[AIB] Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2002 n. 3 p. 359
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RECENSIONI E SEGNALAZIONI


Jennifer E. Rowley. Information marketing. Aldershot: Ashgate, 2001. xv, 196 p. ISBN 0-566-08222-5. Eur 39,95.

Il libro Information Marketing di Jennifer Rowley, sebbene sia scritto in un inglese abbastanza piano e scorrevole, risulta essere sempre preciso nell'uso della terminologia. Oltre all'indice dei capitoli è presente anche un buon indice analitico. La bibliografia utilizzata serve come riferimento per le citazioni e per questo è posta alla fine del capitolo corrispondente e quasi sempre vengono anche segnalati alcuni testi per eventuali approfondimenti. Il decimo e ultimo capitolo non presenta bibliografia.
Il testo è un manuale introduttivo ai concetti generali del marketing, scritto appositamente per il mondo delle biblioteche e delle aziende correlate, quali i fornitori di pubblicazioni elettroniche, gli editori, le software houses specializzate, e così via.

L'autrice inizia argomentando in maniera chiara e precisa la necessità dell'uso degli strumenti di marketing in ambito bibliotecario. Passa poi ad analizzare la struttura e le caratteristiche del mercato dell'informazione, chiarendo da chi sia costituita l'industria dell'informazione e quali siano le influenze esterne su questo mercato. Anche la biblioteca deve impostare la sua azione di marketing dopo aver appurato se il suo "mercato" sia un mercato ristretto oppure un mercato di massa oppure una combinazione variabile dei due. Pertanto l'autrice illustra le differenze tra mercati ristretti, con un numero non elevato di clienti, e mercati di massa, caratterizzati da un alto numero di clienti. Quindi si spiega in che modo una biblioteca, al pari di ogni operatore del mercato dell'informazione, può individuare i suoi lettori / "clienti".

L'autrice illustra poi come si possa effettuare una segmentazione dell'utenza / "clientela" e quali sono gli scopi di quest'operazione. Il libro si rivolge a tutte le organizzazioni che operano nel modo dell'informazione e pertanto ci si sofferma con molta precisione sulle differenze che ci sono tra i "clienti", gli "utenti", i "lettori", e i diversi soggetti che operano nel mercato dell'informazione.
Chi fornisce un servizio, e dunque anche le biblioteche, deve costruire un rapporto duraturo nel tempo con chi ne usufruisce. Per questo l'autrice si sofferma sul problema della fidelizzazione della clientela e sulle modalità di misurazione e valutazione della soddisfazione dell'utenza.

Nel quinto capitolo si dà una definizione di prodotto in relazione al mondo delle biblioteche e dell'informazione. Infatti per proporre un'efficace operazione di marketing è indispensabile una buona base anche teorica, anche perché ogni prodotto ha un ciclo di vita e di sviluppo che è fondamentale conoscere per impostare una strategia corretta. Per operare in qualsiasi settore, anche in quello dell'informazione, bisogna essere conosciuti e offrire i propri servizi ai potenziali destinatari: a questo proposito l'autrice affronta le diverse problematiche legate al marchio e alla cosiddetta "identità aziendale".
Nel settimo capitolo si affronta il tema delle strategie di comunicazione: in particolare viene ricordato che la comunicazione deve essere bidirezionale, sia da parte dell'ente verso gli utenti, ma anche da parte degli utenti verso l'ente.

Il capitolo successivo è dedicato al problema del prezzo dei servizi: il prezzo, infatti, è una componenete decisiva nelle strategie di marketing e ogni scelta va operata sulla base di informazioni documentate e non a caso. A questo proposito, se ne è parlato nel penultimo capitolo, è fondamentale una corretta raccolta dei dati necessari all'elaborazione delle decisioni operative, tenendo anche presente che una strategia di marketing può avere una durata nel tempo variabile a seconda degli obiettivi che ci si propone. Il testo è complessivamente strutturato in modo da consentire un approccio concreto con i temi trattati e vengono affrontate, nelle loro linee generali, tutte le problematiche legate al marketing in relazione al mondo delle biblioteche.
Pertanto il testo è consigliabile e assai valido per chi voglia iniziare a sperimentare delle strategie di marketing nella propria struttura.

Zeno Tajoli
CILEA, Segrate (MI)


N.B. Sorry, no English abstract is available.
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