[AIB]   AIB. Osservatorio lavoro e professione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Osservatorio lavoro e professione


Al Comune di Mirandola
p.za della Costituente, 1

c.a. Responsabile Servizio Personale
Dr.ssa Simona Roncadi

Oggetto: Bando di selezione pubblica per esami per l'assunzione a tempo indeterminato di una unità con profilo professionale di "Istruttore amministrativo", categoria professionale C, da assegnare al Servizio Biblioteca ed Archivio (In esecuzione della det. dirigenziale n. 290 del 15/05/2009)

L'Osservatorio Lavoro e Professione quale struttura nazionale dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche), nel prendere visione del bando della selezione in oggetto ha rilevato alcuni elementi non coerenti, sia dal punto di vista formale che sostanziale, che Le segnaliamo.
Si richiama l'attenzione sulla non congruità tra il profilo professionale su cui è stata attivata la selezione e le prove per la verifica della professionalità attesa.

Il bando relativo infatti fa riferimento, in oggetto, ad un profilo di "Istruttore amministrativo", ma nelle prove prevede le materie specifiche del profilo "tecnico-specialistico" coerenti con l'impiego previsto in biblioteca. Il profilo generico di Istruttore amministrativo presuppone l'equivalenza professionale con altre figure di profilo amministrativo esistenti nell'ente, mentre il personale di categoria C che opera in biblioteca dovrebbe avere un profilo specifico e non generico e cioè il profilo di Bibliotecario tant'è che il bando stesso parla di collocazione lavorativa in "funzioni di bibliotecario".

La coerenza tra "profilo" e "prove" permette di selezionare persone idonee a svolgere la professione, che per ragioni culturali, scientifiche, gestionali hanno una "elevata specificità" nettamente differenziata con altre figure presenti nell'ente locale.
Si richiama anche l'attenzione sul fatto che il concorso, anche se formalmente corretto, essendo indetto per "soli esami", non permette una selezione completa che dovrebbe comprendere anche la valutazione del curriculum di studio e di lavoro di cui i singoli partecipanti possono essere dotati.

L'Osservatorio si preoccupa di segnalare le eventuali incongruenze o errori nei procedimenti concorsuali non solo per difendere e valorizzare la professionalità bibliotecaria, ma anche, cosa che ci sta altrettanto a cuore, per sostenere la qualità dei servizi delle Biblioteche (che certamente è tra gli obiettivi prioritari della Dirigenza e degli Amministratori dell'Ente), come elemento indispensabile di crescita e di miglioramento della società civile.

Confidiamo vivamente nella sua attenzione affinché sia, quantomeno, dato seguito all'opportuna modifica del profilo professionale da inserire nel contratto individuale dei soggetti che saranno assunti. Ciò è possibile, anche senza la sospensione del procedimento in corso e la ripubblicazione del bando, con la semplice adozione da parte Sua, in osservanza dell'art. 5, comma 2, del D. Lgs. 165/2001, di un atto di diritto comune di aggiornamento del profilo professionale prima del procedimento di assunzione.

La ringraziamo anticipatamente e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento ritenga necessario.
Cordiali saluti.

Associazione Italiana Biblioteche
Il Coordinatore dell'Osservatorio Lavoro e Professione
Raffaele De Magistris

Lì, 18 giugno 2009.

Raffaele De Magistris: e-mail: demagistris@aib.it, Tel. 081/5517025

Indirizzo Osservatorio: Casella Postale 2461 - Ufficio Roma 158 Via Marsala, 39 - 00185 Roma - olav@aib.it.


Copyright AIB 2009-06-22, ultimo aggiornamento 2009-06-22 a cura di Maria Grazia Ronca.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/olav/mirandola.htm3>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Osservatorio lavoro e professione