[AIB] AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Ufficio stampa   |   Comunicati ufficiali

Incontro del Comitato esecutivo nazionale e del Consiglio nazionale dei presidenti regionali dell'AIB in occasione dell'Assemblea dei soci

Il Comitato esecutivo nazionale e il Consiglio nazionale dei presidenti regionali dell'Associazione Italiana Biblioteche, riunitisi a Firenze tra il 30 giugno e il 1. luglio in occasione dell'Assemblea dei soci per l'approvazione del Consuntivo 2005, hanno sviluppato un proficuo lavoro trattando numerosi argomenti di viva attualità per la vita e l'azione dell'Associazione stessa.

Il Presidente Mauro Guerrini ha posto in evidenza, in particolare, l'ottimo riscontro registrato da lui personalmente e dagli altri componenti dell'Esecutivo, nel corso delle numerose occasioni d'incontro con la base sociale, promosse dalle Sezioni regionali. Ovunque, la partecipazione dei soci alle diverse iniziative è apparsa confortante, il che, posto in relazione alla contemporanea inversione di tendenza delle iscrizioni, in incoraggiante anche se moderato recupero nel 2006, testimonia di un migliorato clima dopo la crisi associativa del 2004, il che permette di guardare al futuro con giustificata fiducia.

Punto qualificante dell'attività 2006 sarà il 53. Congresso nazionale dell'AIB con la collegata rassegna di Bibliocom, in programma come noto al Centro congressi Europa dell'Università Cattolica di Roma (Policlinico Gemelli) dal 18 al 20 ottobre prossimi.

Il Presidente del Comitato scientifico Claudio Gamba ha fornito aggiornata informazione sul lavoro preparatorio in corso per il Congresso, incentrato sul tema della professione e che sarà articolato in quattro sezioni: organizzazione della professione, contenuti (con 4/5 sessioni parallele per i vari comparti), riconoscimento, formazione. È in corso di avanzata messa a punto la definizione dei relatori e quanto prima sarà diffuso il programma ufficiale.

Il CEN ha anche provveduto a presentare, prima al CNPR quindi all'Assemblea, il bilancio consuntivo dell'Associazione per il 2005, illustrato nei contenuti e nelle problematiche da Vanni Bertini e dal tesoriere Palmira Barbini. Si è riscontrato un incoraggiante saldo positivo e, con il contributo di numerosi intervenuti nella discussione, sono state gettate le basi per un ulteriore rilancio dell'attività e per una sempre migliore gestione degli aspetti contabili. A tal fine per il prossimo mese di settembre CEN e CNPR torneranno a riunirsi in coincidenza con un incontro tecnico che vedrà coinvolti Segretari e Tesorieri di tutte le Sezioni regionali. Il Bilancio consuntivo 2005, vistato favorevolmente dal Collegio dei Revisori, è stato infine approvato all'unanimità dall'Assemblea dei Soci.

Il Presidente Guerrini ha anche riferito in merito alla ipotesi di poter ospitare in Italia, nel prossimo 2009, il WLIC (il congresso mondiale dell'IFLA). La decisione ufficiale e definitiva sarà presa quanto prima, essendo in lizza le candidature di Firenze e Milano per l'Italia e Lisbona per il Portogallo. Guerrini ha ricordato come proprio nel 2009 cada l'80. anniversario della firma del documento da cui trae origine la stessa Federazione internazionale delle associazioni dei bibliotecari; e come tale importante atto sia stato sottoscritto in occasione del primo congresso internazionale dei bibliotecari svoltosi appunto nel 1929 proprio a Firenze.

Il Vicepresidente Claudio Leombroni ha da parte sua riferito sui proficui contatti in atto con gli organismi associativi nazionali interessati al settore bibliotecario (ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni, CRUI) per sviluppare una sempre più incisiva politica d'intervento e di maggiore e miglliore conoscenza del comparto, azione che sta già raccogliendo positivi riscontri.

Tra gli altri argomenti affrontati nel corso delle due giornate d'intenso lavoro, quello relativo alle Leggi regionali di settore e alla loro evoluzione in corso in diverse Regioni; e quello in merito alla necessità di promuovere una migliore e più efficace comunicazione interna ed esterna. A margine delle ricordate riunioni e dell'Assemblea, sono stati sviluppati ulteriori incontri di lavoro da parte, in particolare, del Comitato scientifico del Congresso 2006 e della Commissione per la revisione dello Statuto.

Marcello Sardelli   <sardelli@aib.it>
Segretario AIB   <segreteria@aib.it>
Tel.: 06-4463532 Fax: 06-4441139

Testo diffuso nel gruppo di discussione AIB-CUR, 2006-07-03.