[AIB]  Associazione italiana biblioteche. BollettinoAIB 2011 n. 3 p. 213-225
AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2011 n. 3

L'information literacy nelle biblioteche universitarie italiane: i risultati di un'indagine comparati con le modalità di comunicazione del servizio sul web

di Alina Renditiso


Riassunto

L'articolo illustra i risultati di un'indagine sui servizi di formazione degli utenti e sui corsi di information literacy offerti dalle biblioteche universitarie italiane.
L'indagine, condotta tra giugno e luglio del 2011, è stata effettuata tramite un apposito questionario. I risultati ottenuti sono poi stati messi a confronto con i siti web delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari delle università, al fine di fotografare lo stato dell'arte dell'information literacy nelle biblioteche universitarie italiane e di capire in che modo - e con quale efficacia - tali servizi vengono comunicati agli utenti. Secondo l'indagine, solo un quarto delle università italiane fa esplicito riferimento alle attività di formazione degli utenti all'interno dei loro siti web - o di quelli dei rispettivi sistemi bibliotecari - e anche se si tratta indubbiamente di un servizio in espansione non esiste ancora un'offerta continuativa, stabile e generalizzata.


ALINA RENDITISO, Università degli studi di Bologna, Area servizi dipartimentali e documentali, via Filippo Re 6, 40126 Bologna, e-mail alina.renditiso@unibo.it.

N.B. Il testo integrale è disponibile solo a stampa.
N.B. An English version of this abstract is also available. The full text, in Italian, is available only in the printed issue.

Copyright AIB 2011-12-09, a cura di Giada Costa
URL: https://www.aib.it/aib/boll/2011/1103213.htm

AIB-WEB | BollettinoAIB | Sommario 2011 n. 3