AIB AIB. L'attività della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche
Nel corso del '96 la Commissione ha continuato a lavorare sulle linee su cui si era già impegnata negli anni precedenti.

In particolare:

Nuovi modelli gestionali e amministrativi per le biblioteche.
Continuando a seguire con attenzione le esperienze in corso nel settore, la Commissione ha partecipato a diverse iniziative. La coordinatrice Teresa Sardanelli ha svolto una relazione al seminario Il sistema delle biblioteche centri culturali verso l'Istituzione, tenutosi a Roma il 4 dicembre '95, che ha trattato del progetto di istituzione per le biblioteche del Comune di Roma nell'ambito del tema generale dei nuovi servizi e dei nuovi modelli organizzativi.

Oltre a Fausto Rosa, membro dell'Esecutivo nazionale, Susanna Giaccai e Teresa Sardanelli hanno partecipato il 15 febbraio al seminario di studio gestione delle biblioteche pubbliche di ente locale nell'attuale quadro legislativo e istituzionale, che ha incentrato la riflessione sul tema degli appalti e dal quale la sezione Toscana ha preso le mosse per organizzare la giornata dello scorso ottobre sul tema degli appalti.

L'AIB inoltre ha marcato una forte presenza al convegno La città della cultura. Qualità e efficienza nella gestione dei servizi culturali degli Enti Locali. 1° Congresso nazionale degli Assessori alla Cultura, svoltosi a L'Aquila il 20 e 21 giugno 1996, cui oltre a Fausto Rosa hanno partecipato Raffaele De Magistns e Teresa Sardanelli. Una dettagliata relazione a cura di De Magistris è apparsa sul numero 8 (1996) di "AIB Notizie", cui si rimanda. Infine sul fascicolo del Bollettino AIB in distribuzione al Congresso viene pubblicato, a cura di Sardanelli, un dossier relativo a esperienze innovative di gestione in servizi di biblioteca di ente locale.

Revisione leggi regionali

È proseguita l'attività del gruppo di lavoro apposito, di cui fanno parte due componenti della Commissione, Sandro Ghiani e Paolo Repetto. È stato consegnato il materiale finale da parte del gruppo ed ora è in corso una fase di assemblaggio e ripensamento col coordinamento di Ghiani. La conclusione del lavoro è prevista intorno a febbraio '97 e ci si propone di organizzare una presentazione pubblica entro la primavera.

Misurazione e valutazione.

È proseguita l'attività del gruppo "Gestione e valutazione", di cui fanno parte due componenti della Commissione, Marghenta Rubino e Raffaele De Magistris. Specifica dettagliata relazione è contenuta nel Rapporto annuale 1996 dell'AIB presentato al Congresso di Trieste (27-29 novembre 1996). Va comunque segnalato che con la stessa metodologia del gruppo di lavoro la sezione Toscana ha effettuato un'indagine sulle biblioteche pubbliche toscane ed un inserto speciale contenente la presentazione preliminare dei dati quantitativi generali è uscito col numero di luglio di "Bibelot. Notizie dalle biblioteche toscane". Simile analisi è stata effettuata dal sistema di Vimercate.

Visibilità e presenza in iniziative varie.

Sono stati curati i rapporti con ANCI e CISPEL, cosa che ha tra l'altro consentito una buona presenza al già citato convegno de L'Aquila. Oltre alla partecipazione alle iniziative sopra ricordate, la Commissione ha dato inoltre, per il tramite di Giovanni Galli, il proprio patrocinio al seminario Educazione permanente biblioteche pubbliche, svoltosi il 23 febbraio a Parma, che ha rappresentato un interessante confronto in ambito europeo. II patrocinio dell'AIB ha avuto pure La biblioteca pubblica in una realtà medio-piccola: Ruolo, funzioni, servizi e strumenti, che avrà luogo a Bibbiena il 6 dicembre prossimo. Alla giornata, organizzata dal Comune di Bibbiena, interverrà in rappresentanza della Commissione Susanna Giaccai.

Infine un nuovo terreno di lavoro si è aggiunto quest'anno ai temi tradizionalmente affrontati dalla commissione: la partecipazione a iniziative dell'Unione europea. Susanna Giaccai è stata nominata referente per l'ambito UE ed ha contribuito alla redazione di due studi su biblioteche pubbliche e società dell'informazione insieme con Susanna Peruginelli, Igino Poggiali e Fausto Rosa. Ha inoltre partecipato, con un intervento al seminario Public Libraries in the Information Society, svoltosi a Lussemburgo l'8 di luglio 1996. La collega Sarah Ormes ne ha curato un dettagliato resoconto in "Ariadne", n.4 1996

Si segnala infine che la pubblicazione prodotta dalla Commissione La biblioteca servizio pubblico locale, edita da ANCI e AlB nel corso del 1996, ha avuto in molte Regioni occasioni di presentazione e approfondimento, anche con la partecipazione di amministratori e sindaci. Ricordiamo, tra le regioni interessate, Friuli - Venezia Giulia, Campania (a Napoli nell'ambito di Galassia Gutenberg), Sardegna, Calabria.

Relazione a cura di Teresa Sardanelli, novembre 1996


Homepage AIB-WEB | Homepage Biblioteche pubbliche
Copyright AIB 1997, ultimo aggiornamento: 1997-06-05, pagina a cura di Susanna Giaccai