[AIB] AIB. Vita dell'Associazione


AIB-WEB  |  Vita dell'Associazione  |  Agenda |  Comunicati AIB

Incontro con il sottosegretario Mazzonis e l'on. Folena

15 gennaio 2007

Il giorno 11 gennaio 2007 alle ore 15.00 il Presidente Mauro Guerrini e il vice Presidente Claudio Leombroni, accompagnati dal segretario nazionale dell’Associazione Marcello Sardelli, hanno incontrato il Sottosegretario di Stato con delega alle biblioteche Danielle Gattegno Mazzonis presso la sede del Ministero per i Beni e le attività culturali. L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità ed è durato oltre un’ora. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i principali temi oggetto della politica dell’Associazione, con particolare riguardo alla professione e al lavoro precario, alla riorganizzazione dei servizi nazionali, alla necessità di una politica nazionale coerente e concertata, a sostegno delle biblioteche, alla Campagna contro il prestito a pagamento, all’organizzazione del Congresso IFLA 2009 che si terrà a Milano.

Il Sottosegretario ha espresso un non formale apprezzamento per l’attività dell’Associazione e ha concordato sulla crucialità dei temi dell’agenda politica dell’AIB. In particolare ha assicurato l’attenzione del Governo sul tema del precariato e ha manifestato l’intenzione di promuovere le opportune iniziative per definire nuove regole in tema di qualità e livelli di servizio negli appalti pubblici riguardanti i beni e le attività culturali che limitino il ricorso agli appalti con criterio di aggiudicazione esclusivamente al prezzo più basso e concorrano a determinare basi d’asta più congrue. Inoltre ha annunciato l’avvio di un’ampia riflessione che definisca le strategie triennali del Servizio Bibliotecario Nazionale. Il Presidente ed il vice Presidente hanno chiesto che tale strategia sia più ampia del pur importante ambito SBN e promuova la riorganizzazione dei servizi nazionali e la definizione di una vera e propria politica nazionale per le biblioteche integrata e concertata con tutti i livelli istituzionali (regioni, enti locali e università) e tutti gli attori coinvolti ed hanno garantito la convinta collaborazione dell’Associazione. Il Sottosegretario, dal canto suo, ha assicurato che saranno attivati costanti canali di consultazione e collaborazione con l’AIB.

Infine, per quanto riguarda l’organizzazione del congresso IFLA nel 2009, si è registrata un’ampia condivisione di intenti ed è stata concordato un primo calendario di lavoro.

I medesimi temi sono stati discussi, in clima di altrettanta cordialità, con l’on. Pietro Folena, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Il ricevimento ha avuto luogo venerdì 12 gennaio 2007 alle ore 12.00 presso l’ufficio di presidenza dell’on. Folena, il quale alla fine del colloquio, durato circa un’ora, ha ipotizzato una audizione di rappresentanti dell’Associazione in Commissione Cultura.

Marcello Sardelli   <sardelli@aib.it>
Segretario AIB   <segreteria@aib.it>
Tel.: 06-4463532 Fax: 06-4441139



Copyright AIB 2007-01,ultimo aggiornamento 2007-01-17 a cura della Redazione AIB-WEB
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0701a.htm>

AIB-WEB  |  Vita dell'Associazione  |  Agenda |  Comunicati AIB