[AIB] Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2002 n. 2 p. 233
AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2002 n. 2

RECENSIONI E SEGNALAZIONI


Susanne Bieri e Walther Fuchs, Bibliotheken Bauen: Tradition und Vision = Building for books: traditions and vision. Bikhäuser, 2001. 527 p.: ill. ISBN 3-7646-6429-7. Eur 65.

Nel giugno del 2001 la Biblioteca nazionale Svizzera ha riaperto i battenti dopo sette anni di lavori di ampliamenti e di completa ristrutturazione; la riapertura è stata affiancata dalla pubblicazione del volume in lingua tedesca, con traduzione inglese e abstract in francese, Bibliotheken Bauen Tradition und Vision = Building for books traditions and vision.

Nella prima e più corposa sezione, dopo i saluti di alcune autorità e il commento del direttore della Biblioteca nazionale Jean-Frédéric Jauslin, si alternano saggi di vari autori che offrono una rivisitazione del concetto di biblioteca nella storia e nel presente. Jan Assmann, in Bibliotheken in der Alten Welt, insbesondere im Alten Ägypten, ripercorre gli scopi della conservazione della scrittura nelle società che per prime utilizzarono il medium scritto, Mesopotamia ed Egitto, in cui la distinzione tra le funzioni di archivio e di biblioteca prese avvio solo lentamente. La selezione dei testi da conservare nelle antiche società di scrittura riguardava l'insieme dei saperi che definivano la comunità e pertanto l'identità collettiva.

Il lungo saggio di Jeffrey F. Hamburger, Frauen und Schriftlichkeit in der Schweiz im Mittelalter, partendo dall'importanza dei libri nella vita monastica medievale, si sofferma sulle necessità di lettura, di svago e di committenza libraria delle monache svizzere. Egli presenta così un ventaglio di possibilità di letture delle religiose, sulla base della documentazione di inventari e registri e dell'esemplificazione di venti manoscritti datati conservati presso le biblioteche svizzere. Werner Oechslin, Die Bibliothek und ihre Bucher: des Menschen Nahrung, offre una riflessione scaturita dalla metafora del libro come nutrimento della mente e della prossimità semantica della biblioteca con l'idea stessa di cultura. Egli ci conduce lungo un percorso di rivisitazione di autori dell'età moderna che più lavorarono sull'utopia di strutturare una biblioteca rappresentativa di tutto il sapere, come Jean Henri Samuel Formey nei suoi Conseils pour former une bibliothèque peu nombreuse, mais choisie, del 1756, o sulla possibilità di realizzare un sistema rappresentativo e ordinativo della conoscenza, sorretto da processi mnemonici, da Giulio Camillo a Paolo Maria Paciaudi.

Adolf Max Vogt, Boullée sucht “kosmiche Grösse” für seine Bibliothek, analizza le idee che stavano alla base della costruzione della Bibliothèque nationale di Parigi da parte dell'architetto Etienne-Louis Boullée, influenzate da tre diverse fonti: la cosmogonia di Isaac Newton, l'opera di Raffello, La scuola di Atene, e il Pantheon di Roma. La concezione di biblioteca di Abi Warburg, concretizzatasi nell'istituto inaugurato nel 1926, analizzata in questo volume da Dorothée Bauerle-Willert, Abi Warburgs Daimonium: Die Kulturwissenschaftliche Bibliotek, vede nella collezione di libri l'accesso a una storia comparativa di simboli che si rinviano l'uno all'altro e nella biblioteca un centro di scambio di energia scaturita dall'accostamento delle differenti rappresentazioni simboliche del mondo e uno spazio di pensiero in cui ciascuno può inserirsi dinamicamente. Si tratta infatti di un luogo in cui meglio si esplicita la spinta dell'umanità all'autoeducazione estetica.

Les bibliothèques et leurs hommes è il saggio di Jean Roudaut dedicato ai diversi significati che i luoghi dei libri hanno assunto nel tempo e nelle diverse realizzazioni: alcune hanno favorito l'associazione della biblioteca a una cella monastica, rigorosa e sobria, dove i comportamenti e le posture del corpo sono disciplinati, altre invece, specie le più recenti, hanno riproposto uno spazio in collegamento con l'esterno, favorendo la deambulazione. La biblioteca del resto è un luogo di vita in cui il lettore si muove disinteressandosi dell'aspetto documentario e ordinatore e seguendo le proprie piste, le sue passioni segrete: luoghi della socialità tutt'altro che neutri, resi vivi solo dall'amore della lettura fine a se stesso dell'autodidatta, le biblioteche del futuro dovranno offrire uno spazio affacciato sul mondo.

Walther Fuchs in un lungo articolo, Die Modernität der Schweizerischen Landesbibliotethek, 1798-2001, ripercorre le istanze che condussero alla nascita della Biblioteca nazionale svizzera. Sulla scia della Rivoluzione francese, con la proclamazione della Repubblica elvetica del 1798 venne decisa l'istituzione di una biblioteca nazionale e legislativa, rimasta tuttavia sulla carta sino alla costruzione iniziata nel 1896 da Theodor Gohl ma divenuta già insufficiente a pochi anni di distanza. La nuova costruzione, realizzata tra il 1927 e il 1931, fu affidata all'architetto Alfred Oeschger coadiuvato dal fratello Heinrich; fu un modello pioneritico di moderna architettura bibliotecaria legata ai principi della New architecture che in quegli stessi anni ispiravano Alvar Aalto.

Con Datascapes: Bibliotheken als Informationslandschaften, Anna Klingman riflette sulla trasformazione del ruolo delle biblioteche nell'epoca postmoderna dominata dall'economia, in cui la produzione di informazioni e di conoscenze è assai più di un tempo controllata dal potere attraverso il flusso continuo dei media. Il rischio di omologazione e di superficialità di una cultura dettata da istanze di consumo rende cruciale il ruolo delle biblioteche pubbliche, luoghi di saperi incrociati e soprattutto critici, associati alla democrazia attraverso un libero accesso a una cultura senza frontiere e gerarchie. L'ultima sezione del volume, denominata Vision, anticipata dalle interpretazioni artistiche sulla biblioteca e i libri da parte di Thomas Huber, è il frutto dell'elaborazione progettuale, fantastica e utopica, di otto studi di architettura sul tema della biblioteca.

Tiziana Plebani
Biblioteca nazionale Marciana, Venezia


N.B. Sorry, no English abstract is available.
Copyright AIB 2002-07-18, a cura di Giada Costa
URL: https://www.aib.it/aib/boll/2002/02-2-233.htm