[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

56º Congresso AIB

Il 56. congresso dell'AIB si terrà dal 3 al 5 novembre 2010 a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi. Il titolo sarà "Accesso aperto alla conoscenza. Accesso libero alla biblioteca".

Libertà e conoscenza sono diritti fondamentali e non negoziabili per le moderne democrazie. "La più bella costituzione del mondo", come è stata definita quella italiana, dedica vari articoli a questi diritti, affidando alla Repubblica il compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto impediscono la piena partecipazione di tutti alla vita della comunità. Numerosi documenti internazionali ed europei affermano il valore delle biblioteche per l'attuazione di questi obiettivi. Se però si osservano da vicino le condizioni, le dinamiche, gli strumenti giuridici e tecnologici dell'accesso alla conoscenza, che comprende la libertà di espressione, emerge uno scenario diverso: controllo pervasivo dei mezzi di comunicazione, crescita dei monopoli privati nel mercato dei contenuti e in quello dei servizi, riduzione degli investimenti economici e politici sulle biblioteche e in generale sugli istituti pubblici preposti all'istruzione, alla ricerca e alla cultura. Tuttavia le biblioteche e le loro associazioni professionali ovunque reagiscono, inventando o favorendo strategie innovative per la promozione culturale, la crescita della competenza informativa, la disseminazione dell'informazione scientifica, l'uso della documentazione di fonte pubblica, l'accessibilità tecnologica. Da custode della memoria futura a presidio della democrazia, da servizio di mediazione culturale a fattore di riequilibrio nel mercato dell'informazione, da risorsa di nicchia a luogo della comunità, la biblioteca ai tempi della globalizzazione e della convergenza digitale riconfigura la sua identità attraverso il confronto professionale internazionale e con gli altri attori vecchi e nuovi della "filiera" della conoscenza.

Il 56. Congresso AIB darà conto di questo dibattito e di alcuni casi di studio di particolare interesse.

Il comitato scientifico è composto da: Rosa Maiello (presidente), Mauro Guerrini, Claudio Leombroni, Stefano Parise, Cecilia Cognigni, Andrea Marchitelli, Francesco Langella, Serena Sangiorgi, Giovanna Frigimelica (segretaria).

Il Congresso ospiterà al suo interno come tradizione Bibliocom, la tradizionale rassegna di prodotti e servizi per le biblioteche. Agli espositori che vorranno essere presenti assicuriamo tutta la nostra disponibilità e collaborazione sin da ora. La segreteria tecnica del Congresso sarà a cura della FASI con il coordinamento della Segreteria nazionale.
A tutti un caloroso arrivederci al Congresso.

Prof. Mauro Guerrini
Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche

Roma, 17 febbraio 2010


Copyright AIB 2010-02-17 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c1002.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB