[AIB] Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2002 n. 3 p. 351
AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2002 n. 3

RECENSIONI E SEGNALAZIONI


Joëlle Muller - Jean-Louis Muller. Le management du personnel en bibliothèques. Paris: Cercle de la librairie, 2001. 212 p. (Collection Bibliothèques). ISBN 2-7654-0813-0. Eur 32.

La conoscenza delle tecniche di management e di gestione del personale è ormai entrata nel mondo delle biblioteche, e la loro padronanza è richiesta a qualsiasi bibliotecario che operi con funzioni direttive. Questo testo, attraverso apporti teorici, consigli pratici, esempi e strumenti di autodiagnosi dello stile di management, vuole chiaramente essere un supporto professionale ai direttori di biblioteche medio-grandi.
L'opera si apre con un'introduzione che illustra schematicamente i contenuti del libro, capitolo per capitolo.

In apertura viene trattata l'evoluzione delle biblioteche negli ultimi dieci anni, con particolare attenzione all'ambiente francese, si passa poi a esaminare l'organizzazione del lavoro, proponendo modelli organizzativi per le attività di routine e suggerendo le caratteristiche che i collaboratori devono avere in rapporto ai compiti affidati. Si analizzano quindi i compiti della dirigenza, l'attività di progettazione e i rapporti con gli organismi di tutela, senza perdere di vista le implicazioni con la gestione del personale. Particolare rilevanza è data al problema dello stress del manager, che, secondo gli autori, in Europa, è destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Segue un capitolo sul management per competenze, sugli stili direttivi da adottarsi in rapporto alle capacità professionali e alle caratteristiche personali dei collaboratori e sulle cause di una possibile inefficacia dei vari stili direzionali.
Si passa quindi a trattare della comunicazione: dopo un'analisi delle sue varie funzioni e, dopo aver evidenziato la necessità di saper riconoscere le emozioni dei collaboratori, si esaminano vari strumenti di comunicazione, suggerendo metodi su come gestire una riunione; da ultimo si considerano le principali competenze di comunicazione richieste al dirigente. Seguono indicazioni sulla gestione del tempo, sia del dirigente sia della sua équipe.

Gli ultimi due capitoli trattano di elementi fondamentali nella gestione delle risorse umane. Il settimo capitolo, dedicato alla motivazione dei collaboratori, offre un panorama completo delle tecniche di motivazione del personale. Dopo aver esposto brevemente teorie tradizionali quali quelle di Masslow e Herzberg, gli autori passano ad analizzare i piccoli segni di riconoscimento da dare ai collaboratori nell'attività quotidiana e gli apporti derivanti dall'analisi transazionale, accennando anche ai metaprogrammi della programmazione neurolinguistica. L'ultimo capitolo è dedicato alla gestione delle situazioni di conflittualità: purtroppo si considerano solo i conflitti tra gruppi di collaboratori o singoli collaboratori e il dirigente, mentre sono completamente ignorati quelli tra membri dell'équipe. Vengono analizzate alcune possibili situazioni di carattere generale per i conflitti tra gruppi di collaboratori e la dirigenza, di tipo particolare per conflitti tra i singoli e il dirigente: per ogni situazione ipotizzata si prendono in esame le possibili risposte della dirigenza, e le relative conseguenze.

Il libro è poi arricchito da un'appendice di cui fanno parte una bozza di mansionario per il personale, nel quale, per ogni categoria professionale, si indicano: la mission, i rapporti gerarchici, i compiti, i livelli di delega, le relazioni professionali, le qualifiche e i criteri di valutazione. Segue un interessante ma complesso sistema per l'autovalutazione del proprio stile manageriale.
Interessante anche la griglia di analisi dei bisogni formativi dei collaboratori. Purtroppo però, a parte questa griglia, di formazione si tratta solo saltuariamente in varie parti del libro, mancando un momento di trattazione esaustiva.
Nel complesso il libro raggiunge comunque lo scopo dichiarato nell'introduzione: essere uno strumento di autoformazione per direttori di biblioteca sulla gestione delle risorse umane.

Maria Pia Tremolada
Biblioteca popolare comunale di Lonate Pozzolo (VA)


N.B. Sorry, no English abstract is available.
Copyright AIB 2002-10-21, a cura di Giada Costa
URL: https://www.aib.it/aib/boll/2002/02-3-351.htm