[AIB] AIB Vita dell'Associazione
AIB-WEB | Vita associativa | Agenda

Lettera del Presidente dell'AIB
al Presidente del Coordinamento degli
Assessori alla cultura delle Regioni

Dott. Giampiero Leo
Presidente del Coordinamento degli
Assessori alla cultura delle Regioni e delle
Province autonome

p.c.

Agli Assessori alla cultura delle Regioni e delle
Province autonome

On. Enzo Bianco
Presidente dell'ANCI

Dott. Marcello Panettoni
Presidente UPI

On.le Giovanna Melandri
Ministro per i beni e le attività culturali

On.Le Luigi Berlinguer
Ministro della Pubblica istruzione

On.le Ortensio Zecchino
Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica

Prof. Francesco Sicilia
Direttore dell'Ufficio centrale per i beni librari
gli istituti culturali e l'editoria

Dott. Giuseppe Rao
Coordinatore del Forum per la società dell'Informazione
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Alla Stampa

Oggetto: Biblioteche, società dell'informazione, democrazia, diritti umani.

Dopo oltre un anno dalla pubblicazione della proposta dell'AIB di una bozza di disegno di legge quadro sulle biblioteche e sui servizi di accesso alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all'informazione (accessibile sul nostro web all'indirizzo: <https://www.aib.it/aib/editoria/n10/98-04ipot.htm>) non posso che rappresentarLe la profonda delusione e lo stupore nel ricevere la sua lettera prot.9110/31.1 dell'11 maggio scorso (pervenuta il 24/5).

Dopo ripetute manifestazioni, verbali e scritte, di interesse ed impegno Lei ci dice che gli Assessori alla cultura delle Regioni ritengono "più opportuno affrontare l'ipotesi di una legislazione italiana sulle biblioteche in seguito all'emanazione da parte del Consiglio d'Europa di raccomandazioni al riguardo" !
Tutto ciò in coincidenza con l'avvio dell'istruttoria da parte dell'Ufficio legislativo del Ministero che a questo punto si sentirà in dovere di assecondare la vostra strategia dilatoria, con grande soddisfazione delle burocrazie nazionali e regionali che avevano fin dal primo momento osteggiato quel disegno di legge proprio perché spostava la questione dal piano del dibattito sulle competenze a quello della sostanza politica e civile dei servizi di biblioteca e di accesso all'informazione ed alla conoscenza.

Mi corre a questo punto l'obbligo di informarLa che :

Non mi resta che prendere atto di un sostanziale disinteresse degli assessori regionali ad una legislazione nazionale che introduca nel nostro ordinamento la relazione stretta tra garanzia formale dei diritti civili e l'effettiva disponibilità sul territorio di infrastrutture adeguate a consentirne la reale affermazione, sulla base di standard minimi che consentano pari opportunità ai cittadini di tutto il territorio nazionale.

Il vostro gesto ha l'effetto di allontanare nel tempo l'affermazione del diritto alla conoscenza ed all'informazione per tutti i cittadini e tradisce quindi, prima ancora della loro emanazione, le stesse raccomandazioni alle quali dite di volervi attenere ma che evidentemente non conoscete.

L'occasione è opportuna per verificare quale atteggiamento le Autorità e le organizzazioni in indirizzo assumono in merito alla questione in oggetto e restiamo pertanto in attesa di Loro manifestazioni di intenti.

La ringrazio comunque di averci messo in condizione di non considerarvi più tra gli alleati che contavamo di avere in questa battaglia di civiltà e di democrazia per il nostro Paese.
Per quanto ci riguarda noi continueremo nella nostra iniziativa anche perchè essa occupa il primo posto nel programma di attività dell'AIB appena approvato al Congresso nazionale di Roma (16-19 maggio 1999) e siamo certi che i cittadini sapranno giudicare al momento opportuno a chi affidare la garanzia delle loro prerogative di libertà e democrazia.

Distinti saluti

Il Presidente
del Comitato esecutivo nazionale
Igino Poggiali

Roma, lì 7 giugno 1999


Copyright AIB 1999-06-13, ultimo aggiornamento 1999-06-13 a cura di Ilaria Brancatisano
URL: https://www.aib.it/aib/cen/politica8.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda