[AIB]

54º Congresso nazionale AIB

Le politiche delle biblioteche in Italia
Il sistema bibliotecario nazionale

Firenze, Palazzo dei Congressi
6–8 novembre 2007


Programma 54º Congresso AIB

Nicola Benvenuti
Presidente, Associazione Italiana Biblioteche sezione Toscana

Sono molto contento di poter dare a tutti voi e ai soci che ancora arriveranno, il benvenuto al 54. Congresso della Associazione italiana biblioteche, a Firenze. Era infatti dal 1981 che il congresso nazionale dell'AIB non si teneva nella nostra città anche se l'altro congresso tenuto in questi anni in Toscana, il Congresso di Viareggio del 1987, è rimasto punto fermo e costante riferimento per la realizzazione dei compiti politici e professionali dell'Associazione.

Da allora il mondo delle biblioteche, anche in Toscana, è molto cambiato, in parte in positivo per lo sviluppo delle reti e della cooperazione interbibliotecaria, ma in gran parte anche in negativo soprattutto per il calo delle assunzioni di bibliotecari e il massiccio ricorso all'outsourcing dei servizi e al precariato, a condizioni spesso penalizzanti per i colleghi impiegati. È sempre più urgente definire a tutti i livelli i ruoli di bibliotecario negli enti locali in modo di corrispondere ai compiti nuovi e complessi che lo sviluppo delle reti bibliotecarie, della cooperazione e di servizi innovativi ai cittadini richiedono in modo pressante.

Negli ultimi anni il panorama bibliotecario dell'area fiorentina e provinciale si è messo nuovamente in movimento. A Firenze l'apertura della Biblioteca della città (o più propriamente Biblioteca delle Oblate) nella primavera di quest'anno e la costruzione della Biblioteca dell'Isolotto, senza per altro dimenticare la presenza di numerose istituzioni prestigiose e ricche di cultura, prima di tutto la biblioteca del Vieusseux, si inseriscono infatti in un processo di innovazione che vede la nascita di grandi biblioteche in aree deindustrializzate ma di pregio per la posizione centrale che occupano nelle diverse città, quali la Biblioteca San Giorgio nella ex Breda a Pistoia o la Biblioteca Lazzerini in quella della ex Campolmi a Prato, quest'ultima di prossima apertura. Analoghe iniziative sono annunciate per Scandicci e Sesto F.no e in altre località. In tal modo le biblioteche si candidano a diventare anche luogo di socializzazione e di raccordo tra cittadini e dimensione urbana, occasione per ridefinire il proprio ruolo e recuperare il gap, rispetto ai modelli europei, del basso impatto delle biblioteche sulla popolazione.

Anche l'Università a Firenze è particolarmente attiva sul terreno della edificazione di nuove biblioteche. Dopo la Biblioteca di Scienze Sociali, si attende la costruzione della Biblioteca di Architettura, nell'area dell'ex Carcere delle Murate, l'ampliamento e ristrutturazione della Biblioteca di Lettere e Filosofia e una nuova Biblioteca centrale per il polo scientifico di Sesto F.no. Il quadro delle istituzioni bibliotecarie fiorentine vede poi la presenza di prestigiose biblioteche pubbliche statali, soprattutto la Biblioteca Nazionale Centrale, la cui Direttrice, Atonia Ida Fontana, porterà tra poco i saluti, e la Biblioteca Marucelliana.

Si delinea cosė un quadro di possibili e significativi sviluppi della cooperazione interbibliotecaria, a integrazione dei sevizi esistenti quali, ad esempio, il prestito cooperativo dello SDIAF, per l'area fiorentina, e di Libri in rete per la regione. L'auspicio è non solo che tutto ciò possa realizzarsi rapidamente ma anche che possa costituire un riferimento per la condivisione e generalizzazione della cooperazione in altre aree della Regione dove pure sono in cantiere iniziative interessanti e positive.

Mi avvio a chiudere questo mio breve saluto ma prima lasciatemi ricordare la figura di Luigi Crocetti che tanto ha dato in professionalità, equilibrio e intelligenza non solo alla sezione toscana, di cui ha improntato per molti aspetti la storia e lo sviluppo, ma a tutta la nostra associazione.

A nome di tutta la sezione toscana, auguro buon lavoro e la migliore riuscita di questo nostro 54. congresso.


Copyright AIB 2008-11-06, a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/congr/c54/cb.htm3>