[AIB]

AIB. Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


Programma generale attività 2008-2011 (Provvisorio)

Nel contesto in costante evoluzione delle reti e del digitale, in cui, sempre più, i bibliotecari delle università e degli enti di ricerca sono chiamati ad operare, i temi di interesse, così come le competenze necessarie alla professione, richiedono un costante monitoraggio e aggiornamento.

La commissione continuerà il lavoro avviato negli anni scorsi sulle problematiche legate alle nuove tecnologie e cercherà di esplorare come, sia le nuove prassi della ricerca e della didattica, sia le esigenze della società dell'informazione stiano aprendo nuove opportunità per le biblioteche e i bibliotecari di università e di enti di ricerca.

Le tematiche chiave su cui si concentra il lavoro della commissione sono:

La commissione intende operare in collaborazione con il CEN, le sezioni regionali, le altre commissioni nazionali, i gruppi di lavoro, i delegati IFLA. Sarà strategico stabilire delle relazioni con il Ministero dell'Istruzione e le altre organizzazioni rappresentative del mondo accademico e di ricerca come ad esempio CRUI e CNR o del mondo dell'impresa.

Operativamente le azioni della commissione sono:

In vista del congresso IFLA che si terrà a Milano nel 2009, la commissione cercherà di portare un contributo fattivo concordato con il Comitato Organizzativo Nazionale e i delegati italiani all'IFLA


Copyright AIB 2005-08-31, ultimo aggiornamento 2024-02-09 a cura di Serafina Spinelli e Marialaura Vignocchi
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/progra08.htm3


AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca