[AIB] AIB. Librariana


Biblioteche e bibliotecari nella letteratura per bambini e ragazzi

Libraries and librarians in children's literature

Begag, Azouz. - Ladri di libri / illustrazioni di Athos Boncompagni. - 1993. -- A raccontare in prima persona è il protagonista un ragazzo algerino di 12 anni che vive nella periferia di Lione. A che serve studiare, quando ti muore sul lavoro il padre, e tutte le possibilità di riscatto sociale sembrano chiudersi? Meglio i coetanei che vivono la strada, farsi accettare da loro, magari organizzando un furto… in biblioteca, ma il fascino dei libri, del sapere è forte. Scoperto, arrestato e perdonato, il primo libro che acquista il protagonista è Il vecchio e il mare. (Torino, Sonda, 1993)
[RM]

Blacker, Terence. -- Polvere magica / illustrazioni di Tony Ross. - 1998. -- Sembrava tutto così facile! Per evitare la chiusura della biblioteca, Susi cosparge alcuni libri della sua polvere speciale ed ecco che i personaggi delle storie escono dalle pagine (Trieste, EL, 1998)
[RM]

Borghese, Valeria. -- Un mago in carta e ossa / illustrazioni di Chiara Carrer. -- 1996. -- Alice festeggia il compleanno in biblioteca perché proprio lì, sette anni prima, aveva deciso di nascere. E lì incontra un personaggio curioso: un mago dei libri che raccoglie tra le pagine il fluido delle storie e va spargendo per il mondo una polvere magica, perché la gente non esaurisca mai il dono di inventare nuove favole... (Milano, Bibliografica, 1996).
[RM]

Borsani, Ambrogio. -- Il deserto dei libri / illustrazioni di Chiara Carrer. - 1990. -- Dal deserto dove lavora, una bibliotecaria giunge nel regno sotterraneo di Agarthi, dove tutti sono re eccetto l'Uomo Normale che li governa e dove esiste un libro sulla vita di ciascuno di noi. (Milano, Bibliografica, 1990)
[RM]

Byng, Georgia. -- Molly Moon e l'incredibile libro dell'ipnosi. - 2002. -- Molly Moon è un'orfana confinata in un istituto inglese orribile, diretto col pugno di ferro dalla "pelosissima" Miss Adderson. In biblioteca scopre un misterioso libro sull'ipnosi a cui sta dando la caccia untipo sospetto, un certo professor Nockman. Molly sottrae il libro dallo scaffale e comincia a leggerlo e studiarlo: ben presto scopre di essere un asso questa disciplina e, così, riesce a fuggire dall'orfanotrofio, destinazione USA, ma sulle sue tracce arriva l'inquietante professor Nockman... (Traduzione di Cristina Sperandeo, Milano, Fabbri, 2002)
[RM]

Caviezel, Giovanni - Bussolati, Emanuela. -- La biblioteca dei misteri. -- 1989. -- Una strega mangialibri vuole divorarsi un'intera biblioteca, ma due fratelli e i libercolini, folletti bibliofili, le impediscono di attuare il suo piano diabolico. (Milano, Bibliografica, 1989)
[CB, RM]

Cole, Joanna - Degen, Bruce. -- Dentro l'acquedotto. -- 1986. --"Per prepararci alla visita la maestra ci ha fatto passare un mese intero in biblioteca. Dovevamo scoprire esattamente da dove viene l'acqua che usiamo nella nostra città e anche scrivere 10 notizie interessanti sull'acqua" (pagina imprecisata, non essendo numerate). (Traduzione di Allegra Panini, Milano, Mondadori, 1996)
[RR]

Colfer, Eoin. -- La leggendaria storia di Verruca Murphy e del suo orribile sparapatate / illustrazioni di T. Ross. -- 2005. -- Dopo averne combinata una di troppo, Will e suo fratello Marty sono condannati dagli esasperati genitori a passare le vacanze andando tutti i giorni per un paio d'ore in biblioteca. Possibile che mamma e papà non riescano a capire che non c'è niente di divertente in una biblioteca? Non hanno considerato che fra i suoi corridoi si aggira a passi felpati Spud Murphy, la bibliotecaria più temuta di tutto il paese? Eppure tutti sanno che Spud Murphy ha uno sparapatate ad aria compressa con cui bombarda ogni ragazzino che faccia un passo falso... (Traduzione di A. Ragusa, Milano, Mondadori, 2005)
[VPa]

Costa, Nicoletta. -- Giulio Coniglio con la pioggia e con il sole. -- 2004. -- Con la pioggia o con il sole Giulio Coniglio trova sempre qualcosa da fare. Con la pioggia, grazie all'oca Caterina, va in biblioteca, un posto per lui nuovo ed emozionante. Qui vede tanti libri e scopre quanto sia divertente leggere una bella storia. Con il sole, invece, decide di andare in città insieme agli inseparabili amici. (Modena, F. Panini ragazzi, 2004) (Modena, Panini ragazzi, 2004)
[RM]

Costa, Nicoletta -- Giulio Coniglio va in biblioteca. -- 2002. -- Una nuova avventura di Giulio Coniglio e dei suoi amici alla scoperta del magico mondo dei libri e del piacere della lettura (Modena, Panini ragazzi,2002)
[RM]

Dahl, Roald. -- Matilde / illustrazioni di Quentin Blake. -- 1988. -- Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue. la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico. L'intelligenza e la cultura sembra dirci l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria (scheda IBS).
(Firenze, Salani, 1988)
[SC]

Dennis, Whelehan. -- La biblioteca dei papà / illustrazioni di Tim Archbold. -- 1997. -- I papà non fungono da utenti o da staff, ma sono il "materiale" preso in prestito dai bambini, con tanto di prenotazioni, rinnovi, ecc. (Traduzione di Lorenza Bernardi, Milano, Fabbri, 1999, 2a. ed. 2002)
[RR]

Gaarder, Jostein - Hagerup, Klaus. -- Lilli de Libris e la biblioteca magica. -- 2001. -- Nils e Berit sono cugini: lui vive a Oslo, lei in un piccolo paesino. I due si tengono in contatto spedendosi "l'epistolario", nel quale ciascuno a turno scrive una lettera all'altro. Berit ha saputo di un libro su una "biblioteca magica", la cui pubblicazione è prevista per l'anno successivo, ma di cui un antiquario romano possiede già una copia. Il mistero conduce i due ragazzi in un viaggio attraverso il mondo dei libri, attuali e antichi, passando per Roma, Oslo, una baita nel cuore della Norvegia e la misteriosa casa gialla di Lilli de' Libris, ma nella loro indagine sono ostacolati dal "Ghigno", un losco personaggio stranamente interessato all'epistolario (scheda IBS).
[CB, SI]

Houghton, Eric. -- Walter e la bacchetta magica. - 1990. -- Racconto di un bambino che si reca in biblioteca con la sua mamma e con una bacchetta magica, che egli stesso ha costruito, e grazie alla sua fantasia sviluppa storie magiche che sembrano scaturire dai libri stessi che tocca e vede, fino a "trasformare", nella sua immaginazione, la biblioteca in una giungla selvaggia e animata. (Torino, Piccoli, 1990)
[RM]

Kirschner, David - Contreras, Ernie. -- Pagemaster. L'avventura meravigliosa / illustrazioni di Jerry Tiritilli. -- 1994. -- Richard Tyler è un ragazzino pauroso di tutto. Sorpreso da un violento temporale, si rifugia in un'enorme biblioteca, dove il bibliotecario mister Dewey lo fornisce di un tesserino. Si trova quindi trasformato in un'illustrazione e incontra Pagemaster, signore della biblioteca, che lo invita ad affrontare tre prove, per uscirne. Salutato Pagemaster, che gli mostra gli aspetti positivi dell'esperienza, Richard rientra nel suo corpo, e il bibliotecario gli lascia portare a casa i tre libri della sua incredibile avventura. Da questo libro è stato tratto il film omonimo. (Milano, Fabbri, 1994)
[RM]

Knudsen, Michelle – Hawkes, Kevin. – Un leone in biblioteca. -- 2007. -- La signorina Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone , nessuno è più sicuro di quello che si deve fare, perché… nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l’ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno, fino al giorno in cui succede un imprevisto: la signorina Brontolini cade da uno sgabello e si fa male, e il leone, per chiedere aiuto al bibliotecario - il signor Magretti - ruggisce a più non posso. Anche se con il suo ruggito ha fatto in modo che la signorina Brontolini venisse soccorsa, il leone ha infranto le regole e per questo viene allontanato dalla biblioteca. Ma nei giorni successivi tutti sentono la sua mancanza, e alla fine il signor Magretti lo va a cercare e lo riammette in biblioteca, per la gioia dei bambini e della signorina Brontolini: “Qualche volta ci sono dei buoni mtivi per infrangere le regole. Perfino in biblioteca”. (Traduzione di Luigina Battistutta, Milano, Edizioni Nord-Sud, 2007)
[CB, LT, SC, VP, VPa]

Lavatelli, Anna. -- L'assalto alla biblioteca / illustrazioni di Margit Kross. -- 1994. -- Un sindaco e un bibliotecario discutevano sul motivo per cui nessun bambino frequentava la biblioteca comunale. Mentre discutevano, la donna delle pulizie diede loro un consiglio: vietare ai bambini di entrare in biblioteca. Così fu fatto: vennero attaccati allingresso dell'edificio tanti divieti. I bambini, visti i divieti, e per il gusto di disobbedire, entrarono da una finestra nella biblioteca e iniziarono a sfogliare e a leggere i libri. Il trucco del sindaco aveva funzionato. Da quel giorno i bambini non ebbero più paura della lettura. (Milano, Editrice Bibliografica, 1994)
[CB, RM]

Lavatelli, Anna. -- La biblioteca galattica. -- 1988. -- L'avete mai vista una biblioteca sullo spazio? Se la volete immaginare questo è il libro giusto. Parla di alieni che hanno acquistato una biblioteca sullo spazio, ma i loro nemici la vogliono rubare.(Milano, Editrice Bibliografica, 1988)
[CB, RM]

Lavatelli, Anna. -- Chi ha incendiato la biblioteca?. -- 1987. -- "Andando in direzione sud, verso la periferia di Milano, dove la città smette quelle sue arie da gran signorona e s'infila gli abiti sportivi di una che lavora sodo, ti può anche capitare di finire in via Canigatti. Che via Canigatti non sia una strada come tante altre credo che l'abbiate già capito. Figuratevi che c'è persino una biblioteca per ragazzi. Una cosa simile non si trova certo ad ogni angolo di strada. Conosco bambini che devono fare mezz'ora di viaggio per arrivarci. Ma non basta. Perché quella di via Canigatti non è una biblioteca qualunque. Certo che no. Del resto potevate immaginarvelo. Neanche la bibliotecaria è un tipo qualunque e i libri non sono libri qualunque, figuriamoci. Ne volete la prova?". "Detto tra noi: "Da piccola sognavo di diventare una burattinaia. Da grande mi sono ritrovata a fare l' insegnante. Ma la voglia di inventare storie, di muovere i fili dell'immaginazione era lì dentro di me: non se ne voleva andar via. così ho cominciato a scrivere racconti per bambini. Poi quello che era nato come un passatempo, è diventato una grande passione. Ora non potrei più smettere, nemmeno se lo volessi: è qualcosa che fa parte della mia esistenza, che mi aiuta a star meglio, a dare slancio al vivere quotidiano. E da quando quel che scrivo piace ai ragazzi e li appassiona,il mio cuore burattinaio fa un inchino di ringraziamento (Le Rane , Interlinea junior, 1994)
[RM]

Lou, Virginie. -- Baci bacetti / illustrazioni di Madeleine Poli. -- 1998. -- Lisa lavora alla biblioteca in centro; ma in che modo chiedere a Lisa un bacio d'amore? Mi vergognavo così tanto, che non osavo nemmeno chiederle di leggermi una storia. È davvero difficile imparare a dare veri baci d'amore quando si è bambini affettuosi... ma timidi. (Traduzione e adattamento di Bruno Balzano, Milano, Motta junior, 1998)
[RM, SC]

Mahy, Margaret - Blake, Quentin. -- La bibliotecaria rapita. -- 1985. -- Nella storia, la bibliotecaria Costanza Gentilucci viene sequestrata da briganti rozzi e analfabeti, ma presto, a sua volta, "rapirà" i malviventi attraverso la lettura a voce alta di storie. Lieto fine con il matrimonio tra la bibliotecaria e il capo dei briganti, la trasformazione dei banditi in bibliotecari un po' originali e la creazione di una biblioteca meravigliosa, fantasiosa, ideale per i ragazzi! (Milano, Editrice Bibliografica, 1985)
[CB, RM]

Mandrini, Anna Maria. -- Mi scusi... lei è forse una strega?. -- 2003. -- Il gatto nero Ernesto è un lettore appassionato e frequenta la biblioteca. Un bel giorno scopre che i gatti come lui sono i preferiti dalle streghe e decide di trovarne una. (Milano, La margherita, 2003)
[RM]

Maynard, Christopher. -- Cosa farò da grande. -- 1997. -- Libro illustrato, per bambini, dedicato a professioni e mestieri. A p. 26 c'è la foto di una bambina sugli 8/10 anni, con occhiali dotati di cordoncino, golf coi bottoni davanti, calze e kilt rosso. "La bibliotecaria. Sono una bibliotecaria e lavoro in una biblioteca. So un sacco di cose sui libri e qualche volta consiglio alla gente cosa leggere. Do i libri in prestito e li rimetto al loro posto sugli scaffali quando vengono restituiti. Do anche informazioni alle persone sulle attività del quartiere". Ci sono anche un paio di foto piccole, ambientate in una biblioteca moderna, probabilmente pubblica e anglosassone, con brevi didascalie su ciò che si vede (sala di lettura, catalogo elettronico). (Traduzione di Elisabetta Frezza, Modena, Panini, 1997)
[RR]

Newman, Leslea. -- Bella da morire. -- 1994. -- Judy ha tredici anni e qualche chilo di troppo; non è grassa, in realtà. Ma nella scuola che frequenta sembra che ai ragazzi piacciano solo le adolescenti filiformi e scheletriche. Così decide di mettersi a dieta, facendo del cibo il centro delle sue ossessioni quotidiane. Tra digiuni sfibranti e abbuffate riparatorie, Judy cerca di trovare la propria strada nel mondo, arrischiandosi negli infidi territori della bulimia, per poi scoprire alla fine di avere il diritto di scegliere un percorso personale dove la bellezza non ha niente a che fare col peso. "La mamma mi ha chiesto se avevo voglia di fare qualcosa di divertente con lei oggi, ma le ho detto di no. Dovevo andare in biblioteca a prendere dei libri per la mia lezione di inglese e lei ci è rimasta male così le ho proposto di guardare insieme il film della domenica sera: è una cosa che facciamo qualche volta. Vedi, volevo andare in biblioteca per consultare dei libri sul digiuo, caro diario. E ne ho trovato uno veramente forte, intitolato: Digiunare senza fatica. Ero così nervosa che temevo che la bibliotecaria si insospettisse, così quando ho trovato il libro, le ho detto che stavo preparando una ricerca per la lezione di scienze. Lei non ha detto niente, immagino che le bibliotecarie non parlino molto. A volte penso che non mi dispiacerebbe fare la bibliotecaria. Cioè, mi piacciono i libri e tutto, anche se non mi sembra un mestiere così eccitante. Penso che lo terrò di riserva se non riuscirò a immaginarmi niente di meglio" (p. 79-80). (Milano, Fabbri, 2004)
[MSR]

Passatelli, Della. -- Franci goal. Una storia di calcio, di biblioteca e di un nubifragio / illustrazioni di Chiara Carrer. -- 2002. -- Francesca un giorno scopre che la biblioteca del suo quartiere sta per essere chiusa perché il sindaco vuole venderla ad una coppia di fratelli commercianti che apriranno al suo posto un mega-centro commerciale, e a niente valgono le lettere di protesta della bambina, perché il numero di utenti della biblioteca non vale la possibilità di non chiuderla. Il problema sembra irrisolvibile... ma mai sottovalutare le capacità di una bambina che ha letto moltissimi libri e che per questo ha vissuto, anche se indirettamente, moltissime avventure. Francesca escogiterà un piccolo stratagemma che le permetterà di salvare la biblioteca. (Roma, Sinnos, 2002)
[RM]

Piumini, Roberto. -- Un amore di libro / illustrazioni di Giulia Orecchia . -- 1986. -- Due bambine amiche che frequentano la stessa biblioteca, la loro amica bibliotecaria e un libro innamorato di lei... (Milano, Editrice Bibliografica, 1986)
[CB]

Reberg, Evelyne. -- La biblioteca stregata / illustrato da Maurice Rosy. - 1993. -- Una strega arriva in biblioteca e vuole rubare alla signora Perfettini, la scrupolosa bibliotecaria, un libro di formule magiche. (Trieste, Elle, 1993)
[RM]

Rowling, J. K. -- Harry Potter e la pietra filosofale = Harry Potter and the Philosopher's stone. -- 1997. -- Harry all'inizio della storia non sembra essere baciato dalla fortuna. (p. 37) "Nessuno in vita sua gli aveva mai scritto. E chi avrebbe dovuto farlo? Non aveva amici, non aveva altri parenti; non era neanche socio della biblioteca e quindi non aveva mai ricevuto perentori avvisi di restituire i libri presi in prestito". Altre scene della storia sono ambientate nella biblioteca della scuola di Hogwarts, che contiene (p. 189) "...decine di migliaia di volumi; migliaia di scaffali, centinaia di stretti corridoi". (traduzione di Marina Astrologo, Firenze, Salani, 2002).
[GF]

Scarry, Richard. -- Tutti al lavoro. -- 1976. -- Verso p. 20-22 (ma non sono numerate), all'interno del capitolo "La giornata no del signor Donato Sbadato", Donato (un maialino) "Poi va in biblioteca per prendere a prestito un libro. Alla bibliotecaria non piacciono le persone che starnutiscono rumorosamente!". Nel disegno Donato starnutisce, facendo volare 4 libri, davanti agli sguardi attoniti di due bambini (un cagnolino e una gattina) e della bibliotecaria (una volpe col fiocco fra i capelli, dietro al bancone del prestito, con uno scaffale di libri alle spalle). (Traduzione di Carla Martinolli, Milano, Mondadori, 2004)
[RR]

Solotareff, Gregoire. -- Mattia. - 1993. -- Il topolino Mattia ha una fantasia sfrenata e sogna di diventare un grande mago, così decide di andare a documentarsi in biblioteca fino a che non ottiene i poteri. Ma le sue straordinarie abilità sapranno renderlo felice. (Milano, Mondadori, 1993)
[RM]

Spinelli, Jerry. -- Per sempre Stargirl. -- 2008. -- "... oggi ero andata a leggere al fresco in biblioteca e me ne stavo seduta a sfogliare le poesie di Mary Oliver, quando con la coda dell'occhio ho intravisto un movimento impercettibile. Seguito da un suono altrettanto discreto: ping. Dalla mia postazione potevo vedere il corridoio fino alla fine degli scaffali. Il suono sembrava provenire da un punto in mezzo agli scaffali. E poi eccolo di nuovo, a neanche cinque metri di distanza, qualcosa - sembrava un seme - schizzò fuori dagli scaffali e sbattè - ping - contro la finestra. Indovinai al volo. Quel ragazzo, pensai. Perry. Quando arrivò il terzo ping, decisi che era abbastanza. Chiusi il libro e partii a passo di marcia". (Traduzione di Angela Ragusa, Milano: Mondadori, 2008)
[FC]

