[AIB] AIB. Librariana


Biblioteche e bibliotecari nel cinema straniero degli anni '80

Libraries and librarians in foreign movies of the 1980s


Per consultare rapidamente l'elenco, selezionare la lettera alfabetica corrispondente al titolo del film:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Y Z

Agent Trouble - L'ultima corsa = Agent Trouble / Jean-Pierre Mocky. -- Francia, 1987. -- Con Catherine Deneuve, Richard Bohringer, Pierre Arditi. -- Catherine Deneuve interpreta una bibliotecaria che lavora in un museo.
[Raish, 2000]

Alibi seducente = Her Alibi / Bruce Beresford. -- Usa, 1989. -- Con Tom Selleck, Paulina Porizkova, William Daniels. -- Tom Selleck interpreta uno scrittore di gialli e discute del suo nuovo libro con l'editore in biblioteca.
[Raish, 2000]

Amityville Possession = Amityville II: the Possession / Damiano Damiani. -- Usa, 1982. -- Con Burt Young, Rutanya Alda, James Olson. -- Uno dei protagonisti si reca in biblioteca per cercare informazioni sulla sua casa e sconfiggere le presenze diaboliche che la abitano.
[Raish, 2000]

L'attesa = L'homme aux yeux d'argent / Pierre Granier-Deferre. -- Francia, 1986. -- Con Jean-Louis Trentignan, Lambert Wilson, Tanya Lopert. -- Un malvivente uscito di prigione va a cercare il bottino da lui nascosto ai piedi di un albero. Ora, però, in quel luogo è stata costruita una biblioteca e il bandito dovrà sedurre la bibliotecaria per accedere ai sotterranei e recuperare il bottino.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

L'attimo fuggente = Dead Poets Society / Peter Weir. -- Usa, 1989. -- Con Robin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke. -- Uno degli studenti del professor Keating (Robin Williams) trova in biblioteca (la biblioteca non si vede, ma viene solo detto che l'ha trovato lì) l'annuario del professore nel quale si parla della "Setta dei poeti estinti" di cui il professore faceva parte. I sette studenti protagonisti del film ricostituiscono la Setta e anche grazie a questa esperienza si avvcinano alla poesia e soprattutto alla filosofia di vita insegnata dal professore: "carpe diem".
[RM]

Attrazione fatale = Fatal Attraction / Adrian Lyne. -- Usa, 1987. -- Con Glenn Close, Michael Douglas, Anne Archer. -- Michael Douglas incontra un collega nella biblioteca dello studio di avvocati in cui lavora.
[Raish, 2000]

all'indice

Baby Boom = Baby Boom / Charles Shyer. -- Usa, 1987. -- Con Diane Keaton, Harold Ramis, Sam Wanamaker. -- Diane Keaton si reca in biblioteca per documentarsi sul mercato del cibo per bambini.
[PB]

Bigfoot e i suoi amici = Harry and the Hendersons / William Dear. -- Usa, 1987. -- Con John Lithgow, Melinda Dillon, Margaret Langrick. -- Una bibliotecaria aiuta alcune persone a cercare dei libri su Bigfoot.
[Raish, 2000]

Brazil = Brazil / Terry Gilliam. -- Usa, 1985. -- Con Jonathan Pryce, Kim Greist, Robert De Niro. Liberamente ispirato al romanzo 1984 di Orwell. Sam Lawry (Jonathan Pryce) è addetto agli archivi di una megalopoli, capitale di un paese non meglio definito, "in un anno qualsiasi del XX secolo". Il paese è dominato da un Potere che controlla ogni persona ed ogni evento tramite il Ministero dell'Informazione. In una delle prime scene Sam incontra l'amico Jack. Quest'ultimo ha saputo che Sam lavora nell'archivio del Ministero e gli dice, con tono misto di rimprovero e di delusione: "Insomma, Sam, che ti è successo? lavori nell'archivio. Eri uno dei più intelligenti, non capisco. [...] Sam, tu sei sprecato qui dentro, l'archivio è un dipartimento secondario, qui non farai mai carriera [...]" Sam risponde che non è interessato a far carriera e che all'archivio si trova bene. Subito dopo apprende dal suo capo, Mr. Kurtz, che sua madre ha manovrato, tramite le sue conoscenze, per farlo promuovere e trasferire al reparto Recupero Informazioni. Segue litigio con la madre a cui dice che non gli interessano le promozioni e che si trova bene dov'è. La madre lo rimprovera di non avere nessuna ambizione. Successivamente si trova coinvolto in un'avventura e vede la ragazza dei suoi sogni. Per cercare di ottenere informazioni su di lei e poterla quindi cercare, decide di accettare l'impiego alla sezione Recupero Informazioni, dove può accedere alle schede personali di tutti i cittadini. Dal momento in cui passa al Recupero Informazioni e si mette alla ricerca della ragazza gli capitano un bel po' di avventure. I riferimenti al suo lavoro d'archivio sono frequenti e tutti dello stesso tono. Per esempio, il capo della sezione Recupero Informazioni a un certo punto gli dice: "non so che razza di smidollati lavorano all'archivio".
[RM]

Breakfast Club = The Breakfast Club / John Hughes. -- Usa, 1985. -- Con Emilio Estevez, Anthony Michael Hall, Judd Nelson. -- Cinque studenti per punizione devono rimanere chiusi in biblioteca a svolgere un tema.
[Raish, 2000]

all'indice

Cal = Cal / Pat O'Connor. -- Gb, 1984. -- Con Helen Mirren, John Lynch, Donald McCann. -- Cal McCluskie (John Lynch) si innamora di una bibliotecaria (Helen Mirren).
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

Camera con vista = A room with a view / James Ivory. -- GB, 1985. -- Con Maggie Smith, Helena Bohnam Carter, Denholm Elliott. -- Lucy Honeychurch (Helena Bonham Carter) raccoglie da terra un libro "di biblioteca". Si tratta di Under a loggia. A romance set in Italy di Eleanor Lavish, scrittrice conosciuta dalla protagonista a Firenze. Il fidanzato di Lucy, Cecilio Vyse (Daniel Day-Lewis) legge l'inizio del 2. capitolo ad alta voce, in giardino, a Lucy stessa e a George Emerson (Julian Sands). Ma il brano riguarda proprio i due ascoltatori: un loro incontro durante una vacanza in Italia.
[MC]

Chosen = The Chosen / Jeremy Paul Kagan. -- Usa, 1981. -- Con Rod Steiger, Maximilian Schell, Robby Benson. -- Una scena in biblioteca nella New York degli anni '40.
[Raish, 2000]

Christine la macchina infernale = Christine / John Carpenter. -- Usa, 1983. -- Con Keith Gordon, John Stockwell, Alexandra Paul. -- C'è un confronto verbale tra il protagonista, uno studente liceale, e la bibliotecaria della scuola.
[Raish, 2000]

Il cielo sopra Berlino = Der Himmel über Berlin / Wim Wnders. -- Rft, 1987. -- Con Bruno Ganz, Otto Sander, Solveig Dommartin, Peter Falk. -- Alcuni angeli "ascoltano" i pensieri della gente nella biblioteca di Berlino.
[RM]

Colpo vincente = Hoosiers / David Anspaugh. -- USA, 1986. -- Con Gene Hackman, Barabara Hersey, Dennis Hopper. -- Storia di basket universitario nella provincia americana. La Hershey legge al controverso allenatore Hackman un vecchio articolo di giornale che rievoca un episodio per lui poco piacevole. Hackman le chiede, allarmato, dove lo ha trovato, lei, tranquilla, risponde "in emeroteca".
[RR]

Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante = The Cook, the Thief, His Wife and Her Lover / Peter Greenaway. -- Gb/ Francia, 1989. -- Con Richard Bohringer, Michael Gambon, Helen Mirren, Alan Howard. -- Michael (Alan Howard) è l'amante di Giorgina (Helen Mirren). I due, inseguiti dal marito di lei, il ladro (Michael Gambon), si rifugiano in un deposito di libri. Lui, infatti, è un libraio, "ma quando la libreria è tranquilla, cataloga libri sulla storia di Francia". Notoria la frase: - "Ma se non leggi ti senti al sicuro?" - "Solo dai cattivi libri". Il ladro ucciderà l'amante facendogli ingoiare le pagine dei suoi libri.
[RM]

all'indice

novità
Il declino dell'impero americano = Le declin de l'empire americain / Denys Arcand. -- Canada, 1986. Uno dei protagonisti maschili, professore universitario di storia, rievocando una scappatella con una dottoranda in psicologia con cui ha perso i contatti, confessa che, ogni volta che va in biblioteca, sfoglia le riviste di psicologia sperando di ritrovarla.
[RR]

novità
Un detective particolare = The January man / Pat O'Connor. -- Usa, 1989. -- Con Kevin Kline, Susan Sarandon, Mary Elizabeth Mastrantonio, Harvey Keitel. -- Nick (Kevin Kline) and Frank (Harvey Keitel) Starkey sono fratelli ed entrambi poliziotti, ma a causa di una scandalo Nick è stato costretto a lasciare la polizia. Ora un serial killer che terrorizza la città induce la polizia a richiamarlo per indagare sul caso. Il capitano Vincent Alcoa (Danny Aiello) lo deve accogliere nella sua sezione e dargli un ufficio, nonostante non sia affatto contento del suo arrivo. Nick appena arrivato gli dice "voglio tutto su ogni singolo omicidio, con la seguente priorità: prima l'ultimo omicidio e poi il primo. Avrete un sacco di roba a quest'ora". Alcoa, ironico, risponde: "sì, sembra quasi una biblioteca".
[RM]

Dossier confidenziale = Defence of the Realm / David Drury. -- Gb, 1985. -- Con Gabriel Byrne, Greta Sacchi, Denholm Elliott. -- Un giornalista (Gabriel Byrne) indaga su un deputato accusato di essere una spia del Kgb e si reca in biblioteca, dove trova notizie interessanti in una pagina che strappa dal libro coprendo il rumore con un colpo di tosse.
[Raish, 2000]

all'indice

Ghostbusters - Acchiappafantasmi = Ghostbusters / Ivan Reitman. -- Usa, 1984. -- Con Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis. -- Uno dei primi luoghi visitati dai fantasmi è la biblioteca pubblica.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

Il giardino delle illusioni = De illusionist / Jos Stelling. -- Olanda, 1984. -- Con Freek de Jonge, Jim van der Woude, Catrien Wolthuizen. --
[Borroni-Castelli, 1992a]

all'indice

Hammett - Indagine a Chinatown = Hammett / Wim Wenders. -- Usa, 1983. -- Con Frederic Forrest, Peter Boyle, Marilu Henner. -- Marilu Henner interpreta una bibliotecaria bella e sexy, Kit Conger, amica dello scrittore Hammett. Kit compare per la prima volta mentre Hammett riceve la visita di Jimmy Ryan. Lei bussa alla porta dello scrittore e lui la presenta a Ryan: "Kit Conger, fa la bibliotecaria in centro". Ryan vede poi la biancheria intima di Kit appesa in casa sua e le chiede: "È quello che indossa in biblioteca?" Lei risponde: "È quello che indosso sotto quello che indosso in biblioteca." Vi è un'unica scena in biblioteca, quando Hammett vi si reca per cercare un numero di un quotidiano, il "Chronicle del 3 gennaio". Kit compare poi spesso nel film ed aiuta Hammett nel caso a cui sta lavorando a Chinatown, tanto che lui ad un certo punto le dice: "Sei una detective in gamba, tesoro". Ancora una battuta di Hammett riguarda la bibliotecaria. La pronuncia mentre si sta recando a portare i soldi di un riscatto nel luogo stabilito insieme ai due: "Alla mia tenera età le uniche due persone di cui mi posso fidare sono una bibliotecaria con la lingua lunga e un sedicente anarco-comunista."
[Chaintreau-Lemaître, 1993] ; [RM]

all'indice

Indiana Jones e l'ultima crociata = Indiana Jones and the Last Crusade / Steven Spielberg. -- Usa, 1989. -- Con Harrison Ford, Sean Connery, Denholm Elliott. -- Indiana Jones (Harrison Ford), a Venezia in cerca di suo padre (Sean Connery), scomparso mentre era sulle tracce del Santo Graal, si reca in una biblioteca ubicata in una chiesa.
[AIB-CUR, 1999]

In gara con la luna = Racing with the Moon / Richard Benjamin. -- Usa, 1984. -- Con Sean Penn, Elizabeth McGovern, Nicolas Cage. -- Un bibliotecario fornisce i libri ai soldati feriti nell'ospedale.
[Raish, 2000]

Irezumi, lo spirito del tatuaggio = Sekka Tomurai Zaschi / Yoichi Takabayashi. -- Giappone, 1981. -- Con Tomisaburo Wakayama, Masayo Utsunomya, Yuhsuke Takita, -- La giovane amante del protagonista accetta per amore di lui di farsi tatuare la schiena. Lui è un anziano bibliotecario con la passione per i tatuaggi.
[Raish, 2000]

