[AIB]

AIB. Commissione nazionale università e ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


Seminario AIB-WEB
Per un'integrazione delle risorse in rete
Roma, 27 maggio 1998


Introduzione e saluti / Alberto Petrucciani, Marzia Miele, Gabriele Mazzitelli


Marzia Miele (Presidente Sezione Lazio AIB)

Ho accolto con gioia la proposta di Gabriele Mazzitelli di organizzare insieme questo seminario per l'integrazione delle risorse in rete, intanto per motivi personali perché questa collaborazione è il segno di una continuità con il lavoro compiuto nel CER della regione Lazio precedente. Continuità che si manifesta non solo nel rapporto tra le persone, ma negli obiettivi che sia il CER attuale che quello presieduto da Gabriele hanno indicato come obiettivi politici del la loro attività.

Il filo rosso che in questi anni ha guidato l'attività multiforme della Sezione è stato quello di favorire la cooperazione l'integrazione delle risorse ovunque fosse possibile.

La prima iniziativa di questo Cer riguardava le biblioteche della città di Roma ed aveva lo scopo di far incontrare realtà diverse, anche per appartenenza istituzionale. Anche in quell'occasione da parte di molti si sottolineò l'importanza dei collegamenti in rete per accelerare il reperimento delle informazioni e favorire la comunicazione tra i diversi istituti e si chiese all'Associazione esplicitamente di farsi promotrice di un'iniziativa per mettere attorno ad un tavolo i vari referenti istituzionali e cercare delle soluzioni ai problemi di comunicazione dovuti all'adozione di software diversi.

Questo seminario è apparso come l'occasione propizia per riprendere il discorso, inserendolo anzi in una prospettiva più ampia.

Le nuove tecnologie, le reti, in particolare INTERNET, costituiscono certamente una potente risorsa per favorire la condivisione delle risorse e mettere il cittadino in grado di accedere all'informazione in modo sempre più efficace e rapido, ma proprio la vastità dei dati a disposizione, l'apparente facilità degli accessi, pongono ai bibliotecari dei compiti di gestione e delle responsabilità nei confronti dell'utente sempre maggiori, che richiedono tra l'altro una costante formazione professionale.

La nostra Associazione da sempre è in prima linea per tutto ciò che riguarda l'aggiornamento e la formazione, impegnandosi anche nella produzione di strumenti concreti per la pratica della professione: oggi credo avremo il piacere tutti di conoscere e di capire meglio quanto la redazione di AIB WEB e la CNUR, che sono certamente tra noi i maggiori esperti di questi temi sta realizzando per favorire l'uso di questi strumenti nell'ambito delle finalità della biblioteca e dei servizi bibliografici.

Buon lavoro!



Gabriele Mazzitelli (Coordinatore Cnur)

Poche parole di ringraziamento non formale a quanti hanno collaborato all'organizzazione di questa giornata, all'Università "La Sapienza" che ci ospita, agli amici della Commissione nazionale Università ricerca, alla redazione di AIB-WEB e alla Sezione Lazio dell'AIB. Un ringraziamento non formale: quando a fine gennaio di quest'anno la Commissione ha cominciato a lavorare abbiamo subito condiviso la scelta che sarebbe stato necessario favorire incontri seminariali, convegni, momenti di confronto tra i biblliotecari. Ci è sembrato che questo fosse il modo migliore per dare conto a tutti di quanto stiamo facendo e, al tempo stesso, per favorire il dialogo, la comunicazione, lo scambio di esperienze comuni.

L'idea di organizzare un seminario sul Web dell'AIB è stata la logica conseguenza di questa impostazione, proprio perché ci sembrava estremamente significativo l'impatto che il debutto e lo sviluppo di questo sito, assieme alla lista di discussione AIB-CUR, hanno avuto sulla comunità bibliotecaria italiana che utilizza quotidianamente la rete come strumento di lavoro.

Per altro altra decisione che è stata subito presa è stata quella di creare delle pagine della Commissione all'interno del sito AIB. Ringrazio Serena Spinelli che le cura e invito tutti a visitarle e a darci consigli o suggerimenti su come migliorle. Così come ci auguriamo che la richiesta di Sonia Minetto di partecipare all'Online Meeting di Londra con un intervento su AIB-WEB venga accettata e dia la possibilità alla Commissione, alla redazione di AIB-WEB e a tutto l'AIB di essere presenti a una manifestazione così importante.

Stiamo lavorando anche alla traduzione del volume dell'IFLA sugli indicatori di qualità per le biblioteche universitarie, pubblicato nel 1996. Ognuno di noi ha, diciamo così, fatto la sua parte, la traduzione è stata completata, adesso sarà necessario un po' di tempo per il lavoro di editing, speriamo comunque che per fine dicembre il libro possa essere pubblicato.

Il bilancio di questi quattro mesi, anche se mi rendo conto che è certo prematuro parlare di bilancio così presto, è per me molto positivo. Voglio anche ribadire che siamo a disposizione di tutti i colleghi che vogliano sottoporci quesiti o fornirci suggerimenti, in uno spirito di collaborazione che mi auguro saprà caratterizzarci per tutta la durata del nostro mandato.



Copyright AIB 1998-07-13, a cura di Serafina Spinelli

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca