[AIB]

AIB. Gruppo italiano biblioteche area scientifica

AIB-WEB | Gruppi di studio | GIBAS


Programma delle attività 2008-2011

Il Gruppo, nato ufficialmente nel maggio 2002, si propone di costituire un punto di riferimento per le biblioteche di area scientifica.
Il GIBAS ritiene suo obiettivo principale studiare e favorire la fruibilità delle risorse bibliografiche e informative del settore scientifico.
Per contribuire concretamente all’ottimizzazione di tale fruibilità, il Gruppo intende partecipare al dibattito in seno all’AIB approfondendo le seguenti aree d’indagine:
  1. problematiche relative all'accessibilità/fruibilità dell'informazione scientifica.
    Possibili aree di approfondimento:
  2. individuazione e valorizzazione di metodologie comuni finalizzate alla diffusione dell’informazione scientifica;
  3. comunicazione dei servizi e delle potenzialità informative delle biblioteche scientifiche all’utenza.
Si intendono inoltre avviare e promuovere le iniziative nazionali rivolte a: Si intende svolgere un ruolo di supporto verso il Comitato esecutivo nazionale nelle azioni che saranno intraprese per il riconoscimento del ruolo professionale del bibliotecario che opera nelle biblioteche di area scientifica. Inoltre, nel settore della formazione professionale, il Gruppo si impegna a fornire il proprio contributo specialistico.
Per migliorare la visibilità delle biblioteche scientifiche, si prevede di collaborare con AIB-WEB per l'elaborazione e l'aggiornamento delle pagine web del GIBAS e la progettazione di nuove pagine repertoriali, dedicate interamente alle risorse scientifiche in rete.


Copyright AIB 2008-12, ultimo aggiornamento 2008-12, a cura di Vittorio Ponzani.
<https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/gibas/progra08.htm>

AIB-WEB | Gruppi di studio | GIBAS