Ironweed = Ironweed / Hector Babenco. -- Usa, 1987. -- Con Meryl Streep, Jack Nicholson, Carroll Baker. -- Una donna ammalata e senza tetto cerca rifugio e calore nella biblioteca, ma la bibliotecaria le dice che non vi è permesso stare lì a dormire.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

Labirinto mortale = The House on Carroll Street / Peter Yates. -- Usa, 1988. -- Con Kelly McGillis, Jeff Daniels, Mandy Patinkin. -- Kelly McGillis interpreta un'attivista dei diritti civili che cerca di salvare da due killer un giovane straniero (immigrato, clandestino?) con il quale si è incontrata in biblioteca. Si nascondono tra gli scaffali, ne rovesciano un bel po' sui killer e riescono in un primo momento a fuggire. Poi finiscono in un cinema, si siedono sperando di rimanere nascosti ma arrivano i legittimi proprietari dei posti che li inducono ad abbandonare il cinema dalla porta posteriore, dove il killer di turno è appostato e accoltella il giovanotto.
[GA]

all'indice

Major League - La squadra più scassata della lega = Major League / David S. Ward. -- Usa, 1989. -- Con Tom Berenger, Charlie Sheen, Rene Russo. -- Taylor, un giocatore di baseball, torna a Cleveland e va a cercare la ex moglie, Lynn (Rene Russo), che non vede da parecchio tempo nella biblioteca in cui lei lavora. Lei non vuole più saperne di lui e gli dice: "Ormai sono tre anni che non sono più un'atleta. Ora la mia vita sono i libri. E non metterti a ridere. In due anni sono riuscita a formare il miglior reparto di libri da collezione dello stato." Lui risponde: "Ce l'hai ancora con me perchè non ho mai letto Moby Dick?" Lei: "Non hai mai letto niente di quello che ti ho consigliato". Lei poi lo accusa di essere andato a letto con Miss Carburatore a Detroit e lui risponde: "Che dovevo fare? avevo scommesso 50 dollari che il suo corpo era meglio del tuo". La bibliotecaria allora risponde, urlando nella sala di lettura: "Piantala, il mio corpo è molto più bello del suo". Gli utenti seduti in sala si alzano tutti insieme e guardano verso di lei.
[Raish, 2000] ; [RM]

Manhunter - Frammenti di omicidio = Manhunter / Michael Mann. -- Usa, 1986. -- Con William L. Petersen, Kim Greist, Joan Allen, Brian Cox e Dennis Farina. -- Basato sul medesimo romanzo di Thomas Harris (Red Dragon) da cui è stato successivamente tratto il film Red Dragon. Per decifrare un messaggio in codice inviato dal dottor Hannibal Lecter al suo emulo serial killer utilizzando un libro (lo statuto del Maryland) fra quelli a sua disposizione in cella, gli agenti FBI decidono di recarsi alla Library of Congress (non inquadrata).
[RR]

Maxie = Maxie / Paul Aaron. -- Usa, 1985. -- Con Glenn Close, Mandy Patinkin, Ruth Gordon. -- Il fantasma di un'attrice si reincarna nella segretaria di un arcivescovo che è sposata con un bibliotecario. Alcune scene in biblioteca.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

Melanie = Shadows in the Storm / Terrel Tannen. -- Usa, 1988. -- Con Ned Beatty, Mia Sara, Michael Madsen. -- Un bibliotecario (Ned Beatty) viene licenziato perché è un alcolizzato. In viaggio con i soldi della liquidazione incontra Melanie (Mia Sara) che lo coinvolge in un omicidio.
[Raish, 2000]

1997 - Fuga da New York = Escape From New York / John Carpenter. -- Usa, 1981. -- Con Kurt Russell, Lee Van Cleef, Adrienne Barbeau. -- Jena Plissken (Kurt Russell) alla ricerca del Presidente nella New York divenuta città-prigione, si reca da Mente, che vive con la sua donna in quella che un tempo era la biblioteca pubblica della città.
[RM]

Il mistero di Wetherby = Wetherby / David Hare. -- Gb, 1984. -- Con Vanessa Redgrave, Ian Holm, Judi Dench. -- Un ragazzo si uccide sotto gli occhi di una donna che aveva appena conosciuto dopo aver preso parte ad una cena, a cui partecipa anche una bibliotecaria, amica della protagonista. Durante la cena la bibliotecaria racconta di una neo assunta "Ce n'è una nuova che adesso lavora in biblioteca. Sai una di quelle che gli uomini sbavano ... e va bene una spocchiosa". In una scena del film il ragazzo che si uccide va in biblioteca e incontra la bibliotecaria che con aria antipatica e infastidita gli dice che i libri che chiedeva non potevano essere presi in prestito, ma soltanto consultati. Anche la lettera del professore non era sufficiente per poterli avere in prestito. La biblioteca in questione è la British Library Lending Department nello Yorkshire. Si vedono i cataloghi cartacei e l'organigramma della biblioteca con le foto dei responsabili.
[Raish, 2000] ; [CC, PB]

Monty Python, il senso della vita = Monty Python's The Meaning of Life / Terry Jones. -- Gb, 1983. -- Con Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam. -- Film satirico pieno di gag nonsense. Nella parte V: due pseudo-infermieri si recano da un malcapitato che ha firmato l'autorizzazione al prelievo degli organi (ma loro faranno l'espianto da vivo) dopo aver letto dei manifesti nella biblioteca comunale. Nella parte VI: un cameriere del ristorante alla donna delle pulizie: - "Mi domando se scopriremo mai il significato di qualcosa, lavorando in un posto come questo". E lei: - "Ho lavorato in posti peggiori, filosoficamente parlando. Una volta lavoravo all'Académie Française, ma non mi è giovato assolutamente. E una volta ho lavorato alla biblioteca del Prado, a Madrid, ma non mi ha insegnato niente. E la biblioteca del Congresso, si penserebbe che fornisca qualche chiave; invece no. E neanche la biblioteca Bodleiana poi. Al British Museum speravo di trovare qualche indizio; lavoravo là dalle 9 alle 6, ho letto per intero ogni volume, ma non mi ha insegnato niente a proposito del mistero della vita."
[RM]

Mosca a New York = Moscow on the Hudson / Paul Mazursky. -- Usa, 1984. -- Con Robin Williams, Maria Conchita Alonso, Cleavant Derricus. -- Vladimir (Robin Williams), sassofonista del circo di Mosca, si reca in biblioteca.
[Raish, 2000]

all'indice

L'onore dei Prizzi = Prizzi's Honor / John Huston. -- Usa, 1985. -- Con Jack Nicholson, Kathleen Turner, Anjelica Huston. -- Il killer mafioso Charlie Partanna (Jack Nicholson) e la moglie (Kathleen Turner), anche lei nella mafia, progettano l'irruzione in un palazzo per rapire una persona. Ma per far ciò devono far allontanare una donna dal palazzo. Progettano quindi di mandarle un invito per il teatro e lui dice: "le facciamo credere che ha vinto un premio per aver aiutato a piantare dei tulipani nel cortile della biblioteca." Diverse scene dopo, verso la fine del film, i due liberano l'ostaggio preso in quell'occassione e per farlo seguono le indicazioni di un collega della "famiglia", che dice a Charlie di portare l'ostaggio alla biblioteca della 42esima, mentre lui avvertirà i poliziotti che lo potranno trovare lì.
[RM]

84 Charing Cross Road = 84 Charing Cross Road / David Jones. -- Gb, 1987. -- Con Anne Bancroft, Anthony Hopkins, Judi Dench. -- Il film si svolge intorno ad un fitto rapporto epistolare che una scrittrice americana con pochi mezzi economici (Anne Bancroft) intrattiene con un librario inglese (Anthony Hopkins). Cominciato con la casuale ricerca di un libro e proseguito attraverso un costante invio di libri, ad un certo punto, si interrompe. La scrittrice, quindi, invia una lettera in cui dice al libraio che se non si decide a mandarle altri volumi, alla fine in biblioteca scopriranno chi è l'autrice delle note marginali ai libri da lei presi in prestito, e la escluderanno definitivamente dal prestito.
[AG, GDD, GS]

Ovunque nel tempo = Somewhere in Time / Jeannot Szwarc. -- Usa, 1980. -- Con Christopher Reeve, Jane Seymour, Christopher Plummer. -- Ossessionato da una donna vista in una fotografia Christopher Reeve si fa aiutare da una bibliotecaria per rintracciarla.
[Raish, 2000]

all'indice

Piramide di paura = Young Sherlock Holmes / Barry Levinson. -- Usa, 1985. -- Con Nicholas Rowe, Alan Cox, Sophie Ward. -- Il giovane John Watson (Alan Cox) si trasferisce dalla campagna in una scuola di Londra. Qui conosce Sherlock Holmes (Nicholas Rowe) con cui divide la stanza al college e di cui presto diventerà amico inseparabile. Il giorno stesso in cui Watson arriva, Holmes lo porta nella biblioteca scolastica. Qui incontrano Elizabeth (Sophie Ward), la fidanzatina di Holmes, che sta parlando con un ragazzo. Holmes fa allontanare il ragazzo e viene rimproverato da Elizabeth per il ritardo all'appuntamento. Watson nel frattempo sale su una scala per prendere dei libri in alto su uno scaffale e nel frattempo cerca di ascoltare le parole dei due. Per vederli meglio sposta dei libri e nel farlo perde l'equilibrio e cade rovinosamente dalla scala insieme ai libri. Poi dice: "Questa scala non è per niente sicura". Homes presenta Watson ad Elizabeth e la scena si chiude con un'inquadratura da dietro di un uomo incappucciato che esce dalla sala di lettura. In città si verificano intanto alcuni misteriosi suicidi. Holmes intuisce che non si tratta di casualità, ma di una serie di omicidi collegati tra loro. Quando anche lo zio di Elizabeth muore, Holmes e Watson si mettono alla ricerca dell'assassino. Questi, nell'ultimo caso di suicidio ha perso una cerbottana egiziana che Watson ha raccolto. Si recano nel quartiere egiziano e la mostrano in un bar per avere informazioni. Gli astanti spaventati iniziano ad urlare la parola Ramethep, minacciano i due e intimano loro di andarsene. Watson ricorda che nel momento in cui ha incrociato l'uomo incappucciato ha sentito un tintinnio, lo stesso che aveva sentito in biblioteca, nell'ultimo scaffale. Di notte, quindi, i due si introducono nella biblioteca della scuola, dove prendono il libro "A cultural history of Egypt". Holmes lo sfoglia con delle esclamazioni di trionfo man mano che scopre le informazioni che cercava, mentre Watson lo supplica di fare silenzio per timore di essere scoperti. Nel libro scopre che Ramethep è una setta di fanatici religiosi devoti ad Osiride, dio egizio della morte, e dediti a riti satanici e violenti, che usano una cerbottana con una spina intrisa di un liquido estratto da varie piante per provocare allucinazioni spaventose e talmente realistiche da indurre al suicidio per liberarsene. È così, infatti, che gli uomini sono morti. Holmes grazie a questa scoperta troverà la pista giusta e riuscirà con l'aiuto della polizia a sconfiggere la setta.
[Raish, 2000] ; [RM]

Un poliziotto fuori di testa = Off Beat / Michael Dinner. -- Usa, 1986. -- Con Judge Reinhold, Meg Tilly, Joe Mantegna. -- Joe (Judge Reinhold), magazziniere alla New York Public Library, si reca al ballo della polizia al posto di un amico, facendosi passare per lui e lì si innamora di una poliziotta. Alcune scene all'interno della biblioteca.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

Prick up - L'importanza di essere Joe = Prick Up Your Ears / Stpehen Frears. -- Gb, 1987. -- Con Gary Oldman, Alfred Molina, Vanessa Redgrave. -- Basato su una storia vera, racconta la vita dello scrittore Joe Orton nella Swinging London. In una scena alcuni individui vengono cacciati dalla biblioteca per aver causato danni ai libri.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

Il principe cerca moglie = Coming to America / John Landis. -- Usa, 1988. -- Con Eddie Murphy, Arsenio Hall, John Amos. -- Il principe Akeem (Eddy Murphy), erede al trono di un piccolo e ricco regno africano, ed il suo amico-vassallo-parente sono a New York per cercare una brava ragazza che diventi la moglie del principe. È sera, tornano da un bar dove hanno parlato con diverse ragazze, nessuna delle quali è parsa loro interessante. Incontrano il barbiere (che già conoscono sebbene siano nel quartiere da pochi giorni) che, ascoltate le loro lamentele sulle donne incontrate nel bar, dice: "E voi le brave ragazze andate a cercarle nei bar? Se volete trovare delle brave ragazze andate in Biblioteca... lì ce ne sono di brave ragazze, anche molto carine... oppure in Chiesa... oppure alla riunione dove sto andando io adesso..." (si tratta della 'festa della consapevolezza nera', qualcosa del tipo: 'black awaraness award')
[RB]

