[AIB] AIB. Ufficio stampa. Comunicato
AIB-WEB   |   Ufficio stampa   |   Comunicati   |   Agenda

Comunicato stampa AIB

8 marzo 2004

Convegno "Professione bibliotecario, come cambiano le strategie di formazione" - Milano, Palazzo delle Stelline 11-12 marzo 2004

Organizzato da: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, "Biblioteche oggi" in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche

Per il nono anno consecutivo, il convegno "delle Stelline" riunirà un folto numero di bibliotecari e documentalisti (quasi 2000 i preiscritti) a Milano per un appuntamento divenuto ormai tradizionale per approfondire temi professionali e visitare la rassegna di prodotti e servizi "Bibliostar".

L'Associazione Italiana Biblioteche collabora anche a questa edizione, che ritiene particolarmente significativa per il tema affrontato, di grande interesse e attualità per la comunità professionale dei bibliotecari italiani.

L'impegno dell'AIB per il riconoscimento professionale e per la formazione rappresentano infatti parti fondamentali delle linee programmatiche 2003-2006del Comitato esecutivo nazionale.

La partecipazione dell'AIB al convegno milanese si concretizzerà in un intervento della Presidente Miriam Scarabò alla sessione d'apertura (giovedì 11 mattino), nella relazione (venerdì 12 mattino) di Nerio Agostini e Loredana Vaccani (Osservatorio Lavoro) dal titolo "Riqualificazione e riconoscimento professionale: il bibliotecario nel mercato del lavoro", e infine nella partecipazione di Claudio Gamba (Comitato esecutivo nazionale) alla tavola rotonda finale (venerdì 12 pomeriggio) "Formare i bibliotecari e i professionisti dell'informazione: esigenze, prospettive, strumenti".

L'AIB sarà inoltre presente a "Bibliostar" con uno stand gestito dalla Sezione Lombardia, che è altresì impegnata nell'organizzazione di due eventi collaterali al convegno: un seminario su "Profili professionali e domanda dei formazione del bibliotecario scolastico"(giovedì 11 pomeriggio, con la partecipazione di Luisa Marquardt del CEN e di Paolo Odasso coordinatore Commissione nazionale biblioteche scolastiche), e la presentazione del volume "L'università per la formazione del bibliotecario" edito dalla Sezione stessa.

Gaia De Rinaldo
Ufficio stampa AIB
Casella Postale 2461, 00100 Roma A.D.
tel. 338 6885890; 06 4463532; Fax 06 4441139
e-mail <stampa@aib.it>