[AIB] AIB. Ufficio stampa. Notizie
AIB-WEB   |   Ufficio stampa   |   Comunicati   |   Agenda

Notizie per la stampa

22 aprile 2004

"Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore"

Dal 1930, anno della sua costituzione come Associazione dei bibliotecari italiani (diventerà due anni più tardi Associazione italiana per le biblioteche) fino ad oggi, l'AIB è stata protagonista essenziale del processo di sviluppo dei servizi bibliotecari, dell'impegno per la crescita della cultura professionale, della partecipazione alle attività degli organismi internazionali.
In oltre 70 anni di attività, l'Associazione ha svolto un ruolo importante nei confronti dell'autorità politica e, sul piano professionale e scientifico, l'Associazione ha inciso profondamente attraverso i suoi congressi e convegni, le sue pubblicazioni, le sue commissioni e i suoi gruppi di studio.
In una situazione di frammentazione istituzionale come quella italiana, dove risulta ancora da costruire una riconosciuta authority delle biblioteche, l'Associazione ha molte volte costituito un punto di riferimento rappresentativo oltre i limiti delle appartenenze amministrative.

Gli obiettivi della sua attività sono: promuovere l'organizzazione e lo sviluppo in Italia delle biblioteche e di un servizio bibliotecario che tenga in crescente considerazione le esigenze dell'utenza; svolgere il ruolo di rappresentanza professionale in ogni ambito culturale, scientifico, tecnico, giuridico e legislativo, per tutto quanto può concernere una migliore organizzazione dei servizi bibliotecari e di documentazione; promuovere, sostenere e sviluppare ogni azione utile a garantire una qualificata formazione professionale; fornire ai propri associati supporti scientifici e tecnici per l'aggiornamento professionale; contribuire in ogni sede agli orientamenti e alle scelte di politica bibliotecaria; promuovere il rispetto dei principi deontologici della professione; tutelare la dignità e la specificità professionale del bibliotecario.

Nei confronti degli organismi internazionali - l'IFLA, l'ISO, l'Eblida, l'UNESCO, l'UE - e delle associazioni di bibliotecari degli altri paesi, l'AIB si è posta sempre più spesso come referente nazionale sia recependo e diffondendo i temi, le norme, il dibattito, sia partecipando attivamente, con la presenza dei suoi rappresentanti nelle riunioni, nei comitati e nei congressi internazionali.

Per ciò che concerne il procedimento di infrazione contro l'Italia, ed altri paesi europei, per la mancata attuazione della direttiva 1992/100/CEE in materia di "diritto di prestito e taluni diritti connessi con il diritto d'autore" l'AIB, attraverso un appello del suo Presidente Miriam Scarabò, ha espresso la sua grande preoccupazione nei confronti delle possibili conseguenze dell'applicazione della direttiva in Italia (Paese con i livelli di lettura tra i più bassi d'Europa!): "Se finiremo per pagare per ogni libro che richiederemo ad una biblioteca, saranno pesantemente intaccati i compiti istituzionali di promozione del libro e della lettura, più volte affermati e propagandati nei programmi di governo, di ogni governo. Questa imposizione appare fortemente in contrasto, d'altra parte, con i molteplici progetti culturali promossi e realizzati dagli stessi organismi dell'Unione Europea per sviluppare ed ampliare le possibilità di accesso all'informazione ed alla conoscenza, specialmente da parte delle categorie dei cittadini più svantaggiati. Viene negata inoltre la forte opera di promozione e l'impegno delle organizzazioni internazionali, come l'UNESCO e l'IFLA. In Italia, in particolare, sarà colpita la rete capillare delle biblioteche comunali e gli utenti più deboli quali i ragazzi, gli studenti, gli anziani."

Tra i prossimi appuntamenti AIB per il 2004, segnaliamo:

La Conferenza di Primavera 2004 (Saint–Vincent, 28–30 aprile 2004) – Il convegno intende affrontare, dal punto di vista socio-culturale e biblioteconomico, il tema delle biblioteche in riferimento al multilinguismo e alla multiculturalitā, in considerazione sia dei cambiamenti indotti dalla rivoluzione digitale in tutti i settori dello scibile umano e delle inevitabili ripercussioni anche nel settore delle biblioteche e degli archivi, sia delle dinamiche in atto nella societā che rischiano di creare nuove forme di esclusione. La Conferenza č organizzata dalla Sezione Valle d'Aosta dell'Associazione italiana biblioteche con la Regione Autonoma Valle d'Aosta, la Presidenza del Consiglio regionale, la Presidenza della Giunta regionale, l'Assessorato regionale Istruzione e Cultura, la Direzione regionale Archivi e Biblioteche, la Comunitā Montana Monte Cervino, i Comuni di Saint-Vincent e Châtillon, la cittā di Aosta, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attivitā culturali, del Ministero dell'istruzione, dell'universitā e della ricerca, del Ministero del Lavoro, della Commissione italiana dell'UNESCO, dell'Unione Europea, della Caritas Diocesana, dell'Ambasciata slovena in Italia.
Programma e info: < https://www.aib.it/aib/sezioni/vda/cp04/cp04.htm>.

Stati generali del CoLAP (Roma, 5–6 maggio 2004) – La partecipazione dell'AIB al CoLAP e agli Stati Generali è un'importante occasione per portare all'attenzione generale i peculiari problemi della categoria dei bibliotecari, la quale soffre in modo particolare della mancanza di riconoscimento professionale: pensiamo ai problemi di "sottoinquadramento", di affidamento dei servizi bibliotecari a personale non qualificato, della sottovalutazione della complessità delle funzioni, delle considerazioni di basso profilo economicistico che spesso prevalgono quando si ricorre alla gestione esternalizzata ecc. Problemi specifici, in molti casi, ma anche tematiche comuni a tanti altri professionisti con cui è necessario costruire alleanze.
L'AIB, che partecipa al Comitato organizzatore degli "Stati Generali", è stata invitata (insieme ad altre 5 associazioni) a intervenire in apertura dell'evento il 5 maggio e organizzerà, inoltre, una tavola rotonda di confronto professionale per il pomeriggio del 6 maggio.
Programma e info: <http://www.colap.it/Convention/index.htmcolap.it>.

Bibliocom 2004 (Roma, 27–30 ottobre 2004) – Quinta edizione della rassegna delle professioni, dei prodotti e dei servizi per la gestione dell'informazione e della conoscenza organizzata dall'Associazione italiana biblioteche presso il Palazzo dei Congressi.
La manifestazione ospiterà al suo interno, come già in precedenza, una vasta serie di eventi, incontri, seminari organizzati da associazioni, istituzioni, aziende, rappresentativi del variegato e complesso mondo delle professioni del settore. Fra questi, particolare rilievo avranno il 51° Congresso dell'Associazione italiana biblioteche e le campagne promosse Nati per leggere e @lla tua biblioteca (@ your library) con iniziative che si svolgeranno per tutto l'arco dell'anno e vedranno un momento saliente in Bibliocom 2004.
Nell'ambito di Bibliocom 2004 si terrà anche la diciottesima edizione di Bibliotexpo, dal 27 al 29 ottobre, la più importante esposizione italiana di prodotti e servizi per la gestione dell'informazione e della conoscenza che tradizionalmente ormai da molti anni accompagna l'attività congressuale dell'Associazione italiana biblioteche.
Info: <https://www.aib.it/aib/congr/comsnodo.htm>.

Per ulteriori informazioni:
Gaia De Rinaldo
Ufficio stampa AIB
Casella Postale 2461, 00100 Roma A.D.
tel. 338 6885890; 06 4463532; Fax 06 4441139
e-mail <stampa@aib.it>