[AIB]

AIB. Commissione nazionale università e ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


The Digital Library
Challenges and solutions for the new millenium
Bologna, June 17-18, 1999

Practical Case Studies


Il nuovo Servizio Sanitario Nazionale (NHS): sviluppo della Biblioteca elettronica nazionale per la salute / Veronica Fraser [*]

Abstract

'La sfida per l'NHS è di controllare la rivoluzione informatica ed utilizzarla a beneficio dei pazienti'

Tony Blair

Un programma di modernizzazione del Servizio Sanitario Nazionale britannico (NHS, National Health Service) è stato varato nel Libro Bianco del Governo The new NHS nel mese di dicembre 1997. Nel settembre 1998, l'NHS ha lanciato la sua nuova strategia informatica, Information for health. Gli scopi di Information for health sono di assicurare che le informazioni vengano utilizzate per aiutare i pazienti a ricevere la migliore assistenza possibile. Si otterrà ciò semplificando al personale NHS il reperimento delle informazioni di cui hanno bisogno per fornire una buona assistenza sanitaria, e per migliorare la salute pubblica, assicurando che pazienti, assistenti sanitari ed il pubblico dispongano delle informazioni necessarie per prendere decisioni relative alla propria assistenza e per influenzare la struttura dei servizi sanitari.

Questa sfida sarà affrontata sviluppando di una Biblioteca elettronica Nazionale per la Salute (NeLH).

Vi sono numerose questioni importanti da risolvere prima del lancio di NeLH, come promesso, nell'autunno 1999. Tra questi spiccano il coordinamento nella ricerca dello stesso NHS e di altra conoscenza e l'acquisto di risorse elettroniche commerciali; la risoluzione delle questioni sui diritti d'autore, sull'autenticazione degli utenti e sull'accesso; i collegamenti tra JANET (la rete dell'istruzione superiore) e NHSnet; lo sviluppo dell'accesso e del contenuto per il settore dell'assistenza sociale. Si è tentati di assumere che gli attuali servizi bibliotecari del NHS verranno sostituiti da un servizio elettronico nazionale. Un compito fondamentale è assicurarsi che i bibliotecari del NHS ricoprano un ruolo chiave nello sviluppo della nuova biblioteca. Altri compiti comprendono lo sviluppo della struttura di NeLH e delle condizioni di ricerca, oltre alla costituzione di un accordo relativo alla valutazione della qualità delle informazioni.

Man mano che proseguono i lavori su NeLH, lo stesso NHS sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti. Si sta ristrutturando la direzione di gestione delle informazioni dell'NHS; stanno iniziando lavori sullo sviluppo della cartella clinica elettronica dei pazienti (Electronic Patient Record); tutti gli ambulatori dei medici condotti verranno connessi a NHSnet. NHS Direct - un servizio telefonico di consulenza di 24 ore si estenderà a tutta la nazione. Il lavoro su questi progetti verrà effettuato da un nuovo ente informativo del NHS, recentemente costituito, in associazione con altri organismi dei settori pubblico e privato. Inoltre, la biblioteca elettronica sarà introdotta contemporaneamente al completamento da parte del NHS del suo programma di adeguamento con l'anno 2000 e della gestione della più importante riforma dell'organizzazione dell'assistenza primaria degli ultimi 20 anni.

Questo contesto offre una base entusiasmante ed impegnativa per la creazione di una nuova biblioteca elettronica per la salute nel Regno Unito.



* Veronica Fraser - Department of Health, UK


N.B. An English abstract is also available.

Copyright AIB 1999-06-03, a cura di Serafina Spinelli
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/dlifrase.htm

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca