[AIB] Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2002 n. 3 p. 355
AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2002 n. 3

RECENSIONI E SEGNALAZIONI


Développer un fonds de référence en bibliothèque: imprimés, cédéroms, sites Internet, sous la direction de Annie Béthery; avec la coll. de Yves Alix [et al.]. 5. ed. Paris: Cercle de la Librairie, 2001. 571 p. ISBN 2-7654-0821-1. Eur 42.

Développer un fonds de référence en bibliothèque è la quinta edizione dell'opera pubblicata nel 1974 col titolo Ouvrages de référence pour les bibliothèques pubbliques.
In quest'edizione gli autori aggiornano il repertorio, recensendo 2500 titoli di documenti, classificati tematicamente sull'esempio della Classificazione Dewey e così ripartiti: 000 Generalità; 100 Filosofia; 200 Religione; 300 Scienze sociali; 400 Lingue; 500-600 Scienze e tecniche; 700 Belle arti, musica, tempo libero; 800 Letteratura; 900 Geografia e Storia.

La prima classe, corrispondente a Generalità, si suddivide in Enciclopedie, Dizionari d'abbreviazioni e di sigle, Biografie, Annuari d'istituzioni e d'avvenimenti, Bibliografie di libri, di periodici, Basi e banche dati, Biblioteche e scienze dell'informazione e infine Vita quotidiana: qui l'utente può trovare riferimenti atti a risolvere i propri quesiti d'ordine amministrativo, giuridico e pratico.
Per ciascuna scienza, disciplina o argomento trattato le informazioni sono raggruppate seguendo sempre lo stesso schema e rispettando l'ordine delle medesime voci incluse nella classe 000 Generalità: per esempio, enciclopedie e dizionari generali e specialistici, bibliografie, cataloghi di biblioteche ecc. Le informazioni bibliografiche sono a loro volta ordinate alfabeticamente per autori e per titolo e distinte per formato: in prima posizione sono descritte le opere a stampa, poi i CD-ROM e infine, novità di quest'edizione, i siti Internet evidenziati col simbolo @.

Nella descrizione bibliografica si è optato per la scelta degli elementi essenziali delle regole ISBD, con la variante che il luogo d'edizione non è segnalato se riguarda la città di Parigi. I documenti in lingua straniera sono menzionati solo quando non esistono edizioni in lingua francese, sempre privilegiata dagli autori. Utile e pratico è l'indice alfabetico delle intestazioni degli autori, enti-autore, titoli, soggetti e loro suddivisioni con l'indicazione della pagina, che rinvia alla corrispondente descrizione particolareggiata.
Con quest'opera gli autori desiderano offrire ai bibliotecari delle biblioteche pubbliche francesi un mezzo che possa servire non solo a creare servizi di reference, ma soprattutto a rispondere alle richieste immediate dell'utente finale.

In conformità ai principi d'economicità, di tempestività e di qualità di Coffman e McGlamery per un buon servizio di consultazione, questo manuale soddisfa nell'immediato le esigenze e gli interessi di un ampio pubblico, non solamente francese, fornendo informazioni recentissime, pratiche e ben organizzate, tenendo presente l'evoluzione del mondo della comunicazione e i supporti usati per la trasmissione delle notizie e servendo da stimolo per ricerche più puntuali.
Si può constatare, dunque, l'interesse, la validità e l'attualità di questo repertorio, che desidera porsi come strumento atto ad appagare i bisogni informativi sia del professionista dell'informazione sia dell'operatore pubblico e privato di qualsiasi contesto sociale e culturale, consultabile ovunque con la piacevole sensazione che l'ansia o la frustrazione dovuta al non-sapere faccia parte ormai del passato.

Vincenza Daniele
Sistema bibliotecario d'ateneo, Università di Padova


N.B. Sorry, no English abstract is available.
Copyright AIB 2002-10-21, a cura di Giada Costa
URL: https://www.aib.it/aib/boll/2002/02-3-355.htm