[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Istruttoria per l'annotazione dell'AIB nell'elenco delle associazioni rappresentative delle professioni non regolamentate

Siamo lieti di comunicare che il 12 maggio 2010 la Seconda Commissione del CNEL ha espresso parere favorevole per l'AIB in riferimento alla documentazione presentata a norma dell'art. 26 del D. Lgs n. 206 del 9 novembre 2007 per l'annotazione nell'elenco delle associazioni rappresentative delle professioni non regolamentate al fine di elaborare proposte in materia di piattaforme comuni per la definizione delle qualifiche professionali.

Complessivamente, ad oggi, il CNEL ha espresso parere favorevole per 24 associazioni, di cui 20 aderenti al COLAP.

A breve il parere ufficiale del CNEL verrą trasmesso al Ministero della Giustizia, che di concerto con il Ministero per le Politiche comunitarie e Ministeri competenti emanerą i primi decreti di individuazione delle associazioni rappresentative a livello nazionale.

Il parere favorevole del CNEL costituisce motivo di legittima soddisfazione e un risultato significativo dell'intenso lavoro che l'Associazione ha portato avanti nel corso degli ultimi anni, sia sul versante della riorganizzazione interna, sia nell'ambito dell'azione politica e dei rapporti di collaborazione esterni.

Ci auguriamo che il riconoscimento ai sensi del D. Lgs. 206/2007 possa costituire anche un punto di riferimento per il legislatore, nell'ottica di una riforma delle professioni al passo coi tempi e che tenga conto delle indicazioni dell'Unione Europea.

Il Presidente
Prof. Mauro Guerrini

Roma, 3 giugno 2010


Copyright AIB 2010-06-03, ultimo aggiornamento 2010-06-03 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c1006.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB