[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione. Comunicati

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Campagna "Abbracciamo la cultura"

L'AIB promuove la campagna "Abbracciamo la cultura" insieme a Legambiente, Associazione per l'economia della Cultura, CGIL e numerose altre associazioni.
L'obiettivo della campagna, aperta lo scorso 30 novembre, è quello di sostenere e proteggere il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese e di tutelare le professionalità ad esso dedicate. Come si legge nel manifesto della coalizione: 'La battaglia per la tutela, la valorizzazione e l'accesso ai Beni Culturali è parte di una più grande vertenza per ridare la giusta dignità alle politiche per la Cultura e il suo Patrimonio'.
I promotori sono intenzionati a chiedere innanzitutto regole e risorse certe per la salvaguardia costante dei Beni Culturali che non possono essere solo oggetto di politiche d'emergenza o eventi spettacolari ma devono imporsi come leva dello sviluppo economico e sociale del Paese.

L'AIB è da sempre impegnata nella tutela di biblioteche e archivi sui quali spesso si abbattono gli effetti negativi di indiscriminati tagli praticati a livello di investimenti e risorse umane. Sebbene anche in periodi di forte crisi le biblioteche si impegnino comunque a garantire servizi ottimali agli utenti, operare in un clima di perenne emergenza significa frenare la crescita culturale dell'intera comunità. Aderire alla campagna "Abbracciamo la cultura" testimonia quindi la volontà dell'AIB di partecipare ad una rete allargata di organizzazioni e istituzioni impegnate a restituire la giusta priorità alla 'cura' del patrimonio culturale italiano, sia esso rappresentato da opere d'arte, musei, siti archeologici o biblioteche, perché l'Italia è prima di tutto una terra di Cultura!

L'iniziativa prevede una raccolta firme, una mappatura dei Beni Culturali a rischio o in stato di degrado, un dossier fotografico sui lavoratori del settore e diverse azioni di sensibilizzazione come l'abbraccio collettivo, previsto per febbraio, di un monumento nazionale.
Sono oltre 15 mila le biblioteche diffuse sul tutto il territorio nazionale, è naturale pensare che la tutela della Cultura non possa assolutamente prescindere anche da una adeguata valorizzazione delle nostre biblioteche. E l'AIB con l'adesione alla campagna "Abbracciamo la cultura" è pronta ancora una volta a testimoniarlo.

I dettagli dell'iniziativa sono disponibili sul sito: http://www.abbracciamolacultura.it .

Roma, 3 dicembre 2010


Copyright AIB 2010-12-03, ultimo aggiornamento 2010-12-13 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c1012.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB