[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Assemblea straordinaria degli associati AIB,
Torino, 17 maggio 2010

Lunedì 17 maggio a Torino, all'interno del Salone internazionale del libro, è stata convocata l'Assemblea straordinaria degli associati AIB, per apportare alcune modifiche allo Statuto necessarie per portare a termine l'iter del riconoscimento della personalità giuridica dell'Associazione presso la Prefettura di Roma.

Come già comunicato, ci è pervenuto dalla Prefettura stessa un rilievo in merito all'art. 16 dello Statuto, risultato non conforme alle disposizioni dell'art. 21 del Codice Civile in merito allo scioglimento delle associazioni.

A Torino non è stato raggiunto il numero di associati necessario per dichiarare validamente costituita l'Assemblea straordinaria (70 presenti contro i 90 necessari, pari a un ventesimo degli associati aventi diritto al voto e in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione).

Il Comitato esecutivo nazionale ha ritenuto pertanto necessario avvalersi della delega presente nell'articolo 29 dello Statuto, che consente al CEN di apportare le sole modifiche richieste dalle autorità competenti, strettamente necessarie per il riconoscimento giuridico dell'Associazione.

Il Notaio Quaglino, presente in sala per la redazione del verbale, ha confermato la validità legale di questa delega, presente nel nostro Statuto sin dal 1996 e confermata nell'Assemblea straordinaria di Firenze dell'ottobre 2008. Sinora il CEN non si era mai avvalso di questa delega per rispetto nei confronti della sovranità dell’Assemblea e nella convinzione che la condivisione democratica delle riforme dello Statuto sia un momento assolutamente irrinunciabile.

Tuttavia, eccezionalmente in questa occasione, essendo l'AIB a un passo dal portare a termine l'iter del riconoscimento giuridico, il CEN ha valutato necessario avvalersene nell'interesse dell'Associazione e gli associati presenti in Assemblea hanno unanimemente approvato la scelta CEN e confermato la delega.

Pertanto alla presenza del Notaio è stato redatto il verbale della riunione del Comitato esecutivo nazionale, che ha modificato lo Statuto come segue:

Appena la Segreteria nazionale sarà in possesso del verbale e della copia del nuovo Statuto, la documentazione sarà portata in Prefettura per perfezionare l'iter del riconoscimento giuridico. Sarà nostra cura informarvi tempestivamente dell'esito.

In ogni caso il ringraziamento mio personale e del CEN va a tutti gli associati presenti a Torino, per aver dimostrato ancora una volta l'importanza della partecipazione alla vita associativa.

Il Presidente
Prof. Mauro Guerrini

Roma, 19 maggio 2010
Prot. n. 76/2010


Copyright AIB 2010-05-20 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/d1005.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB