[AIB]

AIB. Commissione nazionale università e ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


The Digital Library
Challenges and solutions for the new millenium
Bologna, June 17-18, 1999

Practical Case Studies


CILEA digital library: un servizio di biblioteca in linea per l'università e la ricerca / Fabio Valenziano [*]

Abstract

La richiesta di informazione nell'ambito del mondo scientifico e della ricerca ha fatto nascere un elevato numero di strumenti (basi di dati bibliografiche, documentazione full-text, riviste elettroniche) ormai indispensabili per il lavoro di ricercatori e bibliotecari. L'elevato costo di tali strumenti, per quanto riguarda sia l'acquisizione dei "dati" che la "gestione" degli stessi (hardware, software, supporto informatico, etc.), spinge le università e gli enti di ricerca ad avviare iniziative di tipo "consortile".

In questa ottica il CILEA ha avviato nel 1998 il progetto CDL - CILEA Digital Library - con un primo obiettivo: stipulare abbonamenti consortili a riviste elettroniche di diversi editori, predisponendone la gestione su un proprio server, sul quale saranno realizzati e gestiti anche archivi di "letteratura grigia" prodotta da istituti/dipartimenti universitari e di ricerca.

Dopo la sperimentazione di un primo prototipo con un campione di riviste fornito dall'editore Elsevier e di documenti di letteratura grigia, ci apprestiamo ad avviare il servizio effettivo sulla base di contratti "consortili" attualmente in corso di definizione con alcuni importanti editori e di accordi con alcuni dipartimenti per la messa on-line dei loro lavori scientifici. Si prevede inoltre di stipulare contratti con alcuni editori/distributori, per la fruizione di alcuni dei più accreditati servizi commerciali di riviste elettroniche full-text e banche dati bibliografiche, sia su server locale (consortile) che con accesso al server remoto del fornitore. A tal fine, con la collaborazione di Ovid Technologies, il 15 febbraio 1999 è stato dato avvio alla sperimentazione di Biomedica Italia, un servizio di informazione elettronica (banche dati bibliografiche e riviste full-text) nel campo biomedico, che si concluderà il 15 maggio.

Non nascondo che ancora (scrivo questo abstract alla fine di marzo) alcuni problemi, soprattutto di tipo contrattuale, devono essere risolti anche se ho la speranza che, alla data del convegno, gli stessi siano stati superati e il servizio effettivamente avviato.



* Fabio Valenziano - CILEA, Milano


N.B. An English abstract is also available.

Copyright AIB 1999-05-31, a cura di Serafina Spinelli
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/dlivalen.htm

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca