[AIB]

AIB. Gruppo italiano biblioteche area scientifica

AIB-WEB | Le Commissioni | GIBAS


Programma delle attività 2003-2006

Il gruppo, nato ufficialmente nel maggio 2002 come suddivisione della Commissione AIB-CNUR, si propone costituire un punto di riferimento per le biblioteche di area scientifica, in particolare quelle specializzate in scienze fisiche, matematiche, applicate e naturali, con esclusione del settore biomedico (ampiamente coperto da specifici gruppi del settore).

Il GIBAS intende conseguire una finalità ritenuta fondamentale, quella di ottimizzare la fruibilità delle risorse bibliografiche e informative del settore scientifico. In particolare, si approfondiranno i seguenti punti:

  1. analisi delle problematiche relative all'accessibilità dell'informazione scientifica ed alla sua diffusione;
  2. individuazione e sperimentazione di soluzioni teorico-pratiche per il document delivery e il prestito interbibliotecario;
  3. promuovere l'adozione di regole comuni per la gestione dei servizi di DD/ILL, viste le complesse problematiche ad essi legate.
Si intende avviare e promuovere le iniziative nazionali o internazionali rivolte a: Nell'ottica di sviluppare azioni di cooperazione e di condivisione delle risorse, si intendono sostenere i vari progetti italiani legati al document delivery, in particolare il progetto NILDE, al fine di ampliarne la diffusione tra le biblioteche scientifiche.

In considerazione dei rispettivi programmi di attività e delle competenze, sarà avviata una stretta collaborazione con la CNUR (Commissione Nazionale Università e Ricerca) al fine di rafforzare le iniziative aventi obiettivi comuni, particolarmente nel settore della formazione professionale.
Si intende svolgere un ruolo di supporto verso il Comitato esecutivo nazionale nelle azioni che saranno intraprese per il riconoscimento giuridico della professione del bibliotecario nelle biblioteche di area scientifica.
Per migliorare la visibilità delle biblioteche scientifiche, si prevede di collaborare con AIB-WEB per l'elaborazione e l'aggiornamento delle pagine web del GIBAS e la progettazione di nuove pagine repertoriali, dedicate interamente alle risorse scientifiche in rete.

Gli obiettivi 2002-2003.


Copyright AIB 2004-03-24, ultimo aggiornamento 2004-04-01, a cura di Alessandra Ensoli.
<https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/gibas/progra03.htm>

AIB-WEB | Le Commissioni | GIBAS