[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Delegazione AIB agli Stati Generali dell'Editoria
Roma, 1-2 ottobre 2008

Mercoledì 1 ottobre, una delegazione dell'AIB, composta da Mauro Guerrini, Claudio Leombroni, Stefano Parise e Marcello Sardelli, è intervenuta alla prima giornata degli Stati Generali dell'Editoria dell'AIE intitolata "Scommettere sui giovani: più cultura, più lettura, più paese".

Gli Stati Generali, come ha precisato Federico Motta, presidente AIE, nel suo discorso di apertura: "finiscono con l'essere l'occasione per fare il punto sull'universo economico e culturale entro cui operiamo e per entrare nel merito dei singoli segmenti culturali e produttivi che condizionano il nostro sviluppo: la scuola, l'università, la ricerca, la preparazione alle professioni, l'aggiornamento continuo, le biblioteche di pubblica lettura e specializzate, le librerie [...]".

Per questo motivo, Mauro Guerrini, presidente AIB, è stato inviato come relatore per presentare agli editori il punto di vista dei bibliotecari. Guerrini, nel suo intervento, ha sottolineato il ruolo svolto dalle biblioteche nella promozione della lettura, ricordando in particolare l'esperienza di Nati per Leggere, ed evidenziato la necessità di potenziare il sistema bibliotecario pubblico in particolare nelle regioni in cui è più debole, e di sviluppare le biblioteche scolastiche, la cui assenza rappresenta una vera e propria anomalia italiana.

Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù, nel corso del suo intervento, ha citato spesso il ruolo fondamentale che le biblioteche hanno nel sostenere la formazione delle nuove generazioni.

Roma, 7 ottobre 2008
Marcello Sardelli, Segretario nazionale AIB


Copyright AIB 2008-10-07 (rev. 2008-10-07) a cura di Doriana Zago. della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0810.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB