[AIB]

AIB. Commissione nazionale università e ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


The Digital Library
Challenges and solutions for the new millenium
Bologna, June 17-18, 1999

Standards and Protocols


Metadata e metatag: l'indicizzatore a metà strada fra l'autore e il lettore / Riccardo Ridi [*]

Abstract

Niente di nuovo sotto il sole. I metadata sono "dati sui dati", ovvero informazioni, generalmente strutturate e scandite in campi, relative a documenti full-text primari, che ne permettono una più efficiente organizzazione e recupero. Un tipico esempio di metadata ante-litteram è costituito dalle canoniche schede catalografiche bibliotecarie rispetto ai "data" costituiti dai libri e periodici - conservati sugli scaffali della biblioteca - cui tali schede si riferiscono.

Qualcosa di nuovo sotto il sole? In ambiente di rete sempre più spesso data e metadata tendono a fondersi in file che contengono entrambi, come accade già con i documenti HTML ma soprattutto con quelli SGML, facendo dell'autore dei documenti una sorta di pre-indicizzatore degli stessi. Si tratta di una innovazione radicale che sconvolge la tradizionale catena documentaria oppure di una razionalizzazione coerente con strumenti classici come il CIP (Cataloguing in Publication)?

La relazione tratteggerà i principali progetti di metadata in corso, con particolare attenzione per quelli relativi a documenti HTML e ai metatag inseribili nelle sezioni "head" dei relativi file, e si concentrerà sul problema della possibile crisi della figura del catalogatore, "terzo" fra autore e lettore come il giudice deve essere "terzo" fra avvocato (difesa) e pubblico ministero (accusa).



* Riccardo Ridi - Coordinatore AIB-WEB


N.B. An English abstract is also available.

Copyright AIB 1999-05-28, a cura di Serafina Spinelli
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/dliridi.htm

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca