[AIB] AIB. Vita dell'Associazione
AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB   |   Attività internazionale

Comunicato dell'Associazione Italiana Biblioteche in favore della Biblioteca di Baghdad

Roma, 3 settembre 2007

Dall'Associazione di volontariato "Un ponte per" siamo venuti a conoscenza della notizia dell'irruzione da parte dell'esercito iracheno e americano all'interno della Biblioteca nazionale di Baghdad.

Secondo la fonte i militari hanno trasformato la biblioteca in base militare mettendo a serio rischio il patrimonio librario scampato all'incendio dell'aprile 2003.

"Di fronte alla resistenza del direttore e dei dipendenti della biblioteca i militari hanno usato violenza fino a sparare alle gambe ad un bibliotecario".

Ad oggi i soldati hanno lasciato l'edificio, ma i colleghi iracheni temono nuove irruzioni.

I bibliotecari italiani sono vicini ai colleghi della Biblioteca nazionale di Baghdad, ingiustamente vittime della crudeltà umana.

L'occupazione della Biblioteca nazionale, simbolo della tradizione e del processo di trasformazione culturale di un popolo, va contro gli obiettivi che la comunità internazionale si prefigge: innescare e consolidare un processo di transizione democratica e il ritorno alla normalità.

I bibliotecari italiani condannano ogni forma di violenza e sperano per il popolo iracheno giorni di pace, di sviluppo e di prosperità.

L'Associazione italiana biblioteche chiede al Governo italiano di farsi portavoce nelle sedi internazionali per il rispetto delle convenzioni internazionali, la difesa della dignità di ogni donna e di ogni uomo e la tutela del patrimonio culturale del popolo iracheno.

Prof. Mauro Guerrini Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche

Roma, 3 settembre 2007
Prot. 216/07


Copyright AIB 2007-09, ultimo aggiornamento 2007-10-07 a cura di Doriana Zago.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0709.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB   |   Attività internazionale