Prova d'innocenza = Ordeal by Innocence / Desmond Davis. -- Usa, 1984. -- Con donald Sutherland, Christopher Plummer, Sarah Miles. -- Donald Sutherland indaga sul mistero di un giovane condannato ingiustamente e si reca in una biblioteca per consultare i giornali.
[Raish, 2000]

all'indice

Qualcosa di sinistro sta per accadere = Something Wicked This Way Comes / Jack Clayton. -- Usa, 1982. -- In una città americana di provincia arriva il circo. Il bibliotecario è l'unico ad accorgersi del pericolo che nasconde.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

La ragazza terribile = Das schreckliche Mädchen / Michael Verhoven. -- Rft, 1989. -- Con Lena Stolz, Monika Baumgartener, Elisabeth Bertram.
[Borroni-Castelli, 1992a]

Ragtime = Ragtime / Milos Forman. -- Usa, 1981. -- Con James Cagney Howard E. Rollinss jr, Brad Dourif. -- Dal romanzo di E.L. Doctorow. Scena nella J.P. Morgan library di New York.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

Rita = Educating Rita / Lewis Gilbert. -- Gb, 1983. -- Con Julie Walters, Michael Caine, Michael Williams. -- Rita si reca in biblioteca per cercare dei libri.
[Raish, 2000]

all'indice

La scelta di Sophie = Sophie's Choice / Alan J. Pakula. -- Usa, 1982. -- Con Meryl Streep, Kevin Kline, Peter McNicol. -- Basato sul romanzo di William Styron. Sophie (Meryl Streep), polacca, da poco emigrata negli Stati Uniti, si reca in biblioteca per cercare le poesie che il professore di inglese ha letto di cui, però, ha colto erroneamente il nome dell'autore. Chiede al bibliotecario se c'è una "lista" degli scrittori americani del XIX secolo per cercare le opere di "Emil Dickens". Il bibliotecario le risponde, in modo molto brusco e scortese, che in biblioteca c'è un catalogo ma non vi troverà quell'autore perché non esiste uno scrittore americano di nome Dickens, ma solo Charles Dickens che è inglese. Lei, già ammalata, sviene, e viene soccorsa da Nathan (Kevin Kline), protagonista maschile del film, che lavora presso la biblioteca dell'azienda farmaceutica Pfizer.
[RM] ; [AG, GDD, GS]

Slamdance - Il delitto di mezzanotte = Slamdance / Wayne Wang. -- Usa, 1987. -- Con Jim Brown, Stella Stevens, Rip Torn. --
[Borroni-Castelli, 1992a]

Soul Man = Soul Man / Steve Miner. -- Usa, 1986. -- Con C. Thomas Howell, Rae Dawn Chong, James Earl Jones. -- Alcune scene nella biblioteca dell'università di Harvard.
[Raish, 2000]

Spiagge = Beaches / Garry Marshall. -- Usa, 1988. -- Con Bette Midler, Barabara Hershey, John Heard. -- Un'avvocatessa californiana (Barbara Hershey) si reca in biblioteca per informazioni sui suoi problemi di salute.
[Raish, 2000]

Uno strano caso = Chances Are / Emile Ardolino. -- Usa, 1989. -- Con Cybill Shepherd, Robert Downey jr, Ryan O'Neal. -- Lo spirito di Luis si reincarna nel corpo di un giovane. Il suo incontro con quella che scoprirà essere stata sua figlia nella vita precedente avviene nella biblioteca della Facoltà di Legge di Yale. Qui assiste ad un battibecco tra la ragazza e la bibliotecaria, causato dal ritardo nella restituzione di un libro in prestito, per il quale dovrebbe pagare una multa. La bibliotecaria precisa che "la biblioteca non è una boutique!". Luis, per salvare la ragazza in difficoltà, fa allontanare la bibliotecaria inventando che gli in-folio di Shakespeare sono in pericolo. Luis per un po' fa credere alla ragazza di essere il figlio della bibliotecaria, e quando le confessa la verità lei tira un sospiro di sollievo.
[AG, GDD, GS]

Suspect - Presunto colpevole = Suspect / Peter Yates. -- Usa, 1987. -- Con Cher, Dennis Quaid, Liam Neeson. -- Un'avvocatessa (Cher) si fa aiutare nella difesa di un suo cliente da un membro della giuria (Dennis Quaid). Uno dei loro incontri si tiene in biblioteca.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

novità
Il tempo delle mele = La boum / Claude Pinoteau. -- Francia, 1980. -- Con Claude Brasseur, Brigitte Fossey, Sophie Marceau. -- Dopo una lite, Mathieu spia dall'interno del parcheggio della Bibliotheque St. Genevieve di Parigi la fidanzatina Vic (Sophie Marceau) che sta camminando per la strada.
[JM]

all'indice

U.H.F. - I videoidioti = UHF / Jay Levey. -- Usa, 1989. -- Con Al Yankovic, Victoria Jackson, Kevin McCarty. -- Il direttore di una piccola stazione tv crea un nuovo palinsesto di programmi idioti, film e pubblicità. Uno di questi show riguarda le biblioteche. In una scena, una carrelata sugli scaffali della biblioteca con ben in primo piano i cartelli con la Dewey. Un utente si avvicina ad un omone taglia Schwartzenegger che vestito alla Conan il barbaro con un pesante spadone e gli chiede: 'Come posso trovare il tale libro?' L'energumeno lo afferra con una mano per la camicia e lo solleva digrignandogli un: Non conosci la classificazione Decimale Dewey? Altra scena bancone per richieste dell'utenza sempre Conan e davanti due impacciatissimi utenti alla domanda di uno di questi due Conan alza lo spadone e lo taglia in due. Quindi viene inquadrato un televisore dove appare Conan in primo piano e la scritta : Conan the Librarian
[Raish, 2000] ; [GMr]

L'uomo dei sogni = Field of Dreams / Phil Alden Robinson. -- Usa, 1989. -- Con Kevin Costner, Amy Madigan, Gaby Hoffman. -- Ray Kinsella (Kevin Costner) va in biblioteca per cercare notizie sullo scrittore Terence Mann. Sfoglia giornali e riviste per cercare il legame di Mann con il baseball e con le voci che sente e che lo hanno spinto a costruire un campo da baseball nella sua fattoria. Nelle scene precedenti i libri scritti da Mann negli anni '60 erano stati oggetto di un tentativo di censura e conseguente rogo nella cittadina dell' Iowa in cui Ray e la sua famiglia vivono, sventato proprio dalla moglie di lui (Amy Madigan).
[RM]

all'indice

Vivere in fuga = Running on Empty / Sidney Lumet. -- Usa, 1988. -- Con Christine Lahti, River Phoenix, Judd Hirsch. -- Due sessantottini che in gioventù usavano sabotare fabbriche, vivono continuamente in fuga dall'FBI, cambiando identità in continuazione. Lui si reca in biblioteca per consultare i necrologi sui giornali e trovare nuovi nomi da usare.
[Raish, 2000]

all'indice

Wargames = Giochi di guerra = War Games / John Badham. -- Usa, 1983. -- Con Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood. -- Il ragazzino protagonista del film (Matthew Broderick), un piccolo genio dell'informatica, si reca in biblioteca per cercare informazioni su un programmatore di computer.
[Raish, 2000]

all'indice

Zelig = Zelig / Woody Allen. -- Usa, 1983. -- Con Woody Allen e Mia Farrow. -- La voce fuori campo del falso documentario sulla vita del camaleontico Leonard Zelig (Allen) curato dalla dottoressa Eudora Fletcher (Farrow) a un certo punto dice: "La dottoressa Fletcher passa il tempo fra l'ospedale e la biblioteca della 42a strada".
[RR]

all'indice


Biblioteche e bibliotecari nel cinema straniero

Biblioteche e bibliotecari nel cinema italiano



Per l'elaborazione del repertorio è stata utilizzata la bibliografia di riferimento, e sono state accolte segnalazioni e suggerimenti di: Giovanni Arganese, Roberto Bosco, Marco Chiarini, Giovanni Di Domenico, Giulio Marconi, Juliana Mazzocchi, Giovanni Solimine.
Le indicazioni poste tra parentesi quadre alla fine di ogni elemento del repertorio si riferiscono alla fonte dalla quale la notizia e la descrizione sono state ricavate. Dove compaiono un autore e una data il riferimento è alla bibliografia; le sigle indicano i membri della redazione o le segnalazioni esterne: [AG] Anna Galluzzi, [CC] Cecilia Cognigni, [GA] Giovanni Arganese, [GDD] Giovanni Di Domenico, [GMr] Giulio Marconi, [GS] Giovanni Solimine, [JM] Juliana Mazzocchi, [MC] Marco Chiarini, [PB] Patrizia Bonino, [RB] Roberto Bosco, [RM] Rossana Morriello, [RR] Riccardo Ridi.


Copyright AIB 2000-05-06, ultimo aggiornamento 2005-02-21, a cura di Rossana Morriello, con la collaborazione della redazione.


AIB-WEB | Il mondo delle biblioteche in rete | Librariana