[AIB]

53º Congresso nazionale AIB

Le politiche delle biblioteche in Italia
La professione

Roma, Centro congressi Europa
Policlinico universitario "A. Gemelli"
18–20 ottobre 2006


Programma 53º Congresso AIB

La biblioteca scolastica multimediale e digitale : centro di informazione e documentazione della / per la scuola : primi esiti del monitoraggio del percorso formativo "A" del progetto MPI "Biblioteche nelle scuole"

Luisa Marquardt
CASPUR

Abstract

La formazione e l'aggiornamento del personale rappresenta la leva fondamentale per lo sviluppo e l'erogazione di servizi innovativi, efficienti ed efficaci e, in prospettiva, per la crescita complessiva di un sistema: ciò è tanto più vero se riferito a un contesto particolare qual è quello della biblioteca scolastica.

Aspetto portante del Progetto MPI "Biblioteche nelle Scuole" (BNS) <http://www.biblioscuole.it> è la formazione, erogata in modalità blended learning, articolata in due percorsi formativi: "A" (aprile 2005-gennaio 2006) e "B" (marzo-dicembre 2006), comprendenti incontri in presenza e fruizione di learning objects (standard SCORM) predisposti dal Cilea <http://www.cilea.it>, accessibili sulla piattaforma Sinfodia del Cineca <http://www.cineca.it>.

Dopo una breve presentazione generale del Progetto, si presentano qui i dati ricavati dal monitoraggio mediante la somministrazione di un questionario a risposte multiple che trainer, corsisti, dirigenti scolastici e referenti regionali coinvolti nel progetto BNS hanno compilato on line alla fine della prima fase del progetto dedicata alla formazione sulla Biblioteca scolastica multimediale e digitale centro di informazione e documentazione della/per la scuola.

Tale indagine, curata dal Caspur <www.caspur.it> fornisce informazioni utili sullo svolgimento e sul grado di conoscenza e apprezzamento del Progetto nel suo complesso e, in particolare, sulla rispondenza del percorso "A", sulle risorse e sugli aspetti organizzativi e di funzionamento delle biblioteche scolastiche impegnate in BNS, sul gradimento (o meno) della formazione erogata, del materiale didattico e relativi contenuti, degli aspetti tecnologici e organizzativi, lo sviluppo della cooperazione sia interscolastica sia tra le scuole in rete e il territorio.


Testo


Copyright AIB 2006-10-10, a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/congr/c53/rh-s.htm3>