[AIB]

AIB. Commissione nazionale università e ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


Seminario AIB-WEB
Per un'integrazione delle risorse in rete
Roma, 27 maggio 1998

WWW da scrivere
Per un'integrazione delle risorse in rete
Coordina Maria Luisa Ricciardi.


Coordinamento WWW Italiani per Bibliotecari / Fabio Valenziano

Il CWIB - Coordinamento WWW Italiani per Bibliotecari - nasce come evoluzione di AIB-WEB da sito di riferimento più importante per i bibliotecari italiani verso una "rete di siti" (Virtual Reference Desks) coordinati. Da un altro punto di vista possiamo anche considerare che la redazione di AIB-WEB si amplia coordinandosi con le redazioni di repertori di risorse LIS che altri enti/istituzioni hanno già autonomamente attivato, con l'effetto di aumentare considerevolmente la disponibilità di "risorse umane" e superare l'aspetto esclusivamente "volontaristico" del lavoro svolto in ambito AIB.

Il CWIB  si propone la collaborazione tra i curatori di repertori virtuali italiani (cioè dislocati in Italia o in lingua italiana) di risorse di ambito bibliotecario, biblioteconomico e documentalistico - attualmente sono 11 i siti coinvolti - , per migliorare la qualità del virtual reference desk "collettivo" e "distribuito" che si intende in tal modo realizzare. Il coordinamento è promosso dall'AIB che ovviamente aderisce al coordinamento con il sito AIB-WEB.

La razionalizzazione dei siti coinvolti procederà per passi, cercando di specializzare ciascuno di essi nella creazione e gestione delle "meta risorse" LIS che "storicamente" o per la specificità del sito sono di maggiore interesse, evitando, nei limite del possibile e senza imposizioni da parte del coordinamento, inutili duplicazioni e lacune significative. Successivamente si cercherà di dare una organizzazione più strutturata all'insieme delle risorse LIS dei siti, attivando anche un motore di ricerca "specializzato", messo a disposizione di tutti i bibliotecari per individuare le pagine "CWIB" di interesse.

Come primo atto per rendere visibile l'iniziativa ed anche come "strumento" per il coordinamento, è stata attivata una homepage del CWIB.Questa pagina ha lo scopo di presentare l'iniziativa, segnalando i siti cooperanti, e si rivolge principalmente ai redattori dei siti e a chiunque volesse dare un contribuito, anche senza partecipare direttamente al coordinamento.
L'elenco presenta oltre al nome e all'indirizzo dei singoli siti, i nomi dei curatori, una sintetica "mappa" del sito con l'indicazione
dei "repertori" che ciascun curatore si impegna a mantenere aggiornati e completi, proponendoli come punti di riferimento per
tutti nell'ambito del coordinamento.  Le homepage dei siti cooperanti, e talvolta i singoli repertori, sono contrassegnati dal logo
e/o dalla dichiarazione di adesione al "Coordinamento WWW italiani per bibliotecari".

I "non redattori" possono utilizzare questa pagina anche per il reperimento delle risorse informative in ambito bibliotecario:
suggeriamo di iniziare la ricerca a partire da uno dei siti cooperanti sotto elencati, tenendo conto delle specificità di ciascuno.
Il CWIB ha inoltre attivato un indirizzo collettivo di e-mail - aw-bib@aib.it - utilizzato sia come lista di discussione tra i partecipanti, sia per ricevere messaggi "esterni" di suggerimenti, opinioni e segnalazioni.



Copyright AIB 1998-09-02, a cura di Serafina Spinelli

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca