[AIB] Associazione italiana biblioteche.   53. Congresso


AIB-WEB   |   Congressi AIB   |   53. Congresso |   Programma

53. Congresso nazionale AIB
Le politiche delle biblioteche in Italia. La professione

Roma, Centro congressi Europa
Università Cattolica del Sacro Cuore
Policlinico Gemelli
18-20 ottobre 2006

Documento introduttivo alle sessioni parallele dedicate a Contenuti e profili professionali

Cosa sono

Le sessioni parallele aperte sono il metodo scelto dal comitato scientifico del 53. congresso per affrontare il tema dei contenuti , delle competenze e dei profili professionali.
I partecipanti al congresso si suddivideranno – secondo una loro libera scelta che dovrà essere preventivamente espressa in sede di iscrizione al congresso - in quattro gruppi tematici, con precisi obiettivi di lavoro.
Ampio spazio dovrà essere dato al dibattito e alle proposte, e massima attenzione alla concretezza dei risultati.

Temi

Le sessioni saranno dedicate a delineare contenuti e profili di quattro "figure professionali" di bibliotecario, così individuate:

Questa suddivisione da un lato vuol rappresentare in sintesi le professionalità esistenti nella comunità dei bibliotecari dal punto di vista dei contenuti, senza legami troppo rigidi con la collocazione organizzativa in specifici comparti; d’altro lato non vuole perdere di vista la concreta esperienza lavorativa in cui ognuno dei partecipanti possa riconoscersi e trovare interesse. E’ una suddivisione trasversale anche alle tipologie di inquadramento lavorativo (dipendenti, autonomi, atipici, pubblici, privati…) e a quelle di organizzazione gerarchica (esecutivi, responsabili, dirigenti, liberi professionisti, bibliotecari collocati in "one-man-libraries", ecc.).

Obiettivi

Metodologia


Copyright AIB 2006-07, ultimo aggiornamento 2006-09-27 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: <https://www.aib.it/aib/congr/c53/sessioni.htm>

AIB-WEB   |   Congressi AIB   |   53. Congresso |   Programma