[AIB] AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Riunioni CEN   |   Riunioni CNPR


Comitato esecutivo nazionale:
Roma, 16-17 febbraio 2007

Ordine del giorno

Ordine del giorno

Il Comitato esecutivo nazionale č convocato il 16 e il 17 febbraio, dalle ore 15.30 alle 19.30 (16 febbraio) e dalle ore 09.00 alle 12.30 (17 febbraio) a Roma presso la Sede nazionale, per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni
  2. Comunicazione e progetto editoriale AIB-WEB
  3. Editoria e Bollettino AIB
  4. Bilancio
  5. Assemblea dei soci e Seminario
  6. Congresso 2007
  7. Documento su lavoro e professione
  8. Liber 2007
  9. Varie ed eventuali

Sintesi delle deliberazioni

Presenti: Mauro Guerrini (Presidente), Claudio Leombroni (Vice Presidente), Claudio Gamba, Rosa Maiello, Vanni Bertini, Walter Capezzali (Cen); Luca Bellingeri (Presidente del Collegio sindacale); Marcello Sardelli (Segretario nazionale). Assente giustificato: Fabio Tassone.

Presiede Mauro Guerrini; la verbalizzazione della seduta č affidata a Marcello Sardelli.

In questa sintesi si dà conto solo delle deliberazioni prese dal CEN e non della discussione, che è riportata a verbale e disponibile presso la sede dell'AIB.

[Ordine del giorno]

1. Comunicazioni

Il Presidente saluta i presenti e apre la riunione con l'invito a partecipare alla prossima edizione di Bibliostar che si terrà a Milano dal 15 al 16 marzo. L'edizione di quest'anno sarà particolarmente interessante per via della presenza di Claudia Lux e di Peter Lor; Lor, il 15 marzo, verrà intervistato sull'IFLA e sull'appuntamento di Milan 2009.
Martedì 14 marzo, al Palazzo delle Stelline si riunirà per la prima volta il Comitato nazionale italiano IFLA 2009, vi prenderà parte anche Peter Lor.
Venerdì 16 marzo, verrà convocato il Cnpr dalle ore 09.00 alle 13.00.
Comunica inoltre che sono state inoltrate le candidature per il rinnovo degli Standing Committees dell'IFLA (legge la lista).
Il Presidente comunica inoltre che è stata inviata una lettera di congratulazioni sia a Marini che a Bertinotti per l'inaugurazione del Polo Bibliotecario Parlamentare.
Il Presidente chiede di anticipare la discussione del punto 4 all'ordine del giorno, la proposta viene accettata.

[Ordine del giorno]

4. Bilancio

Il Presidente invita Bertini ad intervenire. Bertini fa notare che la stesura del bilancio non è ancora conclusa e che anche se per il momento sembra che ci sia un deficit, molte voci sono ancora da controllare e molte altre sono ancora da inserire.
Bellingeri interviene dicendo che al momento il bilancio non è completo e che solo nella riunione di Bergamo si potrà analizzare la versione definitiva. Dalla visione dei dati si evince che anche se le spese sono rimaste ferme vi è stata però una flessione del 25% in meno nei ricavi.
Gamba chiede delucidazioni sul progetto ABSIDE. Bertini risponde che sul progetto c'è qualche speranza in quanto alcuni Ministeri iniziano a pagare i soldi rimasti bloccati.
Maiello propone, per diminuire il forte deficit di «AIB Notizie», di arricchire l'edizione on-line della newsletter.
Bertini fa presente che il forte deficit di «AIB Notizie» può essere limitato chiudendo la versione cartacea alla fine del 2007, mantenendo a partire dal 2008 la sola versione on-line.
Bellingeri propone di avviare un sondaggio per capire se la preferenza dei soci è sul cartaceo o sull'elettronico.
Per Bertini l'edizione on-line per «AIB Notizie» potrebbe apportare quei miglioramenti da tutti auspicati, inoltre sul web si possono mantenere le sponsorizzazioni del cartaceo.
Il Presidente chiede a Capezzali di contattare Vittorio Ponzani, direttore di «AIB Notizie», per considerare insieme a lui la proposta di passaggio dal cartaceo alla sola edizione on-line.
Il Presidente chiude il punto bilancio, tutti concordano con la proposta di Bertini di spalmare il deficit 2006 in due preventivi (2007 e 2008), incrementare l'editoria, tagliare le spese di «AIB Notizie» partendo già dalla fine del 2007.

[Ordine del giorno]

2. Comunicazione

Il Presidente lascia la parola a Walter Capezzali il quale illustra alcuni concetti chiave della comunicazione che per la sua validità deve essere efficace e rapida. Nell'Associazione, esprime Capezzali, vi è una comunicazione di tipo interno ed esterno; per quanto riguarda la comunicazione esterna, sarebbe utile impostare su base professionale un ufficio stampa, AIB-WEB segnala in home page l'opzione di accedere all'ufficio stampa, ma la pagina è molto vecchia e non è aggiornata. Capezzali propone di creare una mailing list di indirizzi di testate giornalistiche con le quali relazionarsi. Per la comunicazione esterna, invece, sarebbe utile raggruppare i comunicati legati a titoli accattivanti per una migliore diffusione.
Capezzali passa a presentare gli organi che aiutano l'Associazione a fare comunicazione, tali strutture sono:
AIB-WEB, «AIB Notizie», AIB-CUR.
AIB-WEB: oltre che da collegamento interno rende l'Associazione visibile alla comunità bibliotecaria tutta ed è il mezzo ufficiale per veicolare la comunicazione sia interna che esterna;
«AIB Notizie», andrebbe rivalutato come organo di collegamento dell'Associazione, importante rispettare la periodicità;
AIB-CUR svolge molto bene la sua funzione di contenitore di notizie e offre la possibilità ai bibliotecari iscritti alla lista di intervenire liberamente su vari temi di politica bibliotecaria.
Il referente Cen per la comunicazione dovrebbe aiutare a risolvere i problemi di comunicazione che spesso si verificano all'interno dei canali informativi dell'Associazione.

