[AIB] AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB | Vita associativa | Ufficio stampa | Agenda


Comunicato Stampa
"Biblioteche senza confini: democrazia e multiculturalità si riscoprono tra le pagine di un libro"

L'Associazione Italiana Biblioteche presenta il I Rapporto sulle Biblioteche Italiane

Con un libro si può essere più liberi!

La conoscenza e la formazione culturale possono essere le garanzie per la libertà dell'individuo e gli strumenti per crescere e progredire personalmente e socialmente.
La lettura è lo strumento essenziale della conoscenza. Ma, come risulta da un recente studio sulle nuove generazioni, il 66% dei giovani italiani (tra i 14 e i 18 anni) legge solo un libro all'anno.
Un ruolo essenziale per lo stimolo a riscoprire il valore di un libro può svolgerlo la scuola. Ma è necessario rivalutare il ruolo fondamentale della Biblioteca: un luogo di scambio culturale, della libera circolazione delle idee e dei pensieri e per la conservazione della memoria storica di un paese, luogo dove ci si educa e dove si fa formazione e informazione per tutto il corso di una vita.

È ancora nelle Biblioteche che si possono conoscere culture e mondi diversi e si può evitare la decadenza culturale e valoriale che la comunità internazionale sta vivendo.
Solo attraverso l'abbattimento delle barriere ideologiche, religiose, culturali, valoriali e di qualsiasi esaltazione dello scontro tra le civiltà, accettando il concetto di diversità e multiculturalità nella nostra vita, possiamo costruire una solida democrazia nel nostro paese e nel mondo.

Con la pubblicazione del primo Rapporto sulle Biblioteche italiane, l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) nata nel 1930 per promuovere l'organizzazione, il rinnovamento e lo sviluppo in Italia delle biblioteche e di un sistema bibliotecario all'avanguardia, ha voluto compiere un primo passo per colmare il vuoto informativo su questa realtà, fornendo dati completi, aggiornati e attendibili sul Sistema Bibliotecario Nazionale, sia a chi svolge la professione di bibliotecario, ma anche agli operatori dell'informazione e alle istituzioni.

Il Rapporto presenta un quadro d'insieme con dati strutturali e relativi ai servizi presenti all'interno delle biblioteche; una sintesi delle diverse tipologie di biblioteche e un panorama sulle questioni legislative e formative, oltre ad alcuni approfondimenti sul divario che esiste tra Nord e Sud del paese anche in questo ambito. Ampio spazio è dedicato anche all'indagine sulle biblioteche pubbliche realizzata dall'AIB in collaborazione con l'ISTAT.

Il Rapporto AIB sulle Biblioteche Italiane vuole diventare un appuntamento a cadenza annuale per continuare a monitorare un settore fondamentale per la crescita culturale e sociale del nostro come di tutti i Paesi. Uno strumento per promuovere interventi sul piano legislativo e giuridico che garantiscano la tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio storico e letterario.
È di prossima pubblicazione infatti il Rapporto 2004, che conterrà le novità accadute nel corso degli ultimi dodici mesi, ma anche riflessioni, stimoli e nuovi approfondimenti sui principali temi di attualità e sulle problematiche ancora irrisolte.


Biblioteche, un futuro tra boom o museificazione / ANSA


Per ulteriori informazioni
Ufficio stampa AIB
Comunia - Comunicare Insieme
Antonella Alberici 335-5974116
Rosalia Imperato 340-3659819
Casella Postale 2461, 00100 Roma A.D.
tel. 338 6885890; 06 4463532; Fax 06 4441139
e-mail <stampa@aib.it>


Copyright AIB 2004-10, ultimo aggiornamento 2004-10-23 a cura di Andrea Marchitelli
URL: https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c041021.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Ufficio stampa | Agenda