9. Eur 50,61.

Questo lavoro, ultimo risultato di una indagine iniziata da sei anni, nasce dalla volontà di fornire uno strumento di lavoro completo e utile a tutti gli operatori dell'informazione. Al suo interno, nel susseguirsi di quarantaquattro capitoli tematici, viene organizzata una massa impressionante di dati relativi all'anno 2000 corredati, a differenza delle edizioni precedenti, di una particolareggiata scheda informativa e di una bibliografia ragionata.

Il lettore si trova così a spaziare in ogni settore dell'editoria accumulando informazioni puramente statistiche, notazioni piuttosto gustose , come ad esempio una presunzione del mancato guadagno degli editori derivante dalla violazione dalle leggi sulla fotoriproduzione, dati concernenti l'esplosione nell'uso delle nuove tecnologie Web. Il tutto con un occhio di riguardo allo sviluppo del mercato del libro e dei suoi diversi segmenti.

Così alla fine, leggendo in controluce tra le aride cifre, i più risoluti tra i lettori scopriranno che il libro finisce per ripercorrere le linee guida delle trasformazioni avvenute negli ultimi anni nel mondo dell'informazione e le conseguenti strategie di evoluzione del mercato editoriale. Un solo dubbio rimane, ed è relativo alla facilità di consultazione: ma non sarebbe stato meglio un CD?

Marco Di Cicco
Biblioteca dell'Area scientifico-tecnologica, Università di Roma "Tor Vergata"


N.B. Sorry, no English abstract is available.
Copyright AIB 2002-07-15, a cura di Giada Costa
URL: https://www.aib.it/aib/boll/2002/02-2-229.htm