Spinelli, Jerry. -- La tessera della biblioteca = The library card. -- 1998. -- La tessera della biblioteca non è un semplice talloncino da usare per prendere in prestito dei libri; è un lasciapassare per il mondo, provvisto di poteri soprannaturali: o almeno questo è ciò che accade nei quattro racconti di Jerry Spinelli, dove un teppista adolescente si lascia affascinare da un libro sulle meraviglie della biologia e della tecnologia; una ragazza in crisi di astinenza da TV si riconcilia con se stessa, consultando "in anticipo" la propria biografia collocata su uno scaffale; un ragazzo sbandato scopre durante un'animazione per bambini il libro che la madre scomparsa le leggeva quando era piccolo; una ragazzina scopre su un bibliobus il valore di una amicizia in grado di superare le differenze. In tutti i racconti la biblioteca è un rifugio dalle difficoltà della vita; i bibliotecari sanno dire la parola giusta al momento giusto, cogliere uno sguardo o una intonazione della voce nei quattro giovani protagonisti, per far scoprire loro che la biblioteca pubblica è un luogo speciale, dove la vita di ciascuno può prendere una nuova strada. (Milano, Mondadori, 1998)
[CB, MSR]

Stewart, Sarah. -- La biblioteca / illustrazioni di David Small. - 1998. -- La storia è quella di un'accanita lettrice di libri che rinuncia a tutto per non abdicare alla sua travolgente passione. Ma dove finiranno i libri quando diventeranno troppi? La soluzione è geniale nella sua semplicità. Perché non regalarli alla città perché tutti possano leggerli? Detto, fatto. E nasce una grande biblioteca pubblica. Una storia da leggere da guardare. (Traduzione di Francesca Lazzarato, Milano, Mondadori, 1998)
[RM]

Winter, Janette. -- Alia la bibliotecaria di Bassora. Una storia vera dall'Iraq. -- 2006. -- Anche per i lettori più piccoli è possibile conoscere la storia di una donna "speciale", Alia Muhammad Baker, che per quattordici anni è stata responsabile della Biblioteca centrale di Bassora, in Iraq, trasformandola in un punto d'incontro per tutti gli amanti dei libri. Quando la guerra è arrivata anche nella sua città, nell'aprile 2003, Alia, insieme ad amici e volontari, è riuscita a salvare dalle fiamme e dai bombardamenti migliaia di volumi, nascondendoli nelle case. (Milano, Mondadori, 2006)
[RM]

Wolf, Tony. -- Il piccolo dinosauro / testi di Peter Holeinone, grafica di Barbara Gelmetti. -- 2002. -- A p. 6 si parla di un topolino solitario... "Aveva l'abitudine di starsene per ore e ore a osservare di notte le stelle nel cielo. Se ne stava zitto e solitario a osservare il firmamento. E poi leggeva molto. Insomma, se ci fosse stata una biblioteca sarebbe stato un classico topo di biblioteca". (Firenze, Dami, 2002)
[RR]


Per l'elaborazione del repertorio è stata utilizzata la bibliografia di riferimento, e sono state accolte segnalazioni e suggerimenti di: Chiara Baldissera, Francesca Ciaranfi, Silvia Cristiano, Giovanna Frigimelica, Simona Inserra, Rossana Morriello, Valeria Patregnani, Vittorio Ponzani, Maria Stella Rasetti, Riccardo Ridi, Letizia Tarantello.

Le indicazioni poste tra parentesi quadre alla fine di ogni elemento del repertorio si riferiscono alla fonte dalla quale la notizia e la descrizione sono state ricavate. Dove compaiono un autore e una data il riferimento è alla bibliografia; le sigle indicano i membri della redazione o le segnalazioni esterne: [CB] Chiara Baldissera, [FC] Francesca Ciaranfi, [GF] Giovanna Frigimelica, [LT] Letizia Tarantello, [MSR] Maria Stella Rasetti, [RM] Rossana Morriello, [RR] Riccardo Ridi, [SC] Silvia Cristiano, [SI] Simona Inserra, [VP] Vittorio Ponzani, [VPa] Valeria Patregnani.


Copyright AIB 2008-04, ultimo aggiornamento 2008-06-03, a cura di Vittorio Ponzani, con la collaborazione della redazione.


AIB-WEB | Il mondo delle biblioteche in rete | Librariana