[AIB] AIB. Vita dell'Associazione
AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Ufficio stampa   |   Agenda

Radio 2 - GR Cultura, 27 ottobre 2004

Intervista a Luca Bellingeri

Solo 10 milioni di italiani vanno almeno una volta all'anno in biblioteca, e pure questo servizio è cruciale, più importante ancora che in passato. Oggi due appuntamenti a Roma con il ciclo di incontri di Bibliocom e la presentazione del libro di Giovanni Solimine "La biblioteca".

In Italia ci sono circa 15.000 biblioteche, ma solo un terzo di queste garantiscono il prestito e l'accesso alle informazione bibliografiche. "Carenza di risorse" -- dice Luca Bellingeri, dell'Associazione Italiana Biblioteche. Mentre invece la figura del bibliotecario è centrale, una guida sicura nello studio, nella conoscenza, di fronte al moltiplicarsi delle notizie e delle fonti, e di fronte anche a quella che l'AIB definisce decadenza culturale e di valore. Ma c'è del nuovo anche: il rapporto con internet. Gino Roncaglia interviene alla presentazione del libro "La biblioteca" pubblicato da Laterza. "Il catalogo delle biblioteche italiane offerto dal servizio bibliotecario nazionale, attraverso internet, è consultato ogni giorno con circa 250.000 interrogazioni, questo vuol dire che già adesso internet è un canale fondamentale per le stesse biblioteche per raccogliere informazioni bibliografiche". "Quante sono le biblioteche attrezzate con internet?" "Le biblioteche principali sono ormai sostanzialmente tutte, in qualche modo, attrezzate con collegamenti internet".

Anna Lungo per il Gr2