[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Lettera al Ministro della Giustizia Paola Severino sul decreto di individuazione
delle associazioni rappresentative delle professioni non riconosciute

Gentile Avv. Prof. Paola Severino
Ministro della Giustizia
Via Arenula, 70
00186 Roma

Oggetto: richiesta firma decreto in esecuzione dell'art. 26 dlg. 206/2007

Gentile Ministro,
l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), che aderisce al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali), in data 12 maggio 2010 ha ricevuto il parere favorevole da parte della Seconda Commissione del CNEL in riferimento alla documentazione presentata a norma dell'art. 26 del D. Lgs n. 206 del 9 novembre 2007 per l'annotazione nell'elenco delle associazioni rappresentative delle professioni non regolamentate al fine di elaborare proposte in materia di piattaforme comuni per la definizione delle qualifiche professionali.

L'iter dell'istruttoria prevedeva che il parere ufficiale del CNEL fosse trasmesso al Ministero della Giustizia, da Lei attualmente presieduto, per l'emanazione dei decreti di individuazione delle associazioni rappresentative a livello nazionale. Non abbiamo purtroppo avuto più notizie o riscontri in merito.

I nostri associati e aderenti, circa 4 mila tra bibliotecari e biblioteche di varia natura, attendono con grandi aspettative il momento in cui finalmente anche nel nostro Paese la professione di bibliotecario, che è altamente specializzata, potrà essere riconosciuta. L'AIB in questi anni si è impegnata per garantire caratteristiche qualitative, deontologiche e di rappresentatività necessarie ad affermare, accrescere e tutelare la dignità e la specificità professionale del bibliotecario. Auspichiamo quindi che, a completamento del percorso intrapreso, il Suo Ministero emani il decreto che ci riguarda.

Nel ringraziarla per l'attenzione, siamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.

Cordiali saluti,

Stefano Parise
Presidente
Associazione Italiana Biblioteche

Roma, 1 dicembre 2011
Prot. n. 204/2011


Copyright AIB 2011-12, ultimo aggiornamento 2011-12-05 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c1112.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB