[AIB] AIB. Elezioni 2000

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda | Elezioni 2000

Profili dei candidati alle cariche nazionali

COMITATO ESECUTIVO NAZIONALE


Luca BELLINGERI

Dopo la laurea in Lettere e le specializzazioni in Storia medioevale ed in biblioteconomia, vincitore del Corso-concorso per bibliotecari della Scuola superiore della pubblica amministrazione, dal 1985 è funzionario del Ministero per i beni e le attività culturali. In servizio presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, dopo aver lavorato nel Dipartimento Manoscritti e rari - Ufficio cinquecentine, dal 1990 è divenuto responsabile dell'Ufficio organizzazione. Dal 1998 ha assunto inoltre l'incarico di coordinatore per i problemi di igiene e sicurezza della Biblioteca.
Componente di numerosi comitati e commissioni ministeriali e di commissioni giudicatrici in concorsi pubblici, dal 1996 ricopre l'incarico di esperto presso il Consiglio d'Europa.
Dal 1983 al 1988 ha collaborato con l'Istituto storico italiano per il Medio Evo e dal 1988 al 1994 con l'Istituto per l'Enciclopedia italiana Treccani. Ha pubblicato numerosi articoli ed è stato docente in corsi di formazione. Dall'anno accademico 1998-1999 è docente a contratto di Legislazione bibliotecaria presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Socio AIB dal 1984, dal 1991 al 1997 ne è stato Segretario nazionale. Dal giugno 1997 è componente del Comitato esecutivo nazionale, nel cui ambito si è in particolare occupato di questioni economico-finanziarie, organizzative e legislative. Dal dicembre 1998 è iscritto all'Albo professionale italiano dei bibliotecari.

Maria Cristina DI MARTINO

Bibliotecaria dal 1977 e Direttore di biblioteca dal 1987, lavora presso la Biblioteca universitaria di Napoli, ufficio periferico del MBAC, dove è responsabile dell'Ufficio periodici. È inoltre referente della biblioteca per i progetti europei e coordinatrice del gruppo misto Biblioteca universitaria / Università degli studi "Federico II", membro del gruppo Periodici dei Poli SBN UNISYS. Nel corso dell'attività professionale ha acquisito competenze nella gestione amministrativa del patrimonio e delle risorse umane.
È autrice di pubblicazioni di carattere bibliografico, ha coordinato mostre bibliografico-documentarie e numerose iniziative finalizzate alla promozione del libro e della lettura. Ha svolto numerose docenze nell'ambito di corsi di formazione e di aggiornamento professionale per operatori bibliotecari.
È stato membro del CER Campania dal 1982 al 1986, è presidente dell'AIB Campania dal 1994, nelle cui funzioni ha, tra l'altro, coordinato la gestione dei corsi del Progetto Mediateca 2000, ha partecipato a due progetti europei (NEL e CREMISI) ed è componente del forum per le biblioteche pubbliche, istituito dalla Regione Campania.

Giovanni GALLI

Nato a Collecchio (Parma) il 14 giugno 1951. Laurea in Filosofia (Milano), specializzazione in Biblioteconomia (Parma). Dal 1981 lavora nelle biblioteche comunali di Parma, prima come bibliotecario poi come funzionario addetto all'organizzazione. Esperienze di lavoro anche in altri uffici comunali e alla Autorità di bacino del Po. Insegna a contratto nell'Università di Parma.
Interessi scientifico-professionali: storia delle biblioteche e delle tecniche bibliotecarie, integrazione delle risorse informative-documentarie, problemi istituzionali e organizzativi delle biblioteche pubbliche.
Membro uscente del CER Emilia-Romagna e della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche.
Felicemente sposato, con due figli, nessun hobby e alcune passioni che non è il caso di divulgare.

Giovanni LAZZARI

È stato direttore della Biblioteca centrale dello Stato maggiore Aeronautica fino al 1983 e, successivamente, è passato alle dipendenze della Biblioteca della Camera dei deputati, dove è oggi responsabile delle sezioni Diritto di stampa e Catalogazione.
È stato segretario nazionale dell'AIB dal 1983 al 1990 e proboviro dal 1990 al 1996. È membro del comitato scientifico del «Bollettino AIB».
Dal 1990 al 1999 è stato impegnato nella carica di sindaco di Sant'Oreste (RM). Ha pubblicato studi sulla politica culturale del fascismo (Le parole del fascismo, 1973; L'enciclopedia Treccani, 1975; I littoriali della cultura e dell'arte, 1977) e sulla biblioteca pubblica (Libri e popolo, 1985) anche in riferimento ai rapporti tra biblioteca servizio pubblico locale e riforma delle autonomie locali.
È membro della Commissione nazionale dell'Unesco e della Commissione nazionale del libro; membro observer della Sezione IFLA Acquisitions and Exchange of Publications.

Francesco LULLO

Nato nel 1950, laurea in Filosofia (Chieti), diploma di specializzazione in Storia contemporanea (Urbino), master in Gestione e direzione di biblioteca (Milano).
Varie le esperienze professionali: direttore della Biblioteca provinciale "A.C. De Meis" di Chieti dal 1994, dirigente del Settore VI - Bibliotecario dell'Amministrazione comunale di Guardiagrele dal 1982 al 1994, dirigente f.f. del Settore cultura della Provincia di Chieti dal 1996 al 1999 e del Settore istruzione dal 1999, insegnante di Bibliografia e biblioteconomia presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti dal 1998.
Per l'AIB ha rivestito le seguenti cariche: Presidente della Sezione Abruzzo (1985-1987 e 1995-1997), membro del CER abruzzese per oltre dieci anni. È stato inoltre redattore del periodico «Biblioteche d'Abruzzo» della Sezione regionale.
È stato ammesso nel 1999 all'Albo professionale italiano dei bibliotecari.
Diverse relazioni a congressi, convegni, conferenze, vari incarichi professionali e pubblicazioni di carattere biblioteconomico.

Pasquale MASCIA

Quarant'anni, bibliotecario e iscritto AIB dal 1984, lavora presso il Consorzio per la pubblica lettura "S. Satta" di Nuoro dove si occupa di cooperazione e di aggiornamento professionale.
Impegnato nella vita dell'Associazione da sempre, ha collaborato come Segretario regionale della Sezione Sardegna, come Vice Presidente e infine come Presidente per le ultime due legislature. Ha praticato una politica attiva per l'AIB in Sardegna consentendo alla Sezione di raggiungere il numero di 322 iscritti, il doppio rispetto all'inizio del mandato, con una penetrazione tra i bibliotecari sardi di circa il 45%, in assoluto la più alta tra tutte le Sezioni regionali dell'AIB.
È stato membro della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche per la quale ha predisposto la collaborazione col Gruppo di studio Gestione e valutazione, nel quale attualmente lavora, sui temi della misurazione della qualità dei servizi delle biblioteche pubbliche italiane.
Rappresenta l'AIB nella Commissione del Ministero BBAACC incaricata della valutazione dei progetti e dell'avvio delle strutture bibliotecarie multimediali nel Piano d'azione Mediateca 2000.

