[AIB-WEB]

[IFLANET]
IFLANET

IFLA Annual Conference

Milano 2009 è la prossima conferenza IFLA. (Precedenti: Québec 2008 e Durban 2007).

Milano sede del Congresso IFLA 2009

25 agosto 2006

L'IFLA Governing Board ha scelto: l'Italia ha vinto la WLIC del 2009, la Conference si terrà a Milano nella terza settimana di agosto.

Mercoledì 24 agosto a chiusura dei lavori congressuali è stato dato l'annuncio ufficiale, il nostro Presidente, Mauro Guerrini, ha tenuto un discorso di ringraziamento e di invito alla WLIC in Italia. All'evento erano presenti anche l'Ambasciatore italiano a Seoul e il direttore dell'Istituto italiano di cultura, che hanno portato il loro saluto e la bandiera del nostro Paese che è stata sventolata in segno di vittoria dopo l'annuncio.
Si tratta di un grandissimo riconoscimento per l'Italia e per il lavoro svolto all'interno dell'IFLA.

Nelle linee programmatiche il Comitato esecutivo nazionale tra gli altri obiettivi prevedeva anche di: "ospitare un'IFLA Conference in Italia quale occasione di crescita della nostra comunità bibliotecaria". Mauro Guerrini, nell'intervista, a cura di Vittorio Ponzani, apparsa sul numero 2 di A.I.B. Notizie (marzo 2006), concludeva il suo intervento usando queste parole: "il WLIC [in Italia] dovrebbe essere un'occasione per accrescere la dignità e la visibilità delle biblioteche italiane; altrimenti non avrebbe senso. La nostra sfida è, infatti, nel lavorare per l'adeguamento internazionale dello standard delle nostre biblioteche; da questo esito dipenderà la riuscita politica dell'evento. Le occasioni come ci insegna Macchiavelli, vanno sapute cogliere e solo chi è preparato e capace può sperare di trarne vantaggio. Il WLIC, pertanto, dovrebbe essere vissuto come l'organizzazione di un'olimpiade".

Una nostra collega, Luisa Buson, ha inviato questa e-mail: "Ce l'abbiamo davvero fatta??? Complimenti a tutti voi, Presidente e delegati che da anni lavorano per questo, e a tutti noi che, presenti nei comitati anno dopo anno, abbiamo forse contribuito a far conoscere l'impegno italiano. Vorrei essere a Seoul...".

Anche noi vorremmo essere a Seoul!
Con questo saluto ci stringiamo intorno al nostro Presidente e a tutti un arrivederci a Milano per il WLIC 2009.

Marcello Sardelli   <sardelli@aib.it>
Segretario AIB   <segreteria@aib.it>
Tel.: 06-4463532 Fax: 06-4441139

Testo diffuso nel gruppo di discussione AIB-CUR, 2006-08-25.