[AIB] Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2010 n. 4 p. 437
AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2010 n. 4

RECENSIONI E SEGNALAZIONI


Giovanni Solimine - Giovanni Di Domenico - Margarita Pérez Pulido. Gestión y planificación en bibliotecas. Buenos Aires: Alfagrama, 2010. 318 p. (Biblioteca Alfagrama). ISBN 978-987-1305-53-7. EUR 36,80.

L'idea della biblioteca come istituzione complessa fortemente orientata al servizio è al centro di questo volume, che raccoglie i saggi di Giovanni Solimine e Giovanni Di Domenico, tra i maggiori esperti italiani di biblioteconomia gestionale, e di Margarita Pérez Pulido, docente alla Universidad de Extremadura, che da diversi anni si interessa di questi stessi ambiti in Spagna.

I contributi presentati nel libro analizzano i diversi aspetti della gestione e della pianificazione della biblioteca: dopo una introduzione alle metodologie del management, alla relazione tra queste e la biblioteconomia e al loro impatto sui servizi della biblioteca e sull'attività dei bibliotecari (Solimine), i successivi capitoli sono dedicati alla qualità in biblioteca, all'adozione del project management per realizzare attività «ad alto tasso di innovazione» (Di Domenico), alla gestione delle collezioni (Solimine), agli strumenti di indagine sull'utenza e alla cultura organizzativa in relazione alla dimensione etica della professione bibliotecaria (Pérez Pulido).

Il volume riprende e rielabora elementi di riflessione già affrontati in passato dagli stessi autori, ma che in questa occasione sono stati aggiornati e contestualizzati in relazione al mondo di lingua spagnola, che in questi anni ha dimostrato particolare attenzione per i temi gestionali e le discipline organizzative. Si segnalano inoltre a corredo utili apparati bibliografici, che offrono un'ampia visione del contesto culturale e del dibattito internazionale su questi temi, con particolare riferimento alla letteratura professionale spagnola: alla fine di ciascun capitolo vengono segnalati i contributi essenziali relativi agli argomenti trattati, mentre in coda al volume è presente una bibliografia generale.

Piace in conclusione sottolineare come la pubblicazione presso una casa editrice argentina e la presentazione in lingua spagnola, cioè nella lingua più parlata del pianeta, dei risultati di un lungo processo di riflessione - certo non concluso - da parte degli autori sui temi della biblioteconomia gestionale rappresenti un segnale positivo per lo stato degli studi di biblioteconomia in Italia. Da una parte si evidenzia infatti, ancora una volta, come la riflessione biblioteconomica italiana sia in grado di uscire dai (talvolta) angusti confini nazionali per confrontarsi in ambito internazionale; dall'altra che finalmente la "cultura del servizio" della biblioteca, e tutti gli strumenti di lavoro finalizzati a una sempre maggiore efficacia dei servizi e soddisfazione dell'utente, siano definitivamente acquisiti e siano diventati patrimonio comune dei bibliotecari italiani.

Vittorio Ponzani
Università degli studi di Roma "La Sapienza"


N.B. Sorry, no English abstract is available.
Copyright AIB 2011-03-15, a cura di Giada Costa
URL: https://www.aib.it/aib/boll/2010/1004437.htm

AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2010 n. 4