[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

Salone internazionale del libro,
Torino, 13-17 maggio 2010

Cara associata, caro associato,

il Salone Internazionale del Libro di Torino offre anche quest'anno a tutti gli associati AIB e agli operatori professionali l'opportunità di poter accedere gratuitamente a questa importante manifestazione nella giornata di lunedì 17 maggio 2010. Nei giorni precedenti i bibliotecari potranno accedere al Salone pagando l'ingresso ridotto di 5 €. Il Salone internazionale del Libro si svolgerà a Torino 13 al 17 maggio 2010.

I visitatori professionali per accreditarsi possono registrarsi alla pagina <http://www.salonelibro.it/it/professionali.html>

Come di consueto l'AIB sarà presente anche a questa edizione con un proprio stand con le ultime novità editoriali.

Le Biblioteche che volessero esporre propri materiali promozionali e informativi potranno inviarli alla Biblioteca civica centrale di Torino, via della Cittadella 5 10122 Torino, all'attenzione di Cecilia Cognigni, AIB Piemonte.

In occasione del Salone Internazionale l'AIB ha organizzato una serie di incontri dedicati agli associati e a tutti i professionisti del settore con il seguente calendario:

Domenica 16 maggio, ore 12.00 – Sala incubatore
La "presenza invisibile": come i piccoli editori possono conquistare gli scaffali delle biblioteche
A cura di Salone internazionale del Libro e AIB
Intervengono: Roberta Ceraolo, Gianni Stefanini, Stefano Parise
Coordina: Cecilia Cognigni

Lunedì 17 maggio, ore 10.30-12.00 - Sala blu
Biblioteche: memoria del futuro? A proposito del recente accordo Google books-MIBAC
A cura di AIB, Regione Piemonte, Salone Internazionale del Libro
Intervengono: Mauro Guerrini (Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche), Andrea Angiolini (Comitato di direzione Società editrice il Mulino), Antonia Ida Fontana (Direttrice della Biblioteca nazionale centrale di Firenze), Rosa Maiello (Università degli Studi di Napoli Parthenope, coordinatore Gruppo di lavoro AIB sul diritto d'autore e Open Access), Gino Mattiuzzo (responsabile Google Books per l'Italia), Mario Ricciardi (docente di Comunicazione multimediale e Technology Communication and Society al Politecnico di Torino)
Coordina: Eugenio Pintore (dirigente del Settore Biblioteche, archivi ed istituti culturali della Regione Piemonte)

a seguire

Assemblea straordinaria degli associati (Sala blu)
e dalle 15.00 in Sala Professionali
Assemblea ordinaria degli associati

Lunedì 17 maggio, ore 10.30-13.00 – Sala rossa
Convegno internazionale "Come la lettura sviluppa la mente. 10 anni di Nati per Leggere in Italia: riflessioni, risultati e prospettive"
Intervengono: Ernesto Ferrero, Perri Klass, Giorgio Tamburlini, Alessandra Sila, Giacomo Stella

a seguire

ore 15 - Arena Bookstock
Cerimonia di premiazione vincitori I edizione Premio nazionale Nati per Leggere

L'Associazione presenta la mostra "Se leggere non è il tuo forte, fanne il tuo debole", ideata dal satirist e artista multimediale Furio Sandrini alias Corvo Rosso per la campagna nazionale "Le biblioteche fanno bene alla lettura". Tanta ironia per mettere in cortocircuito i luoghi comuni sull'inattualità del leggere e sulla biblioteca pubblica. Padiglione 5.

Per informazioni sul Salone Internazionale del Libro di Torino si può consultare: <http://www.salonelibro.it>

Invitiamo i colleghi che volessero partecipare a trovare tempestivamente una sistemazione alberghiera poiché in quel periodo Torino ospita diverse manifestazioni.
Segnaliamo alcune strutture selezionate:

Augurandomi che queste iniziative possano cogliere l'interesse e la partecipazione di tutti gli associati, porgo i miei migliori saluti

Il Presidente nazionale
Mauro Guerrini

Roma, 13 aprile 2010

Copyright AIB 2010-04-16, ultimo aggiornamento 2010-04-20 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c1005.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB