[AIB] Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2003 n. 4 p. 511
AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2003 n. 4

RECENSIONI E SEGNALAZIONI


Giovanni Pascuzzi. Cyberdiritto 2.0: libro e CD interattivo. Bologna: Zanichelli, 2003. 80 p. + CD-ROM. ISBN 8808-07549-4. Eur 18,00.

A otto anni dalla prima edizione, Giovanni Pascuzzi pubblica la versione aggiornata di un'opera che ha avuto grande fortuna, è stata utilizzata in corsi universitari non tradizionali e ha avuto il pregio di indicare la via a chi voleva introdurre nuove metodologie didattiche. Come lo stesso autore premette, questa edizione si presenta del tutto diversa sia per quanto riguarda il contenuto sia per la forma dell'interfaccia scelta nel CD allegato, allo scopo di veicolare con efficacia le informazioni già organizzate nella versione cartacea; troppo tempo è passato dalla pubblicazione originaria e molte cose sono cambiate: la tecnologia, i browser allora inesistenti, la quantità di banche dati e di siti giuridici, gli obiettivi formativi dei corsi giuridici universitari. In sintonia con tutto ciò, la parte elettronica dell'opera accorpa in sé, con grande semplicità formale, una serie di risorse classificate e organizzate con perizia tutta bibliotecaria, avente lo scopo di aiutare sia la ricerca giuridica sia una gestione diversa dell'aula.

L'autore propone valutazioni e osservazioni con le quali non è difficile essere d'accordo: tendenza costante a uniformare i sistemi di interrogazione delle banche dati (vedi l'esperienza di "Norme in rete"), importanza di strategie certe per la consultazione, conoscenza dello schema di classificazione dei documenti per uno sfruttamento ottimale del testo completo, impatto forte delle nuove tecnologie sulla cultura giuridica, nascita dell'ipertesto come nuovo genere letterario, irrompere sulla scena di un nuovo soggetto di conoscenza collettiva formato dalla coppia uomo/macchina, coscienza del dualismo cosa cercare/dove cercare. Pascuzzi ha ben chiaro il ruolo strategico che può essere giocato dalla formazione permanente a tutto vantaggio della conoscenza giuridica; uso di lucidi, materiali su Internet, produzione di ipertesti, form utilizzabili tramite e-mail, software didattici, sono il frutto di una flessibilità e di un aggiornamento dei contenuti e delle forme che devono accompagnare i nuovi saperi dei giuristi, nella prospettiva ormai attuale dell'insegnamento a distanza.

Il CD allegato riveste una funzione del tutto complementare rispetto ai contenuti del volume cartaceo, alla cui impostazione teorica contrappone l'organizzazione grafica di alcuni punti d'accesso a risorse disponibili in Internet: motori di ricerca generali e specialistici, siti e portali giuridici di più frequente consultazione, didattica assistita da calcolatore, banche dati su supporto ottico e online, OPAC universitari. L'indice generale presenta, tra le altre voci consuete come directory e mappa, la possibilità di una serie di FAQ relative alla ricerca su normativa, giurisprudenza e dottrina nonché delle utilità comprendenti un sintetico glossario di termini propri della geografia di Internet.

Particolarmente utile e interessante mi è sembrata inoltre la sezione dedicata all'e-learning e alla formazione giuridica a distanza, per la possibilità di consultare un ipertesto didattico sulla responsabilità civile e per la presentazione di un software su cd-rom avente come obiettivo "Cercare il diritto". In conclusione, nell'aspettare con rinnovata fiducia altre novità editoriali del nostro autore, Cyberdiritto 2.0 verrà utilizzato nei nostri corsi di addestramento all'uso della biblioteca dedicati agli studenti, sicuramente con grande vantaggio di tutti e in sintonia con la riforma degli studi universitari, laddove si rendono obbligatorie le abilità informatiche per i futuri giuristi, finalità che del resto ricorda lo stesso Pascuzzi nella sua premessa a quest'edizione rinnovata.

Sonia Cavirani
Area Biblioteche e Biblioteca giuridica centrale, Università di Camerino


N.B. Sorry, no English abstract is available.
Copyright AIB 2004-02-26, a cura di Giada Costa
URL: https://www.aib.it/aib/boll/2003/0304511.htm