Alberto PETRUCCIANI

Laureato in Lettere e diplomato alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari di Roma, ho lavorato come aiuto-bibliotecario nella Biblioteca giuridica dell'Università di Genova e come bibliotecario nella Biblioteca universitaria statale di Genova. Dal novembre 1986 insegno Biblioteconomia e bibliografia, prima nell'Università di Bari e dal 1992 nel Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali dell'Università di Pisa.
Socio AIB dal 1982, sono stato membro del CER e vicepresidente della Sezione Ligure, direttore del notiziario regionale «Vedi anche», membro delle Commissioni per la Catalogazione e per la Formazione e, su designazione dell'AIB, della Section on Education and Training dell'IFLA.
Vicepresidente dell'AIB nel triennio 1991-1993, sono stato fra l'altro responsabile dell'attività editoriale dell'Associazione. Dal 1992 dirigo la nuova serie del «Bollettino AIB»; dal 1995 curo, con Giulia Visintin, anche la "Bibliografia italiana delle biblioteche, del libro e dell'informazione" (BIB), dal 1999 su CD-ROM. Faccio parte, inoltre, della redazione di AIB-WEB.
Di nuovo vicepresidente dell'AIB nel triennio 1997-2000, ho seguito particolarmente l'istituzione e l'avvio dell'albo professionale, l'elaborazione dei codici deontologici, il programma di formazione per il piano Mediateca 2000, l'attività editoriale e, dal febbraio scorso, la Biblioteca dell'Associazione (tirocini, revisione del catalogo per l'accesso nel Web).

Elisabetta PILIA

Laureata in Scienze politiche, ho conseguito un master in Gestione e direzione di biblioteca. Dal 1976 lavoro presso l'Università di Sassari, dal 1992 sono responsabile del Coordinamento Servizi bibliotecari.
Mi sono occupata di problematiche connesse alla progettazione della formazione, alla gestione e organizzazione e all'automazione sempre in direzione della cooperazione tra le diverse tipologie di biblioteche e dei sistemi integrati delle risorse documentarie.
Sono membro (ott. 1997) del Gruppo di ricerca Misurazione e valutazione delle biblioteche universitarie, istituito dall'Osservatorio per la valutazione del sistema universitario del MURST. Dal 1998 sono coordinatore nazionale dei Centri di documentazione europea, rete informativa della Commissione europea.
Sono socia AIB dal 1978 e tra i fondatori della Sezione Sardegna, di cui sono stata Presidente dal 1985 al 1990. Ho fatto parte della Commissione nazionale Biblioteche universitarie (1987-1988) e ho diretto (1985-1991) «IB - Informazione biblioteche: notiziario dell'Associazione italiana biblioteche, Sezione Sardegna».
Ho pubblicato e curato saggi e bibliografie tra cui La professione rivista: i periodici italiani e stranieri di biblioteconomia (Milano: Bibliografica, 1991), La misurazione dei servizi delle biblioteche delle università («Bollettino AIB», 1997).

Igino POGGIALI

Nato a Casola Valsenio (RA) il 19 marzo 1951. Laureato in materie letterarie, diplomato in Archivistica, paleografia e diplomatica e abilitato all'insegnamento nelle scuole medie superiori. Direttore della Biblioteca Trisi di Lugo (RA) e dell'Archivio storico dal marzo 1976. Ricopro tuttora tale incarico insieme alla direzione dell'Area dei Servizi sociali e culturali del Comune di Lugo. Tra le esperienze professionali più significative segnalo la partecipazione fin dal primo momento al progetto di Servizio bibliotecario nazionale, la direzione (part time) del Servizio biblioteche della Provincia di Ravenna tra il 1989 e il 1992.
A livello internazionale collaboro a gruppi di lavoro sulle biblioteche pubbliche promossi dalla Commissione europea ed ho partecipato a missioni in Albania e in Libano nell'ambito di programmi di cooperazione allo sviluppo, anche con incarichi di consulenza regolarmente autorizzati dalla mia Amministrazione.
Dall'anno accademico 1993-94 al 1997-98 sono stato docente a contratto di Biblioteconomia e di Organizzazione informatica delle biblioteche presso l'Università di Macerata, incarico che ho lasciato per potermi dedicare agli impegni assunti nell'AIB. Sono stato membro del Comitato scientifico e docente presso il master in Gestione e direzione della biblioteca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Tra il 1991 e il 1993 ho ricoperto la carica di Assessore alla cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Ravenna in veste di "tecnico esterno" senza lasciare l'attività professionale. Dal 1998 sono Presidente del CDA dell'Istituzione "Biblioteche di Roma".
Iscritto all'AIB fin dal 1976 ho partecipato in varie fasi alle attività di studio sia su questioni professionali che per iniziative legislative, ad attività di formazione, seminari e convegni e sono Presidente del Comitato esecutivo nazionale dell'Associazione per il mandato 1997-2000.

