[AIB] AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Ufficio stampa   |   Agenda


WLIC 2009 in Italia?

Comunicato stampa

Il 31 gennaio il Presidente del CEN Mauro Guerrini ha incontrato il dott. Salvatore Italia, Capo Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari e il dott. Luciano Scala, Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ai quali ha prospettato la fondata possibilità di ospitare in Italia il Congresso Mondiale dell'IFLA per il 2009, anno in cui cade l'80° anniversario del Primo Congresso Mondiale delle biblioteche e di bibliografia, tenutosi ugualmente in Italia.

L'IFLA ha già deciso di scegliere per quell'anno un Paese ricadente nell'area dell'Europa meridionale.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dovrà figurare come Ente di sostegno, attivandosi con un ufficio specifico; mentre per la localizzazione dell'evento, che richiede uno sforzo organizzativo e capacità ricettive di notevoli dimensioni, Firenze appare come la sede più accreditata. Il Congresso si dovrebbe svolgere dal 7 al 14 agosto.

Il Capo dipartimento Italia e il Direttore Generale Scala hanno accolto favorevolmente la proposta promettendo di attivarsi per assicurare all'iniziativa il necessario sostegno ministeriale.

Walter Capezzali
Membro del CEN dell'AIB


Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa AIB <stampa@aib.it>


Copyright AIB 2006-03, ultimo aggiornamento 2006-03-02 a cura di Andrea Marchitelli
URL: https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0602a.htm


AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Ufficio stampa   |   Agenda