Verbale della riunione del 16 ottobre 2002

La Commissione nazionale università ricerca si è riunita il giorno 16 ottobre 2002, alle ore 12.00, presso la sede di Bibliocom 2002, EUR - Palazzo dei Congressi Piazzale Kennedy, 1, Roma, con il seguente Ordine del Giorno:

  1. comunicazioni e discussione delle attività in corso
  2. piano di attività per il 2003
  3. proposte di temi e collaborazioni da parte di referenti regionali e soci
  4. varie ed eventuali.

Presenti: Cinzia Bucchioni, Maurizio di Girolamo, Gabriele Mazzitelli, Sonia Minetto, Serafina Spinelli, Raffaele Tarantino, Benedetta Alosi.

1. Comunicazioni e discussione delle attività in corso

In apertura di seduta viene fatto il punto sulle attività finora condotte, su quelle già a calendario e sulle possibili future iniziative, di cui si discuterà più approfonditamente al punto 2.

Sonia Minetto riferisce ampiamente sulla sua partecipazione al Congresso IFLA di Glasgow, e sulle esperienze e proposte di collaborazione derivate. In accordo con le indicazioni della sua presidente di sezione, ha seguito soprattutto le iniziative riguardanti la user education, tema che sarà presto oggetto di una sezione autonoma, denominata "Information Literacy Section". Tale sezione dovrebbe elaborare delle Linee guida IFLA, che recepiranno e armonizzeranno le già esistenti ACRL e UKOLN. C'è molta attenzione nei confronti della situazione italiana, per cui la Minetto si è impegnata a preparare un rapporto che includerà le esperienze presentate nel seminario "La biblioteca insegna", tenutosi il giorno prima e coorganizzato dalla CNUR. La Minetto si impegna inoltre ad organizzare una presentazione sull'argomento a Genova, in qualità di componente CNUR e IFLA, ed elaborare una relazione sul convegno da collocare sul sito della Commissione.

Serafina Spinelli e Maurizio di Girolamo riferiscono lo stato di avanzamento dei lavori di GIM, il Gruppo interuniversitario sul monitoraggio dei sistemi bibliotecari entro cui rappresentano, oltre le rispettive università, anche la Commissione. Il Gruppo ha praticamente terminato l'elaborazione del manuale delle definizioni delle misure, che è stato sottoposto anche al giudizio di una serie di "lettori esperti" e di coordinatori di sistemi, e si sta in questa fase occupando della individuazione di un set di indicatori di base.

Cinzia Bucchioni, che ha partecipato per conto della CNUR alla riunione di GIBAS per il punto sul document delivery, ne riferisce i contenuti, e comunica che si è impegnata a collaborare alla stesura di una bozza di documento/carta dei servizi per lo scambio di documentazione fra biblioteche. Il servizio si appoggerebbe ad ACNP per quanto riguarda l'aspetto dell'anagrafe delle biblioteche.

Per quel che concerne le prossime iniziative, sono già previste a calendario le seguenti:

2. Piano di attività per il 2003

Per quanto concerne le attività per il 2003, oltre a quanto si potrà organizzare in collaborazione con le Sezioni o le altre istanze associative, emergono le proposte di un Seminario sugli Open Archives anche a Roma, e di un convegno sull'e-publishing a Bologna.

Si concorda anche di valutare utilità e fattibilità della traduzione di una o entrambe le Guidelines sull'information literacy sopra citate, dal momento che la nuova versione delle Guidelines sugli Opac dell'IFLA, già da tempo annunciata, sembra in realtà ancora molto di là da venire.

In ogni caso, verranno al più presto messe online sul sito le traduzioni degli ultimi due articoli su OpenURL, preparate per la Commissione da Cinzia Bucchioni.

Allo scopo di avere un punto unico di accesso a tutti i materiali elaborati dalla CNUR in questi anni, verrà anche preparata da Serafina Spinelli e Cinzia Bucchioni una pagina repertoriale che li censisca e organizzi tutti.

3. Proposte di temi e collaborazioni da parte di referenti regionali e soci

Raffaele Tarantino comunica che, anche se in tempi non troppo brevi a causa dei suoi attuali impegni, desidera riprendere in mano la sua proposta di VRD per le scienze sociali. Serafina Spinelli identifica come nodi critici da cercare di risolvere affinché la proposta possa andare a buon fine l'identificazione di uno staff di collaboratori, e l'uso di una piattaforma software che ne consenta una semplice gestione cooperativa; di Girolamo fa presente come ulteriore problema l'orientamento sempre più accentuato della redazione di AIB-WEB di promuovere repertori di repertori e non di risorse.

4. Varie ed eventuali

In assenza di varie ed eventuali, la seduta viene tolta alle ore 13.30.