Per Bertini e Maiello esiste un problema di comunicazione all'interno dell'Associazione; Bertini propone l'ipotesi di poter avere una persona interamente dedicata all'aggiornamento delle pagine web.
Bertini presenta il regolamento per AIB-WEB. Il regolamento è stato elaborato insieme a Tassone e con i suggerimenti di Ridi e Gatto. Il regolamento verrà approvato come bozza, inviato ad AIB-WEB per eventuali suggerimenti e poi approvato in quanto tale al prossimo Cen e proposto all'Assemblea.
Per quanto riguarda il Regolamento il Cen approva coordinatore e progetto editoriale, a sua volta il Cen approverà anche i vice-coordinatori.
Ridi ha fatto pervenire le seguenti osservazioni:

Bertini, passa ad esaminare i vari punti del Regolamento:
art. 2.3 le articolazioni devono impegnarsi all'aggiornamento... si correggerà "devono" con "contribuiscono". Bertini dice che per Ridi andrebbe definito che cosa deve essere accessibile.
Art. 3: la dicitura "proprie pagine" non è chiara, andrebbe cambiata con le "pagine del proprio sito".
Per Leombroni i punti 3 e 4 del regolamento sono importanti in quanto sono principi, il web ha le sue regole dalle quali non si può prescindere. Leombroni, ribadisce, il concetto che l'Associazione lavora a difesa della professione e che tale politica non deve essere poi polverizzata dalle singole sezioni con iniziative che tendono alla frammentazione.
Si discute poi sulle seguenti caratteristiche:
Testata e Periodicità: il direttore responsabile deve essere pubblicista, in modo da avere una figura più robusta dal punto di vista organizzativo.
Per Maiello la responsabilità del coordinatore deve riguardare l'organizzazione dello staff editoriale; da parte sua invece l'Associazione sarà responsabile della comunicazione istituzionale.
Bellingeri precisa che il Regolamento non parla di responsabilità legale.
Per Maiello l'art. 12 deve precisare la responsabilità dei singoli autori: il Cen è responsabile dei contenuti ufficiali, per altri interventi è responsabile l'autore stesso.
Per Bertini è fondamentale precisare bene il punto sulla responsabilità.
Tutti concordano di scrivere quanto segue: la responsabilità dei contenuti spetta esclusivamente ai loro autori. L'Associazione è responsabile dei contenuti immessi sul web dalle sue articolazioni, mentre non è responsabile dei contenuti immessi sul web dell'Associazione da parte di terzi e la responsabilità di quanto scritto ricade direttamente sui loro autori.
Si discute poi sulla revoca del coordinatore. Bertini precisa di come deve essere revocato il coordinatore:

Per Bellingeri il Regolamento non deve scendere nel dettaglio, ma deve contenere soltanto principi generali.
Il Presidente precisa che forse sarebbe meglio intitolare il documento direttiva e non regolamento. Tutti concordano sulla proposta fatta dal Presidente e si delibera che il titolo della bozza da Regolamento passi a Direttiva AIB-WEB.
Leombroni
precisa circa l'art. 7 sui non soci che sono collaboratori, sarebbe il caso di fare una distinzione tra collaboratori e redattori.

[Ordine del giorno]

5. Assemblea dei soci e Seminario

Si concorda la data del 13 aprile per la convocazione dell'Assemblea dei soci e per il Seminario sui Servizi nazionali, il Seminario si svolgerà al mattino presso la Sala conferenze della Biblioteca nazionale centrale, gentilmente concessa dal direttore dr. Avallone, mentre l'Assemblea dei soci nel pomeriggio e nella sala 1-2 della Biblioteca nazionale.

[Ordine del giorno]

6. Congresso 2007

Maiello ricorda che durante l'Assemblea del Congresso bisognerà contattare un notaio per le modifiche da apportare allo Statuto.

[Ordine del giorno]

7. Documento su lavoro e professione

Gamba introduce il documento soffermandosi sulla volontà di prendere una posizione netta nei confronti del precariato, il documento è stato condiviso con l'Osservatorio lavoro, Piera Colarusso ha inviato alcune sue precisazioni sul documento.
I presenti concordano sul documento e Gamba lo proporrà nello stile del Comunicato, dopodiché verrà fatto conoscere ai soci e ai bibliotecari tramite AIB-WEB ed AIB Notizie e spedito alla Franco, Folena, Mazzonis, ANCI, UPI, Direzione Generale e CRUI.

[Ordine del giorno]

9. Varie ed eventuali

Il Presidente avanza la proposta di assegnare al GRIS un riconoscimento per l'alto lavoro scientifico svolto dal gruppo, lavoro di ricerca che ha contribuito alla stesura del nuovo Soggettario; per il Presidente sarebbe opportuno dare ad Alberto Cheti il titolo di socio d'onore e al resto dei membri del gruppo consegnare un attestato di merito.
Maiello chiede conforto al Cen per l'organizzazione dei corsi e specifica che nella preparazione dei vari corsi le Sezioni dovranno coordinarsi con il referente Cen alla formazione, tutti concordano.


Copyright AIB 2007-02-15, aggiornamento 2007-09-29 a cura di Gabriele Mazzitelli.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/rcen070217.htm>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Riunioni CEN   |   Riunioni CNPR