Loredana VACCANI

Laureata in Lettere presso l'Università degli studi di Milano, lavoro dal 1981 nel settore delle biblioteche, dapprima come Direttrice del Sistema di Garbagnate Milanese (MI) e dal 1987 a oggi come Direttrice della Biblioteca e del Sistema intercomunale presso il Comune di Busto Arsizio (VA).
Partecipo da anni come docente a corsi di aggiornamento regionali, provinciali e comunali sulle tematiche di gestione della biblioteca e delle collezioni e in particolare su quella della revisione e aggiornamento del patrimonio.
Nell'ambito dell'AIB sono stata vicepresidente nel passato mandato e, attualmente, dal 1997, presidente della Sezione Lombardia.
Ho fatto parte del gruppo di lavoro nazionale per la revisione delle leggi regionali in materia di biblioteche e ho promosso, a livello regionale, il gruppo di lavoro per l'elaborazione di bandi di concorso-tipo e quello sulla gestione delle collezioni della sezione ragazzi, di cui è uscita da poco la pubblicazione. Ho attivato inoltre iniziative seminariali per la salvaguardia e la valorizzazione della professionalità: ritengo che questo debba essere uno degli impegni e dei temi centrali della nostra associazione per il prossimo triennio.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Sebastiano AMANDE

Nato a Savona il 3 ottobre 1926. Laureato in Pedagogia e diplomato in Archivistica, paleografia e diplomatica; studi giuridici e abilitazione alle funzioni di Segretario comunale; abilitato all'insegnamento di filosofia, storia, pedagogia e psicologia nei Licei classici, scientifici e magistrali.
Nel 1963 ha vinto il concorso da direttore della Biblioteca civica "A.G. Barrili" di Savona. È iscritto all'AIB dal 1964. È stato membro del Collegio dei revisori dei conti dal 1969 al 1972. Presidente della Sezione Liguria dal 1972 al 1979. Vice presidente del CEN dal 1979 al 1981. Membro del CEN dal 1982 al 1984. Coordinatore del Gruppo di lavoro sulla professione dal 1981 al 1983. Ancora presidente della Sezione Liguria dal 1988 al 1993. Ha fatto parte della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche. Dal 1975 al 1984 è stato coordinatore dei corsi di biblioteconomia per assistenti di biblioteca, organizzati dalla Regione Liguria. Attualmente pensionato, dirige dal 1998 il notiziario «Vedi anche» della Sezione Liguria ed è membro uscente del Collegio dei probiviri.

Rita CAFORIO

Laureata in Filosofia e Scienze politiche, concorso bibliotecario MBCA,vincitore concorso Biblioteca di Latiano (BR), idoneità concorso Biblioteca di Manduria, vincitore concorso a cattedre MPI.
Bibliotecario presso la Biblioteca nazionale di Bari dal 1979 al 1989. Dal 1990 a tutt'oggi direttore della Biblioteca comunale di Latiano.
Iscritta AIB dal 1980, componente del direttivo regionale pugliese 1998-1993 e 1997-2000 (vice presidente). Iscritta all'albo professionale dal 1999.
Docente di biblioteconomia presso Regione Basilicata, ENAIP Bari, Comune di Ostini, Mediateca 2000 Polo di Brindisi, AIB Puglia, corso postdiploma Liceo classico Monopoli, corso post qualifica Istituto tecnico Francavilla Fontana.
Consulente per il riordino delle Biblioteche di S. Vito dei Normanni, Manduria, Ostini, Rogazionisti di Oria.

Ugo DE LUCA

Laureato in Giurisprudenza (Roma, 1953). Direttore dal 1965 al 1992 della Biblioteca provinciale "A.C. De Meis" di Chieti e Direttore del Sistema bibliotecario provinciale dal 1969 al 1975. Docente di Paleografia e diplomatica presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti dal 1967 al 1972.
Per l'AIB ha rivestito le seguenti cariche: Presidente della Sezione regionale Abruzzo per tre mandati, membro della Commissione nazionale per la Legge quadro sulle biblioteche, membro del CER Abruzzo.
Diverse relazioni a congressi, convegni, conferenze, vari incarichi professionali e pubblicazioni di carattere biblioteconomico.

Antonia Ida FONTANA ASCHERO

Laureata in lettere, indirizzo classico (Genova), in possesso del diploma di Archivistica, paleografia e diplomatica conseguito presso la Scuola annessa all'Archivio di Stato di Genova.
In ruolo nell'amministrazione dello Stato dal 1970, è nominata nel 1990 dirigente delle Biblioteche pubbliche statali, preposta alla Direzione della Biblioteca statale di Trieste dal 1991 al 1996, quando viene nominata Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Ha ricoperto l'incarico di insegnamento di Teoria e tecniche della classificazione presso l'Università degli studi di Udine dal 1988 al 1991. Ha svolto numerose attività di docenza in corsi di formazione e aggiornamento.
È rappresentante del MBAC presso varie fondazioni e comitati nazionali, e membro di numerose Commissioni istituite dal Ministero. È stata capo-progetto del progetto europeo AIDA. È Direttore della Bibliografia nazionale italiana. È membro del Soroptimist International, dell'AIB, CENL e CNDL. Nel 1997 ha ricevuto il Paul Harris.

Giovanna MAZZOLA MEROLA

Nata a Napoli il 5 ottobre 1940, laureata in Scienze politiche. Direttrice dal 1995 dell'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Nel 1965 ha vinto un concorso da dirigente nelle biblioteche pubbliche, per alcuni anni ha lavorato presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.
1970-1973: membro della Commissione UNI-DRD per lo standard UNI 6708 sui "Cataloghi alfabetici di periodici".
1975-1978: Segretario nazionale dell'AIB.
1977-1986: direttore di laboratorio dell'ICCU.
1978-1981: membro del CEN dell'AIB.
1981-1983: membro del gruppo di coordinamento tecnico di SBN.
1981-1989: membro di alcune sezioni IFLA.
1988-1994: direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.
1989: responsabile dell'Osservatorio per i programmi internazionali per le biblioteche.
1993-1997: membro del Consiglio nazionale dei Beni culturali e ambientali.
Vicedirettrice del «Bollettino AIB» fino al 1997. Membro del Collegio dei probiviri dell'AIB dal 1997 al 2000.

COLLEGIO DEI SINDACI

Terzio DI CARLO

Studi in economia e commercio presso l'Università di Napoli; diploma di Bibliotecario rilasciato dal MPI.
Dipendente di ruolo del Comune di Castel di Sangro con la qualifica di Direttore della Biblioteca comunale e annesso Sistema bibliotecario dell'Alto Sangro (VIII liv. funz.) dal 1968 al 1996. Dal 1997 è in pensione.
Segretario regionale della Sezione Abruzzo dell'AIB per più volte dal 1970. Attualmente ricopre la stessa carica. Membro della Commissione nazionale per le Biblioteche di ente locale (1989-1991), membro del Collegio dei probiviri (1992-1994).
È stato docente di materie biblioteconomiche nell'ambito di corsi di formazione e aggiornamento professionale per bibliotecari organizzati da diverse regioni. Ha svolto attività socio-culturali in diverse associazioni e organismi a dimensione locale, regionale e nazionale, anche con incarichi direttivi.

Violante NOTARNICOLA

(23.10.48)
In servizio presso l'Università degli studi di Genova in qualità di responsabile del C.S.B. di Farmacia "P. Schenone".
Laureata in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, presso l'Università di Genova.
Socio AIB dal 1979. Iscritta all'Albo professionale italiano dei bibliotecari (1998). Presentemente membro del CER Liguria.
Dal 1979 fino ad oggi