[AIB]

AIB. Commissione nazionale università e ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


The Digital Library
Challenges and solutions for the new millenium
Bologna, June 17-18, 1999

Practical Case Studies


Il progetto "Biblioteca Telematica Italiana" / Mirko Tavoni [*], Alberto Petrucciani [*]

Abstract

Il progetto Biblioteca Italiana Telematica (http://cibit.humnet.unipi.it) è finalizzato a costruire in Internet una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale italiana dal Medioevo al Novecento: letteratura, lingua, storia culturale in senso lato. La biblioteca si rivolge a studiosi e studenti di lingua e cultura italiana nel mondo ponendosi come struttura al servizio della ricerca e della didattica. Per realizzare il progetto si è costituito da due anni il CIBIT, Centro interuniversitario che comprende unità di ricerca interdisciplinari in 16 università italiane. La base dati testuale attualmente in linea è di circa 400 testi, che diventeranno 1.000 alla fine del 1999, resi disponibili per la lettura e soprattutto per l'interrogazione full-text con uno speciale motore di ricerca, il DBT elaborato presso l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.

Una caratteristica saliente della Biblioteca Italiana Telematica è quella di sviluppare una vera architettura biblioteconomica in linea, comprendente la capillare catalogazione e indicizzazione dei testi, delle relative edizioni di riferimento e delle edizioni elettroniche, in archivi controllati di nomi e titoli, inclusi archivi di termini relativi a generi e forme di discorso con definizioni e relazioni.

Questa struttura mira a rendere possibili forme di interscambio e a sperimentare modelli e strumenti applicabili anche ad altre esperienze di cooperazione, come il CWIB, Coordinamento dei Web Italiani per Bibliotecari. Nella Biblioteca Italiana Telematica, quindi, si studieranno e sperimenteranno procedure di dialogo fra cataloghi di biblioteche e altre banche dati bibliografiche basate sugli standard biblioteconomici internazionali (UNIMARC) da una parte e biblioteche digitali basate sugli standard in via di diffusione in rete (metadati, in particolare Dublin Core) dall'altra. La comunicabilità e la maggior possibile integrazione fra i due ambienti è infatti indispensabile per evitare una frattura fra le due maggiori fonti di informazione pubblicamente disponibili. Il progetto prevede quindi la realizzazione di un archivio di termini con relazioni tesaurali e delle relative procedure di conversione da e verso gli standard UNIMARC e Dublin Core. Nella stessa prospettiva, a seguito della realizzazione di prime forme di legame tra i testi della Biblioteca Italiana Telematica e i cataloghi di biblioteche in rete, si svilupperanno procedure per l'importazione nel catalogo della Biblioteca Italiana Telematica di dati in formato standard UNIMARC e per l'esportazione dallo stesso catalogo al fine di registrare le risorse elettroniche della Biblioteca Italiana Telematica negli OPAC delle biblioteche, a partire da quelli delle università che cooperano al progetto.



* Mirko Tavoni, Alberto Petrucciani - Università di Pisa, Progetto CIBIT


N.B. An English abstract is also available.

Copyright AIB 1999-05-31, a cura di Serafina Spinelli
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/dlitavon.htm

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca