[AIB]   AIB. Comunicati

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati ufficiali

Comunicato sul deposito legale

24 luglio 2006

In data 5 giugno, veniva spedita al dott. Luciano Scala, a firma del Presidente dell'Associazione, la seguente lettera sul deposito legale:

"L'associazione italiana biblioteche (AIB), nell'imminenza della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del dpr mediante il quale sarà emanato il regolamento di attuazione della Legge 106/2004 sul deposito legale, pone l'attenzione sulla necessità che tutte le parti interessate alla costituzione dell'archivio (nazionale e territoriale) della produzione editoriale italiana possano dare il loro contributo per la corretta ed agevole applicazione della nuova normativa.
Richiede pertanto, con riguardo all'attività della Commissione per il deposito legale prevista nel regolamento con compiti di consulenza, controllo e monitoraggio della complessa materia, che un rappresentante dell'AIB sia chiamato regolarmente e continuativamente a partecipare alle riunioni, in ragione dell'assoluta trasversalità dell'interesse dell'Associazione ad una corretta applicazione e all'aggiornamento della normativa in materia, e per un proficuo scambio di conoscenze ed esperienze.
Nella speranza che la richiesta sia accolta con favore, invio i miei più cordiali saluti".

Il 17 luglio il dott. Luciano Scala, inviava in risposta il seguente messaggio:

"In risposta alla richiesta di codesta Associazione, datata 5/6/2006 prot. 119/06, Questa Direzione generale, consapevole dei delicati compiti che la costituenda commissione consultiva sul deposito legale dovrà assumere, intende avvalersi di tutte le competenze tecniche e professionali interessate ad una corretta attuazione della legge sul deposito.
In tale ottica la scrivente si dichiara disponibile, nell'ambito del dettato regolamentare, ad avvalersi costantemente del rappresentante dell'AIB".

Il Comitato esecutivo nazionale, nel rendere noto a tutti i componenti dell'Associazione un altro passo in avanti nella collaborazione fattiva con le Istituzioni, si impegna a sostenere, attraverso la designazione di un delegato AIB, la costituenda Commissione consultiva sul depositolegale.

Professionalità e competenze dei bibliotecari italiani non tarderanno asuggerire migliori attuazioni sulle norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico.

Marcello Sardelli   <sardelli@aib.it>
Segretario AIB   <segreteria@aib.it>
Tel.: 06-4463532 Fax: 06-4441139

Testo diffuso nel gruppo di discussione AIB-CUR, 2006-07-24.



Copyright AIB 2006-07, ultimo aggiornamento 2006-07-28 a cura di Andrea Marchitelli
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0607a.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati ufficiali