[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Convenzione AIB con E-LIS per il deposito volontario di contributi prodotti in ambito associativo

L'AIB ha stipulato un accordo con E-LIS che prevede il deposito volontario dei contributi prodotti in ambito associativo in modalità accesso aperto.

E-LIS E-prints in Library and Information Science [http://eprints.rclis.org/] è l'archivio internazionale ad accesso aperto che raccoglie documenti scientifici e tecnici, pubblicati o non pubblicati, sulla biblioteconomia, la scienza dell'informazione e ambiti affini. E-LIS si basa sul lavoro volontario di circa 80 persone provenienti da 63 paesi e differenti ambiti: bibliotecari, informativi, professionisti dell'informazione.

L'archivio fa parte dell'infrastruttura internazionale Open Archive Initiative (OAI) ed è una significativa espressione del movimento per l'accesso aperto alla letteratura scientifica. A oggi comprende circa 10.000 lavori. E-LIS ha stretto accordi con editori, con organizzatori di conferenze e con associazioni bibliotecarie nazionali e internazionali per la costituzione di una banca dati full-text di ambito LIS (library and Information Science).

La partecipazione di AIB a E-LIS comporta una serie di vantaggi:

  1. determina per AIB la possibilità di far conoscere a livello internazionale i contenuti prodotti da eventi, sezioni, o rami dell'associazione;
  2. aiuta l'AIB a mantenersi in il contatto con i progetti che riguardano l'ambito disciplinare della biblioteconomia e della scienza dell'informazione;
  3. aiuta a far conoscere la diffusione della conoscenza della produzione intellettuale LIS italiana all'esterno dei confini del nostro Paese, ponendo la biblioteconomia italiana a un livello paritario rispetto ad altri paesi europei e oltreoceano;
  4. instaura l'instaurazione di un meccanismo di mutuo e reciproco scambio con i paesi in via di sviluppo e in transizione che fanno parte del progetto E-LIS.

Il deposito dei lavori in E-LIS sarà compiuto a cura dello staff AIB. E-LIS pertanto provvederà ad aprire tante login (utenze) quante serviranno all'AIB per la corretta gestione dei rami editoriali, dei gruppi di lavoro o commissioni e delle sezioni, comprese quelle regionali che abbiano materiale ideoneo al deposito in archivio aperto. In tale assetto potranno essere depositati lavori in qualsiasi formato: PDF, PPT, etc.

L'AIB deciderà il momento in cui depositare in E-LIS ad accesso aperto, in accordo con gli autori che detengono la titolarità dei diritti e nel rispetto dei diritti editoriali eventualmente presenti.

Il Presidente
Prof. Mauro Guerrini

Roma, 11 novembre 2009


Il testo dell'Accordo tra AIB Associazione italiana biblioteche e E-LIS E-prints in Library and Information Science


Copyright AIB 2009-11, ultimo aggiornamento 2009-11-18 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0911.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB